Pubblicato in: Guide

Agosto a Roma: la nostra guida per chi rimane in città

Anna TatananniAnna Tatananni 4 settimane fa
cosa fare a roma ad agosto

A chi rimane a Roma ad agosto, la città svela tutto il suo fascino, complici la riduzione del traffico, la sorprendente facilità di trovare parcheggio e i tanti straordinari eventi a cui partecipare.

Nonostante il caldo, sono tanti i modi per trascorrere delle giornate indimenticabili: cinema, mostre, teatro, cultura, attività per bambini e grazie alla nostra guida troverete tanti consigli utili su cosa fare a Roma ad agosto.

Chi ama fare jogging o semplicemente stare all’aria aperta può scegliere uno dei tanti parchi cittadini: Villa Borghese, Villa Doria Pamphilj, Villa Torlonia, il Parco della Caffarella, Villa sciarra, Villa Glori, Villa Torlonia, il Giardino degli aranci, l’Orto botanico, per suggerirne alcuni.

Chi vuole combattere l’afa estiva evitando le spiagge congestionate del litorale romano può immergersi e nuotare in una delle tante piscine all’aperto in città o optare per una gita fuori porta ai Castelli Romani o ai Laghi, scegliendo tra Bracciano, Albano e Nemi.

Chi vuole trascorrere una giornata all’insegna del divertimento può farlo nei parchi divertimento come Cinecittà World (via di Castel Romano), il Luneur Park (via delle Tre Fontane), il Rainbow Magicland di Valmontone, in quelli acquatici vicini alla capitale, come Zoomarine (via Zara, Torvaianica), Hydromania (vicolo del Casal Lumbroso).

Chi vuole fuggire dalla routine quotidiana può fare il turista, alla scoperta di luoghi tipici della città che ancora non conosce, o trascorrere piacevoli serate assistendo ai tanti spettacoli all’aperto del programma dell’Estate Romana.

E per quanto riguarda i negozi? Ecco la nostra guida alle aperture di agosto e Ferragosto.

Eventi

Lungo il Tevere…Roma. Un fiume di cultura

Lungotevere tra Ponte Sublicio e Ponte Sisto

Fino al 3 settembre continua la manifestazione estiva lungo le rive del fiume Tevere con un nutrito programma di intrattenimento, degustazione, happening solidali e spazi dedicati al benessere fisico e mentale, con musica, teatro, spettacolo, cultura, mostre, cinema.

Ogni domenica, con inizio alle 22, buona musica in un ambiente di relax e cultura per l’appuntamento con la Rassegna “Su di giri!”: una kermesse dedicata al Jazz e non solo, che vedrà alternarsi nell’area dedicata numerosi talenti del panorama italiano, in performance che spazieranno anche in sonorità etnofolk , classic , blues e world music.

Sempre la domenica, con inizio alle 21, il “Social Trash Show”: il primo live social dedicato a chiunque voglia dire la sua sui fatti del momento, per tornare a parlare, ad usare voce e corpo, testa e cuore.

Per la rassegna Roma Caput Indie: mercoledì 7 alle 21, Agnese Valle, la giovane cantautrice e clarinettista romana con alle spalle già un bel percorso artistico e numerosi riconoscimenti, mercoledì 14 agosto alle 21, Cori, la formazione attualmente impegnata nella produzione del primo EP dalle sonorità alternative rock.

Giovedì 1, 8 e 22 agosto, alle 21, l’improvvisazione teatrale animerà le serate con la terza edizione di “R’estate qui”, per la direzione artistica di Silvia Merola.

Tanti gli altri appuntamenti da quelli con la “Libreria in Itinere” a quelli nell’ambito di “Classica sul Tevere” dove si esibiranno i migliori giovani musicisti usciti dal Conservatorio di Santa Cecilia e a tanti altri.

Inoltre aree ristoro con spazi concepiti per il benessere, workshop rivolti alla salute psicofisica e aree dedicate ai bambini e al loro divertimento.

Orario: tutti i giorni a partire dalle 19

Ingresso libero alla manifestazione e a tutte le sue iniziative culturali.

Ingresso per le persone con disabilità: discesa di Lungotevere Ripa (l’ultimo ingresso prima di Porta Portese)

Il programma completo sul Sito Web.

SESSANTOTTO VILLAGE 2019

Parco Talenti – via Corrado Alvaro

Fino all’8 agosto nella suggestiva cornice di Parco Talenti, continua il programma ricco di iniziative del Sessantotto Village: concerti e spettacoli di cabaret, gruppi emergenti ed un appuntamento fisso dedicato alla musica classica.

Ingresso libero.

Orario: dalle 18 alle 23.50

Il programma in dettaglio sul Sito Web.

OPERA NOVA FESTIVAL 2019

Area Parcheggio via Castiglioni

L’Opera Nova Festival è un evento multidisciplinare. Tanti gli spettacoli dal jazz al teatro-danza dalla prosa alla musica classica, legati da un unicum: il “nuovo” inteso come novità della proposta nella forma, nel linguaggio o nei contenuti.

Ogni sera si alternano sul palco artisti di diversi generi, cantautori, musica d’insieme ma anche prosa e spettacoli di intrattenimento uniti da un unicum: essere nuovi, nel linguaggio, nei contenuti o nella forma.

21 agosto

Apertura e presentazione Festival (ore 18), segue Pentalfa Lab Band con un repertorio variegato di musica jazz, pop, rock arrangiati per più elementi (ore 21 – 23).

22 agosto

Capitan Fracassato della Compagnia Teatraltro, spettacolo tratto dalla rassegna EXIT (ore 18 – 19.30) e Dal Vesuvio al Cupolone della Compagnia Artenova, il teatro romano e quello napoletano; l’avanspettacolo ed il varietà per uno spettacolo unico e coinvolgente (ore 21 – 23).

23 agosto

Les Lesbiennes della Compagnia La Platea, il Reading di poesie muove dall’opera “Les fleurs du Mal” di Charles Baudelaire. Un esperimento in cui la lettura delle liriche da parte dell’attore Alessio Colella diventa occasione e spunto di riflessione sulla società contemporanea (ore 18 – 19.30). Segue Dritto & Rovescio con un repertorio che spazia, tra il rock, pop, blues e country: da Sting agli Status Quo, America, Johnny Cash e altri (ore 21 – 23).

24 agosto

Banda Larga Toscana in concerto, un percorso all’interno di linee musicali originali influenzate dalla cultura popolare, jazz e ska (ore 20 – 21) e The J. Phino Show con il suo show comico sempre al passo coi tempi (ore 21 – 23).

25 agosto

Non giochiamo con il gioco di e con Geremia Longobardo, spettacolo tratto dalla rassegna Fringe Festival (ore 18 – 19.30) e Itaca di Alessandro D’Orazi, storie epiche ai margini di una città (ore 21 – 23).

Inoltre si terranno altre attività collaterali oltre a quelle dedicate ai pazienti del Centro diurno per disabili mentali e agli associati dei centri anziani Morsasco e Primavalle.

3 agosto

Poeti di strada presso Stazione Monte Mario S.F. Neri e Ottavia (ore 9 – 12 e 17 – 19).

Artisti di strada lungo via di Torrevecchia (ore 17 – 19).

4 agosto

Attività ludico-creative per bambini presso Parco del Pineto (ore 10 – 12).

Street Art presso Piazza Santa Maria della Pietà (ore 17 – 19)

Ingresso libero

Ulteriori dettagli ed eventuali aggiornamenti sul Sito Web

Ostia Antica Festival

Parco Archeologico di Ostia Antica

Fino al 3 agosto danza, musica e teatro nel segno dell’inclusione all’Ostia Antica Festival.

Aniene Festival

Parco Nomentano

Fino al 3 agosto

Al Parco Nomentano torna l’Aniene Festival, tra concerti, spettacoli e danze.

Parco Schuster

Fino al 15 agosto

Concerti, sport, danze swing e relax al Festival nel cuore del quartiere San Paolo.

Musei e siti culturali

Artcity 2019

Le iniziative culturali di Artcity 2019: oltre 200 gli eventi in programma

I Musei visitabili gratuitamente a Roma

Domenica 4 agosto, la prima del mese, i residenti a Roma e nella Città Metropolitana potranno visitare liberamente mostre e collezioni permanenti dei Musei in Comune.

Circo Maximo Experience

Un viaggio nel passato di Roma con la più moderna tecnologia.

Mostre

Gli amanti della cultura e dell’arte che vogliono essere informati sulle mostre e le esposizioni in corso a Roma in agosto possono consultare il nostro #spiegonemostre con le iniziative in programma ad agosto.

Teatro

Teatri d’arrembaggio – piraterie, incanti e castelli di sabbia

Cortile del Teatro del Lido di Ostia – via delle Sirene 22

Da sabato 20 luglio a domenica 25 agosto si terrà “Teatri d’arrembaggio – piraterie, incanti e castelli di sabbia”, un evento multidisciplinare e multimediale orientato realizzato attraverso spettacoli e performance a cura di artisti emergenti, dalle forme artistiche dirette e accattivanti.

Dal teatro urbano alla stand-up comedy, dal teatro di figura alla prosa, dall’arte di strada alla musica dal vivo, dalla formazione alle arti figurative al flash mob.

Ingresso: gratuito

Il programma in dettaglio su Sito Web

Anfiteatro Quercia del Tasso

Passeggiata del Gianicolo, Roma

Fino a domenica 8 settembre, si terrà la “50a stagione alla Quercia del Tasso, mezzo secolo di teatro”. L’evento portante è lo spettacolo teatrale “Casìna” di Plauto arricchito da tanti altri eventi collaterali, come: la lirica, un coro polifonico, un evento di poesia internazionale, un workshop formativo aperto a tutte le età, un convegno sulla salvaguardia dell’ambiente.

  • Casina” di Plauto.
    Dal 13 luglio al 6 agosto e dal 14 agosto al 3 settembre tutte le sere ore 21 – riposo: tutti i lunedì.
  • Come Allestire Una Commedia”, workshop teorico-pratico (tecniche di allestimento con prove aperte al pubblico).
    Il 6 agosto ore 18.30 – seguirà “ Casina ” alle ore 21.
  • Versi diversi all’ombra della quercia”, evento di Poesia Internazionale.
    Il 7 agosto ore 18.30.
  • Emozioni d’opera al tramonto” l’opera lirica incontra i giovani d’Europa.
    Il 7 agosto ore 21.
  • La scoperta dell’America” di Cesare Pascarella.
    L’8 – 9 – 10 – 11 agosto ore 21,
  • La quercia green…naturalmente teatro”, incontro con il WEEC network internazionale impegnato nell’ambiente.
    Il 3 settembre ore 18.30 – seguirà “Casina” alle ore 21
  • Incanto di una notte di fine estate”, coro polifonico “Cantores in Laetitia” in concerto.
    Il 5 settembre ore 21.
  • Guarda che luna – omaggio a Fred Buscaglione” Spettacolo musicale.
    Il 6 – 7 – 8 settembre ore 21.

Info: 06 5750827

Info, prenotazioni ed eventuali variazioni sul Sito Web.

Pirandelliana 2019

Giardino di S. Alessio all’Aventino

Nel Giardino della basilica di Sant’Alessio in cima all’Aventino, si svolge “Pirandelliana”, una delle manifestazioni più attese dell’Estate Romana. Un teatro di parola che, come sottolinea il direttore Marcello Amici, “affronta gli spazi della solitudine e dell’emarginazione che opprimono e condizionano l’esistenza umana”.

Vengono proposte, a sere alterne, opere teatrali di Luigi Pirandello.

Giovedì 1 e sabato 3 agosto – la commedia: “Tutto Per Bene

Venerdì 2 e domenica 4 agosto – gli atti unici: “L’altro figlio”, “Male di luna”, “Notte”, “L’uomo dal fiore in bocca”, “All’uscita”.

Biglietti: euro18,00 intero, euro 15,00 ridotto (Il botteghino apre alle ore 20)

Orario: inizio spettacolo ore 21.15

Informazioni e prenotazioni: 06 51955055, 331 5790892

Silvano Toti Globe Theatre

Il nostro articolo con la programmazione del teatro diretto da Gigi Proietti

Letture

Letture d’Estate a Castel Sant’Angelo

Giardini di Castel Sant’Angelo

Fino al 1° settembre

Anche quest’anno a Roma si tiene “Letture d’Estate”, storica manifestazione realizzata dalla Federazione Italiana Invito alla Lettura tra le più longeve e amate nella Capitale, che dal 1986 promuove i libri e la lettura.

Musica

I Concerti del Tempietto

Teatro di Marcello – Via del Teatro di Marcello 44

Fino a venerdì 28 settembre, il Tempietto presenta la rassegna “Notti Romane al Teatro Di Marcello – Festival Musicale delle Nazioni”.

Un evento ogni sera alle ore 20.30, preceduto alle 19.45 da una breve visita guidata all’area storico-archeologica del Teatro di Marcello

Biglietti: a partire da 14,00 euro

Sito Web

Village Celimontana

Villa Celimontana – via della Navicella 12

Fino a martedì 10 settembre sul colle Celio torna uno degli appuntamenti più attesi dell’estate, che vedrà alternarsi sul palcoscenico i grandi musicisti jazz, formazioni swing e manouche, e l’offerta di spettacoli di tango e di alcune delle più interessanti big band italiane.

Orario: 11.30 – 2. (inizio concerti ore 22)

Ogni lunedì “Celimontango”, ogni martedì serata “Swing Swing Swing”: Scuola di ballo con lezione gratuita ore 20.30

Ingresso: gratuito ad eccezione di “Celimontango” euro 10,00

Sito Web 

VILLA ADA ROMA INCONTRA IL MONDO

Continua fino al 5 agosto l’estate dei concerti a Villa Ada la programmazione musicale nella splendida cornice del parco

Cinema

Un’estate di cinema all’aperto

 Tutto sulle rassegne romane.

Cibo

Seguite il nostro #spiegonefood per tutti gli eventi gastronomici del fine settimana.

Inoltre dal 2 all’11 agosto torna l’appuntamento con gli eventi di Calici sotto le stelle, una serie di serate alla scoperto del turismo enogastronomico.

Bambini

Per chi resta in città e vuole sapere cosa fare a Roma in agosto insieme ai bambini può consultare il nostro #spiegonebambini estate con le proposte a loro dedicate e trascorrere momenti piacevoli in loro compagnia.

Informazioni utili

Metro A chiusa in estate