Pubblicato in: News

Festival, teatro e musica: gli eventi a Roma nel weekend dal 13 al 15 settembre

Alessio Cappuccio 1 settimana fa
eventi roma weekend 13 15 settembre 2019

A Roma e dintorni, in questa seconda settimana di settembre che sta per dire addio all’estate, sono tanti i modi per stare insieme e trascorrere un piacevole fine settimana. Con il nostro #spiegoneweekend troverete tanti suggerimenti sugli eventi da non perdere nel fine settimana da venerdì 13 a domenica 15 agosto 2019.

Estate a Roma

Eventi Weekend

Party di ScuolaZoo a Rainbow MagicLand

14 settembre, Rainbow MagicLand

A partire dalle ore 22,30 e fino alle ore 00,30 per 120 minuti dj e vocalist supporteranno in consolle il resto dello staff che si esibirà in vari tormentoni del momento con una mega festa all’insegna del divertimento. A disposizione: attrazioni originali, animazione, un dj set con le migliori hit dell’estate e tantissimi studenti da tutta Italia che vi aspettano per un viaggio sorprendente.

Prezzo: € 9.90 online e alle casse del Parco, comprensivo di ingresso al Parco a partire dalle 18.00 (con attrazioni aperte fino a mezzanotte).

Circustenibile 2019

dal 13 al 15 settembre, Euroma 2, viale Cristoforo Colombo angolo Viale Oceano Pacifico

Eco-festa della Sostenibilità dalle ore 10:00 alle ore 21:00: verranno presentate, illustrate, raccontate e toccate con mano, attraverso atelier, laboratori, incontri e workshop, le idee e le proposte di artigiani, artisti, imprese, start up, associazioni e federazioni che promuovono i concetti di recupero e riuso, sostengono le teorie dell’economia circolare, la cultura e la filosofia dello sviluppo sostenibile.

Sito web

CorriRoma 2019

15 settembre

Torna CorriRoma, una classica del running alla sua tredicesima edizione: 10,5 km sia competitivi che non, con percorso tutto nuovo nel cuore della Capitale e in ricordo di Abebe Bikila. Partenza alle ore 8.30 di mattina in via di San Gregorio, arrivo a metà dei via dei Cerchi dopo un giro all’interno del Circo Massimo.

Programma e iscrizioni

Japan Festival

15 settembre – Largo Venue, via Biordo Michelotti 2

Si riparte alla grande con il consueto grande festival dedicato al Giappone. L’unico vero appuntamento a Roma per gli amanti del Sol Levante. Oltre 60 espositori offriranno una selezionata panoramica sulla cultura giapponese e le sue molteplici sfumature dal classico dei Kimono e Ukyoe alla cultura Manga e Cosplay, giapponeserie varie, kokeshi, fumetteria e collezionismo.

Orario: 10.30-20.30

Ingresso Up to You

Programma e informazioni

Moonart Labyrinth Festival

14 settembre, Locanda Blues – via Cassia 1284

Storia, musica, spettacoli, magia, stregoneria, artigianato a tema, divinazione, conferenze, face&body painting, sfilate di abiti a tema, buon cibo (menù celtico – anche vegano), ampia scelta di birre artigianali e idromele.

Orario: dalle 15.30 alle 24

Ingresso libero

Programma

Ginnika 2019

dal 14 al 15 settembre, Ragusa Off  – Via Tuscolana, 179

A 35 anni dalla nascita delle Air Jordan un evento dedicato alle sneaker più iconiche della urban culture, per raccontare una contro-cultura, oggi diventata moda anche per grandissimi brand d’eccellenza. Ospiti: Jeremy Fish, DJ Clark Kent, DJ Spinna, Leo Mandella, Boogie, Speranza, Kish Kash.

In programma una no-stop di eventi, musica, show e market e solidarietà, con un’iniziativa a sostegno dello sport per i ragazzi diversamente abili, supportata da Alessandro Borghi e Alessio Sakara (per partecipare)

Quest’anno Ginnika 2019 porta a Roma un nome eccellente della scena internazionale: l’illustratore e product designer Jeremy Fish. L’artista di San Francisco incontrerà il pubblico e allestirà una speciale mostra in esclusiva, come anche il fotografo serbo (newyorkese di adozione) Boogie, protagonista di una speciale retrospettiva fotografica da lui curata.

Fitto anche, come da tradizione, il programma musicale con sabato sul palco una staffetta in con a partire dalle 19.00 Joes, Mega, Viktor Kwality e Speranza, dalle 21.30 Ernia, domenica dalle 17.00 Leo Mandella e dalle 19.00, direttamente dalla Grande Mela, dj Spinna, dj Clark Kent.

Orario: dalle 12.00 alle 24.00

Prezzo: 7 euro

Eventi per bambini a Roma

Tutto quello che dovete sapere sulle iniziative per bambini nella capitale lo trovate nel nostro #spiegonebambini.

Festival Internazionale di Circo Sociale

Centrale Preneste Teatro – Via Alberto da Giussano 58, Roma

La Cooperativa Ruotalibera propone fino al 15 settembre nel Teatro Centrale Preneste la quinta edizione del Festival Internazionale di Circo Sociale che quest’anno ha scelto il tema “Ovo. Un circo di sorprese”.

Eventi di strada, spettacoli di circo/teatro, laboratori e tanto altro per i più piccoli. Nel cuore di una delle periferie più multietniche della Capitale, l’esperienza del Circo Sociale si rivolge a bambini e ragazzi per promuovere la conoscenza reciproca e la coesione sociale.

Programma:

  • Venerdì 13 settembre – (ore 20.30) Compagnie Tau “Je n’ai pas de jambes, j’ai des ailes» con Emilia Taue e Bertand Depoortère.
  • Sabato 14 settembre – (ore 17.30) Compagnia Collettivo Clown “The Lost goal” con Eiaccardo Marinelli, Andrea Meroni e Francesco Zamponi.
  • Domenica 15 settembreLaboratori e tema circo e clown, spazio Truccabimbi (ore 10–13); Artisti di strada spettacolo “Sur Place” con Luca DiLuca (ore 12); Compagna Can Bagnato – Bigup Produzioni “Backpack – Slapstick show” con Eugenio Di Vito e Leonardo Varriale (ore 17.30).

Ingresso: biglietto unico spettacoli di Circo/Teatro euro 5,00,ingresso giornaliero gratuito per le attività laboratoriali e di animazione. Prenotazione: 06 27801063 (lun–ven ore 10–17)

Sito Web

La città in tasca: cultura, spettacolo e gioco con bambini e ragazzi di Roma

Parco degli Scipioni – Via di Porta Latina 10, Roma

“La città in tasca”, la storica manifestazione ludico-culturale organizzata dall’Associazione Arciragazzi Roma, compie 25 anni e, dal 1° al 18 settembre, torna ad offrire la migliore produzione culturale dedicata ai più piccoli.

La manifestazione che fa parte dell’Estate Romana ha l’obiettivo di condurre bambini e ragazzi a sperimentare nuovi linguaggi, scoprire realtà culturali e sociali diverse, conoscere ed apprezzare le arti, ampliare i propri orizzonti, sensibilizzandoli, fin dalla prima età, al mondo delle arti per una crescita formativa ed educativa.

Un grande palcoscenico della fantasia e del gioco caratterizzato da attività ludiche, laboratori artistici, espressivi, tecnologici e musicali, spettacoli teatrali e film.

Orario: dalle 17 alle 23

Le attività di gioco e di laboratorio sono completamente gratuite.

Il programma in dettaglio sul  Sito Web

Una lettura nel Parco: letture ad alta voce per bambini e adulti

Parco Pier Paolo Pasolini – via dell’Idroscalo 170, Lido di Ostia, Roma

Venerdì 13 e sabato 14 settembre l’Associazione “Ars in Urbe” propone l’iniziativa “Una lettura nel parco” con l’intento di avvicinare il pubblico più giovane alla lettura.

Sarà divisa in due momenti: una dedicata ai più piccoli (3-10 anni) ed una dedicata ai più grandi (11-99 anni). Due attori daranno voce ed animeranno alcune tra le più belle favole per l’infanzia.

I libri, corredati da tante illustrazioni, saranno rigorosamente rivolti verso i piccoli spettatori che si divertiranno ad essere parte attiva nella lettura. In seguito, accompagnati dalle note della tastiera, verranno letti brani tratti da Trilussa, Pascarella, Tasso e Pasolini che animeranno il parco stesso grazie all’evocazione di personaggi o animali.

Attori: Marina Pedinotti e Andrea Meloni, Musicista: Gabriele Siracusa, Responsabile del Progetto: Benvenuta Laura Pollina.

Orario: 19 – 20

Ingresso libero

Info: segreteria.arsinurbe@gmail.com; 329 9740531 (10–13 / 15–20).

Sito web

Teatro

Silvano Toti Globe Theatre

La programmazione del teatro diretto da Gigi Proietti nel nostro articolo

Attraversamenti multipli

dal 14 al 28 settembre, isola pedonale di Largo Spartaco

Nel quartiere romano del Quadraro si svolge la 19° edizione del festival crossdisciplinare Attraversamenti Multipli, accompagnato dal tema / slogan mondi.

Il festival, parte del programma dell’Estate Romana, ospita nel suo programma 20 compagnie di artisti diversi tra di loro per generazione e poetiche, ma accomunati dalla loro ricerca a intrecciare ed espandere i linguaggi delle arti sceniche contemporanee creando opere innovative che forzano i generi, superano i confini ed esplorano nuovi mondi.

Programma

Short Theatre

dal 6 al 14 settembre – vari spazi teatrali

Tantissime le traiettorie esplorate da Short Theatre 2019, uno dei più importanti appuntamenti sul piano internazionale con le performing arts e la creazione contemporanea, che dal 6 dal 14 settembre animerà gli spazi de La Pelanda, WeGil,Teatro Argentina, Teatro Indiae Carrozzerie.

9 giorni di spettacoli e performance di ogni tipo incentrate sul titolo di questa edizione: Visione d’insieme. Un flusso ininterrotto di performance, installazioni, listening session e momenti di riflessione.

Sito web

Anomalie 2019

dal 13 al 22 settembre 2019 – Parco delle Canapiglie, via delle Cincie – Torre Maura

Undicesima edizione per il progetto artistico per la periferia del Kollatino Underground, una commistione fra un grande evento ed una festa di quartiere che unisce la promozione culturale alla formazione alle arti. Dieci giorni di spettacoli di teatro sperimentale, nuovo circo, musica, opere multimediali, e workshop presentati da compagnie che provengono da tutto il mondo.

Tutti i pomeriggi, laboratori gratuiti per bambini e ragazzi per sperimentare il teatro-circo curati dalla associazione 238 di Alberto Longo – Hangar delle Arti.

13 settembre ore 21
Cabaret Bipolar di e con Shay Wapniaz e Costanza Bernotti
Quando il circo e il teatro si incontrano può accadere che le emozioni diventano cosi forti da lasciarti col fiato sospeso, ed è proprio in quei territori di confine tra i diversi linguaggi espressivi che talvolta prendono vita i magici momenti dello spettacolo. L’incontro fra i due artisti del Cabaret Bipolar, Costanza e Shay, ha funzionato, ed è riuscito a far nascere questa spiazzante magia. Energia e dinamisco, che unisce il mondo terreno e quello dell’aria con esiti talvota poetici, talvolta umoristici. Un’acrobata e un giocoliere, figure aeree e precari equilibri, in un’atmosfera di divertimento e suspence.

14 settembre ore 21
Ivan Talarico in solopoesie
Le poesie non sono fatte per esistere, dovrebbero essere soltanto pensate, al massimo dette a voce, più volentieri dimenticate prima di essere finite. Invece vengono scritte, stampate e lette ad alta voce. Questo è quello che fa Ivan Talarico in questo reading: tradisce la natura intima e volatile della poesia, leggendo le poesie che ha scritto e pubblicato.

15 settembre ore 18.30
Les Puces in Brava Carletta di e con Riccardo Serra e Carla Luciano
(clownery e nuovo circo) Un divertente mix di numeri di giocoleria ed equilibrismo contornati da buone dosi di clownerie, tra numerose gag e colpi di scena nasce lo spettacolo che mette l’ego del “miglior giocoliere del mondo” faccia faccia con l’animo puro della sua fedele “Valletta”.

Ingresso gratuito

Programma completo

Sguardi Oltre

dal 9 al 15 settembre 2019 – Quartiere di Settecamini, Scuola di Musica Anton Rubinstein e Parco Insieme

Quinta edizione della manifestazione Sguardi Oltre 2.0, la rassegna multidisciplinare per la cura dell’anima, una festa dell’arte immaginata come un caleidoscopio di accadimenti. Sguardi Oltre 2.0 nasce dall’impegno di impiegare la cultura come strumento di coesione sociale e abbattimento delle barriere fisiche e mentali, attraverso la connessione tra arte e tessuto urbano.

Sette giornate in cui, dal mattino alla sera, laboratori multiartistici, concerti, performance di Prosa, walk-show nei luoghi più suggestivi, readings, video istallazioni, conversazioni in streaming e concerti, seguendo il filo conduttore della storia del quartiere, ne spettacolarizzeranno memoria e futuro, trovando realizzazione in una ricca programmazione di eventi nei quali il pubblico e il territorio diventano parte fondante dell’atto performativo.

Ingresso 5 euro; over 65 e under 8: 1 euro

Laboratori: 10/8 euro

Programma

TBM Danza – Festival Internazionale di Danza Contemporanea

dal 10 al 15 Settembre- Teatro Tor Bella Monaca

Parte martedì 10 settembre il Festival Internazionale di Danza Contemporanea, vincitore del bando “Festival di Teatro musica e danza” della Regione Lazio, in scena al Teatro Tor Bella Monaca. Un’opportunità per avvicinare il pubblico del Teatro di Via Cirino ai protagonisti della danza. In ogni serata saranno proposti più spettacoli, a partire dalle ore 21.00 dal martedì al sabato, e dalle 18.00 la domenica, per i quali è previsto un unico biglietti.

Programma:

  • martedì 10, mercoledì 11 e giovedì 12 ore 21

SATURA…SI!!  ASMED Balletto di Sardegna
120GR ASMED Balletto di Sardegna

  • venerdì 13 ore 21

DEEP PURPLE RAIN MAN ON FIRE FOXTROT Compagnia Atacama
LES AFFRANCHIES | Le emancipate Cie Art Mouv’

  • sabato 14 ore 21

DEEP PURPLE RAIN MAN ON FIRE FOXTROT Compagnia Atacama
MAINS D’OR | Mani d’oro Compagnie Irene K
LES AFFRANCHIES | Le emancipate Cie Art Mouv’

  • domenica 15 ore 18

DEEP PURPLE RAIN MAN ON FIRE FOXTROT Compagnia Atacama
MAINS D’OR | Mani d’oro Compagnie Irene K
REAL LOVE | Amore Vero Zawirowania Dance Theater

Informazioni e programma

Biglietti:

  • intero 10,50 Euro
  • ridotto 8,50 Euro
  • giovani 7,50 Euro
  • invalidità 5,50 Euro
  • diversamente abili 2,50 Euro
  • prezzo speciale GIFT CARD 7,50 Euro

Mostre

Lo #spiegonemostre offre uno sguardo panoramico sulle mostre a Roma.

Ludwig Pollak. Archeologo e mercante d’arte

dal 5 dicembre al 15 settembre 2019 – Museo Ebraico di Roma e al Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco

Ludwig Pollak è stato uno dei maggiori protagonisti della stagione dell’archeologia e del mercato dell’arte internazionale tra Otto e Novecento, primo direttore onorario del Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco di Roma, dove sono custoditi la sua Biblioteca e l’Archivio.

Ludwig Pollak è ricordato anche per importanti scoperte archeologiche, tra cui il ritrovamento del braccio originale del Laocoonte. La sua appartenenza al mondo culturale e religioso ebraico, oltre alla comune passione per l’archeologia, ha inoltre favorito i suoi legami di amicizia e collaborazione con eminenti personalità della cultura viennese di fine secolo, in particolare con Sigmund Freud ed Emanuel Loewy.

Le oltre cento opere in mostra (dipinti, sculture antiche, vasi greci, acquerelli, libri rari e fotografie d’epoca, inediti documenti d’archivio) nella sede del Museo Barracco e nella sede del Museo Ebraico di Roma ripercorrono le tante storie che accompagnarono la vita del grande collezionista, partendo dai ritratti.

Dalla sala macchine del Museo della Centrale Montemartini proviene invece la Testa ritratto dell’imperatore Claudio di marmo lunense. Tutte le opere sopra citate facevano parte della collezione personale di Ludwig Pollak e sono state successivamente donate dalla cognata unica superstite al Comune di Roma. Molto interessanti le opere provenienti dal Freud Museum di Londra, 16 maschere e applique in bronzo di soggetto vario.

Informazioni

Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco

  • Ottobre – maggio: da martedì a domenica ore 10.00 – 16.00; 24 e 31 dicembre ore 10.00 – 14.00 Ingresso gratuito

Museo Ebraico di Roma

  • Novembre- gennaio: da domenica a giovedì ore 9.30 -16.30
  • Febbraio – Marzo: da domenica a giovedì ore 10.00 – 17.00; venerdì 9.00 – 14.00 (ingresso consentito fino alle 13.15)
  • Marzo – ottobre: da domenica a giovedì ore 10.00 – 18.00; venerdì 9.00 – 16.00
  • Biglietti: Intero: € 11,00; Ridotto: € 8,00; Gruppi: € 8,00 a persona (min. 20 persone, un accompagnatore gratis); Studenti: € 5,00; Disabili, bambini sotto i 10 anni (escluso gruppi): ingresso gratuito

Il Gattopardo 1959–2019

dal 12 settembre al 13 ottobre – Casa del Cinema

Un doveroso omaggio al romanzo e al successivo adattamento cinematografico di Luchino Visconti con gli scatti del fotografo palermitano Nicola Scafidi. L’esposizione sarà visitabile gratuitamente da giovedì 12 settembre alle ore 18.30 presso la Casa del Cinema di Villa Borghese. L’apertura della mostra sarà inoltre preceduta alle ore 15.00 dalla proiezione a ingresso libero del film di Luchino Visconti.

Sono stati selezionati circa 50 scatti per ricordare sia il romanzo da cui è stato preso spunto per il film, girato per lo più a Palermo tra maggio e luglio del 1962, sia per ricordare il lavoro svolto dallo stesso Nicola Scafidi. Le fotografie della mostra narrano i sopralluoghi compiuti da Visconti nel mese di febbraio del 1962, gli arrivi degli attori protagonisti, le scene del film ( le riprese zona Kalsa, a Ciminna, il ballo a Palazzo Ganci), il backstage, il tempo libero degli attori in giro per Palermo e l’anteprima del film a Roma.

Ingresso libero

Sidival Fila. La materia svelata

dal 6 settembre al 5 ottobre – Palazzo Merulana

Frate francescano e artista di origini brasiliane, Sidival Fila convoglia in un’unica figura due universi che viaggiano insieme attraverso la ricerca e la creatività. Grazie all’utilizzo di tessuti, stoffe, carte storiche, fibre organiche, ricuce e ricompone spazi di materia, ora più lievi e ora più profondi.

Trama e ordito, nelle opere di Sidival Fila, prendono forma tra le pieghe e le velature delle superfici. I suoi pezzi assumono volume e consistenza negli spazi dedicati alla mostra: il percorso si sviluppa a partire dalla Sala delle Sculture al piano terra, prosegue al secondo piano, dove sono presenti quattro installazioni in dialogo con la collezione permanente Elena e Claudio Cerasi e si conclude al terzo piano, interamente dedicato all’artista e al suo progetto espositivo.

Orario: tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 20 – Martedì chiuso

Biglietto di ingresso: intero euro 10.00 | ridotto euro 8.00 (giovani under 27, adulti over 65, insegnanti in attività); Gratuito bambini under 7, disabile con accompagnatore; Gruppi: ridotto euro 8.00 a persona | prenotazione obbligatoria per gruppi euro 30,00

Info e prenotazioni 0639967800

Cinema a Roma

Nel nostro #spiegonecinema tutti gli eventi cinematografici più importanti a Roma.

Da Venezia a Roma

dall’11 al 24 settembre

Nel nostro articolo il programma della rassegna

Eventi gastronomici

Nello #spiegonefood la nostra guida agli eventi culinari a Roma, i consigli per un fine settimana godereccio.

Peperoncino in festa a Cinecittà

dal 12 al 15 settembre, piazza San Giovanni Bosco

Durante la manifestazione si potranno assaggiare centinaia di varietà del piccantissimo ortaggio tra le più esotiche. In programma anche spettacoli e talk e cooking live show nei quali ospiti esperti racconteranno gli aspetti curiosi e salutistici mentre esperti cuochi realizzeranno dal vivo ricette tipiche della gastronomia piccante.

Presenti stand gastronomici di prodotti tipici e di cucina piccante dal mondo, i famosissimi Hot street Food. Nel finale anche una gara di assaggio di pasta piccante.

Sagra del fungo porcino a Lariano

dal 12 al 22 settembre, Lariano – piazzale Martiti della Libertà

Torna il tradizionale appuntamento con una delle sagre più amate sul finire dell’estate romana. A Lariano saranno protagonisti i funghi porcini, ingredienti di tanti piatti. Ma non solo: in programma anche spettacoli e musica da vivo, eventi sportivi e convegni.

Orari: tutti i giorni a cena, sabato e domenica anche a pranzo.

Prezzi: menu da 5 a 15 euro.

Programma

Festa della porchetta da Eataly

dal 13 al 15 settembre, Eataly – Piazzale XII Ottobre 1492 

Dal 13 settembre i migliori produttori italiani faranno scoprire e degustare le loro specialità a base di uno dei piatti più gustosi della tradizione gastronomica italiana, la porchetta.

Orari:

– Venerdì 13 settembre | Dalle 18.00 alle 23.30
– Sabato 14 settembre | Dalle 12.00 alle 16.00 e dalle 18.00 alle 23.30
– Domenica 15 settembre | Dalle 12.00 alle 22.00

Prezzi:

1 gettone = 1,50 €
12 gettoni = 16,00 €
22 gettoni = 30,00 €
Speciale Studenti con 10 gettoni = 13,00 €

Concerti

Nel nostro #spiegoneconcerti il calendario dei concerti più importanti dell’anno a Roma.

13 settembre

  • Ex-Otago – Teatro India per Fabrique du Cinema Party (ore 19.30 – Ingresso libero)
  • Balletto di bronzo + ospiti – Traffic (ore 22, Biglietto 15 euro)

14 settembre

  • Bobo Rondelli – Monk (ore 21 – Biglietti 13 euro)
  • Il mio canto libero – Pigneto canta Battisti: Angela Baraldi & Diana Tejera + Ilenia Volpe (w/ Mirko G Mazza) + Giulio Ronzoni + Panta + guests – Largo Venue (ore 20.30, Biglietti da 8 euro)
  • Egokid – Na Cosetta Estiva (ore 21)

15 settembre

  • Propaganda Festival ( Noyz Narcos & TNS aka The Night Skinny, Gemello & Sine, Ketama Centoventisei) + Aftershow (Whtrsh, Dj Gengis, TY1) – India Estate (ore 18.30, Biglietti 20 euro concerto, concerto + Aftershow 25 euro, Solo Aftershow 10 euro)
  • Marc Ribot – Auditorium Parco della Musica (ore 21, Biglietti 20 euro)
  • Edoardo Pesce – Na Cosetta Estiva (ore 21)