Pubblicato in: News

Musica, balli e fuochi d’artificio: gli eventi a Roma nel weekend dal 28 al 30 giugno 2019

Anna TatananniAnna Tatananni 3 settimane fa
eventi roma weekend
Photo by Calin Sirian on Unsplash

Con l’arrivo dell’estate si moltiplicano le occasioni per trascorrere un piacevole fine settimana. Con il nostro #spiegoneweekend troverete tanti suggerimenti sugli eventi da non perdere nel fine settimana romano da venerdì 28 a domenica 30 giugno 2019.

Estate a Roma

Piscine estive a Roma

La nostra guida alle migliori strutture di Roma in vista di un po’ di refrigerio

Artcity Festival Estate 2019

Al nostro articolo tutti gli eventi a Roma e nel Lazio

Letture d’estate 2019

Nel nostro articolo tutti gli eventi della rassegna all’ombra di Castel Sant’Angelo

Estate al MAXXI

Il calendario degli eventi al Museo nazionale delle arti del XXI secolo

Parco Schuster 2° edizione

Concerti, sport, danze swing e relax: tutti gli eventi del festival

Alla scoperta di Roma

Nella nostra sezione Evergreen una serie di articoli alla scoperta della Città Eterna

Metro A chiusa in estate

Scopri il calendario e le tratte chiuse della linea A

Eventi Weekend

Letterature – Festival Internazionale di Roma

Nel nostro articolo tutti i dettagli sulla manifestazione

Festa dei Santi Pietro e Paolo

29 giugno

In occasione della Festività dei Santi Pietro e Paolo, Patroni di Roma, due grandi iniziative: in occasione dell’apertura del percorso unificato dell’area archeologica dal Foro Romano ai Fori Imperiali la prima giornata sarà ad ingresso gratuito, con ingressi dalle 8.30 alle 19.15 per cittadini e turisti.

Inoltre, il Museo di Roma a Palazzo Braschi sarà straordinariamente aperto dalle 19 alle 24 (ultimo ingresso alle 23) con la serata-evento Tutt’altra musica.  La serata inizierà alle 19 con l’eccezionale esposizione al pubblico, al secondo piano, del dipinto di Laurent Pécheux, Ritratto della marchesa Margherita Sparapani Gentili Boccapaduli (1735-1820), emblematica celebrazione del collezionismo e del mecenatismo artistico del Settecento.

Durante la serata il Museo sarà animato da altre due esibizioni musicali: alle 20 nel Salone d’onore al primo piano il Requiem in re minore K 626 di Wolfgang Amadeus Mozart; alle 22 nel Cortile la Sinfonia Classica Op. 25 di Sergej Prokofiev e Ouverture da concerto op. 26 “Le Ebridi” di Felix Mendelssohn-Bartholdy.

I visitatori potranno accedere alle sale del museo e alle due mostre in corso “Fotografi a Roma. Commissione Roma 2003-2017” e “Roma nella camera oscura. Fotografie della città dall’Ottocento a oggi”, pagando un biglietto pari solo a 1 euro. Per i possessori della MIC card l’ingresso sarà invece totalmente gratuito.

IFEST – Independent festival

dal 25 al 29 giugno – Ponte Nomentano

Torna IFEST – Independent festival Roma, sempre nella cornice di Ponte Nomentano nel quartiere di Montesacro. Oltre alla musica come ogni edizione street food, pizza cotta a legno, dibattito, spazi informativi, banchetti.

Martedì 25 giugno

  • Ore 20.30 TUTTE LE STRADE PORTANO AR CORE
    Emilio Stella, Er pinto, Ariele Vincenti, Alessandro Marinelli
  • Ore 21.30 GIANCANE in concerto
  • Ore 23.30 Mario Dread outta Cool Runnings Sounds dj set

Mercoledì 26 giugno

  • Ore 20.00 SLAM POETRY contest di parole, versi, fantasie, poesie
  • Ore 21.00 GIORGIO CANALI + Progetto Panico
  • After show KENTO + Dj Fuzzten

Giovedì 27 giugno

KURDISTAN: la rivoluzione possibile

  • Ore 18.00 Intitoliamo il parco al partigiano Lorenzo ‘Orso’ Orsetti
  • Ore 19.30 incontro con Zerocalcare, Wu Ming 1, combattenti internazionali YPJ e YPG, Yilmaz Orkan (Uiki Onlus), Haskar Kirmizigul (Movimento donne del Kurdistan)
  • Ore 21.30 concerto: MONTELUPO
  • After show Marfi Vinyl dj set

Venerdì 28 giugno

  • Ore 20.30 open show Io e la Tigre
  • Ore 21.30 concerto SICK TAMBURO
  • After show Viper (Kernel Panik) Live set

Sabato 29 giugno

BALLIAMO SULLE VOSTRE MACERIE

  • Inizio concerto ore 21.00 (DSA COMMANDO – LUCCI – KAOS ONE)
  • After show: Welcome2theJungle dj set (Danno, Ceffo, Cannasuomo, Dj Craim e tutta la King Kong Posse)

La città incantata 2019

dal 28 al 30 giugno – Castello di Santa Severa

La Città Incantata – Meeting internazionale dei disegnatori che salvano il mondo è promossa dalla Regione Lazio e curata dal Progetto ABC Arte Bellezza Cultura. Per l’edizione 2019 il Meeting andrà al Castello di Santa Severa dove oltre 50 tra animatori, disegnatori, fumettisti, storyboarder e artisti visivi saranno protagonisti della tre giorni in incontri e dibattiti con il pubblico.

Gli artisti racconteranno loro stessi, il loro lavoro e le loro tecniche durante i numerosi incontri in calendario: incontri, rassegne, proiezioni, esposizioni e workshop, tutti a ingresso gratuito.

Programma completo

L’infiorata storica di Roma

Sabato 29 giugno, di fronte alla Basilica di San Pietro e lungo via della Conciliazione, si terrà una vera e propria mostra a cielo aperto di mosaici floreali: l’Infiorata Storica di Roma, ideata e promossa dalla Pro Loco Roma Capitale.

La tradizione ha origine nel 1625, durante il pontificato di papa Urbano VIII ad opera di Benedetto Drei, responsabile della Floreria Vaticana, e di suo figlio Pietro che per omaggiare la ricorrenza dei Santi Patroni ammantò la piazza di “fiori frondati e minuzzati ad emulazione dell’opere del mosaico”.

In seguito fu Gian Lorenzo Bernini, principale artefice delle feste barocche, a succedergli, ed è grazie a lui che si diffuse questa particolare arte floreale mentre nella Capitale andò a scomparire.

Oggi il fascino della tradizione e dell’arte effimera delle infiorate rivive nella sua città natale, in uno spettacolo unico, che per un giorno regala un’esperienza indimenticabile.

Anche quest’anno, per la IX Edizione, saranno presenti Pro Loco da tutta Italia che allestiranno i loro bellissimi quadri ispirati a rappresentazioni sacre durante la notte del 28, recuperando e valorizzando una tradizione che affonda le radici nella storia.

Roma SpringCon!

29 giugno, Casina di Raffaello in Villa Borghese

In programma la seconda edizione di Roma SpringCon! la manifestazione dedicata al Gioco di Ruolo, da Tavolo e di Miniature, organizzata da La Tavola Rotonda Associazione di Promozione Sociale.

Per tutta la giornata dalle 10.00 alle 19.00, bambini, ragazzi e adulti troveranno allestiti all’esterno della Casina di Raffaello oltre 20 tavoli dove sarà possibile giocare senza sosta e in modo del tutto gratuito, con Narratori e Dimostratori esperti pronti a far divertire tutti.

Programma

Magicfire Festival

Rainbow MagicLand – via della Pace, Valmontone

Sabato 29 e domenica 30 giugno, sabato 6 e domenica 7 luglio torna a Rainbow MagicLand, il Magic Fire Festival.

Un confronto di arte, stile e potenza di aziende pirotecniche, tra le migliori del panorama nazionale, provenienti da diverse regioni: la Pirotecnica San Pio (Puglia), Fireworks Lieto (Campania), Martarello Group (Veneto), Piromagia (Campania), Alessi Fuochi Artificiali (Marche), Raffaele Pyrotech (Lazio), La Vip Pirotecnica (Sicilia), Pirotecnica Soldi (Toscana) che si sfideranno con spettacolari effetti pirotecnici e una pioggia di stelle.

I grandi Maestri pirotecnici Nazionali gareggeranno a colpi di vere e proprie opere d’arte dipinte nel cielo. Multi postazioni di lancio, partenze simultanee radiocomandate, grandi batterie di fuochi per dipingere nel cielo fantastiche coreografie di luci e colori.

Una Giuria di qualità, formata da esperti del settore ed una rappresentanza del Parco, giudicherà ogni esibizione fino a determinare il vincitore assoluto.

Biglietti: Ingresso dalle ore 18 euro 9,90; ingresso dalle ore 21 euro 4,90. Il Biglietto comprende l’accesso al Magic Fire Festival e a tutte le attrazioni di Rainbow MagicLand (il Parco resterà aperto fino a mezzanotte).

Sito Web

Le vie del Ponte

Dal 27 al 30 giugno nel Rione Ponte si terrà una rassegna con le più svariate creazioni artistiche alla scoperta di uno dei luoghi più preziosi di Roma: il Rione Ponte e le sue vie più caratteristiche che conducono al Ponte di Castel Sant’Angelo.

La manifestazione, organizzata dalla Rete d’impresa V.E.S.T.A., finanziata dalla Regione Lazio nell’ambito del bando “Reti di Impresa tra Attività Economiche su Strada” e con il supporto del Municipio Roma I Centro, è nata per valorizzare la zona attraverso una reale atmosfera di partecipazione tra turisti, cittadini e commercianti.

  • Giovedì 27 giugno Le vie del Cinema 3:
    Alle 18, le visite alle location dei film girati per le vie del Rione, da Totò a James Bond-Daniel Craig in “Spectre”, da Rossellini a “La Grande Bellezza” di Sorrentino passando per la “Tosca” di Gigi Magni, per citarne alcuni. Durante la visita si parlerà dei film e si vedranno anche alcune scene.
  • Venerdì 28 giugnoClassic notes:
    Alle 17.30, piazza dell’Orologio, “I Violoncelli” con un programma musicale che spazia da Scott Joplin e Nino Rota ai Metallica e Michael Jackson.
    Alle 18.30, largo Tassoni, “Gli Ottoni”: undici elementi che propongono un programma che spazia dal Rinascimento al Novecento.
    Alle 19.30, piazza dell’Orologio, “I Flauti”: protagonista l’ensemble Alchimie Sonore in un concerto che mescola brani originali a trascrizioni dal repertorio classico, jazz e rock.
    Alle 20.30, largo Tassoni, il recital “All’Osteria del Frascatano”: quattro voci e una fisarmonica che riportano a tempi e costumi di una Città antica ma sempre attuale attraverso documentazioni storiche, poesie del Belli, di Pascarella e di Trilussa, canzoni tradizionali e suggestioni dai grandi Maestri di Romanità.
  • Venerdì 28 giugno – I laboratori e le gallerie d’arte:
    Alle 18, un affascinante viaggio tra i laboratori e le gallerie d’arte del Rione Ponte, passando dalla più grande tradizione artistica romana a forme di espressione artistica e di arredamento più contemporanee.
  • Sabato 29 giugno – Jazz Notes
    Alle 17, largo Tassoni, Torquato Sdrucia e Gianni Bordi Quartet
    Alle 17, piazza dell’Orologio, Sara Bartolucci Quartet
    Alle 19, largo Tassoni, Federica Ichisanti Trioness
    Alle 19, piazza dell’Orologio, Ajugada Quartet
  • Sabato 29 giugno – Art Street Music
    Alle 20.30, largo Tassoni e piazza dell’Orologio, con Fabio Cavaggion e Lavinia Mancusi
  • Domenica 30 giugno
    Alle 17, largo Tassoni, Red Pellini Gang
    Alle 17, piazza dell’Orologio– Roberto Pentassuglia Trio
    Alle 19, piazza dell’Orologio– Nuance (Elisabetta Antonini e Marcella Carboni)

Ingresso libero

Novità di quest’anno è il Rione Ponte Photographic Award, un concorso che premia il miglior racconto per immagini delle attività commerciali, artigiane, ricettive e della ristorazione del Rione Ponte: i suoi personaggi, la sua vita, le sue eccellenze artistiche ed urbanistiche, negli aspetti noti e in quelli nascosti e da scoprire.

Sito Web

Munedaiko: l’emozione dei tamburi giapponesi

Giardini della Filarmonica – via Flaminia 118, Roma

Sabato 29 giugno, all’Accademia Filarmonica Romana, in collaborazione con l’Istituto Giapponese, sotto le stelle nella fitta vegetazione di un boschetto di bambù, risuoneranno con la loro potenza i tamburi taiko del Duo Munedaiko: Mugen Yahiro e Naomitsu Yahiro.

Il pubblico potrà di unirsi al respiro comune creato dal ritmo percussivo e di beneficiare dell’emozione assoluta e universale di una musica dal sapore ancestrale.

Orario: ore 21.30

Biglietti in vendita on line sul Sito della Filarmonica.

Prevendita presso il Teatro Olimpico (piazza Gentile da Fabriano, 17) e a partire da un’ora prima del concerto vendita biglietti presso la Sala Casella.

Sito Web

7 14 21 28: Antonio Rezza al Teatro Romano di Ostia Antica

Teatro Romano Ostia Antica Festival – viale dei Romagnoli 717, Ostia Antica

Sabato 29 giugno nella suggestiva cornice del Teatro Romano di Ostia Antica andrà in scena “7 14 21 28”, uno degli spettacoli di maggior successo degli ultimi anni, di Flavia Mastrella, Antonio Rezza con Antonio Rezza e con Ivan Bellavista.

“In un paese allo sbando un Uomo è affascinato dallo spazio che diventa numero. La particella catastale dell’ingegno porta l’essere animato a fondersi con la civiltà numerica al declino. Una donna bianca, vestita di rete e di illusione, rimpiange il tempo degli inizi, quando l’amore è solo affanno e poco ancora…”

Uno spettacolo dissacrante, struggente, poetico e mai banale che fa riflettere con protagoniste le civiltà numeriche a confronto: malesseri in doppia cifra che si moltiplicano fino a trasalire. Oscillazioni e tentennamenti in ideogramma mobile.

Orario: 21

Biglietti: a partire da euro 20,5o

Sito Web

La Taranta Gitana

Auditorium Parco della Musica – via Pietro de Coubertin 30, Roma

Domenica 30 giugno, nello spazio della Cavea, la X edizione di “Ballo!” con la grande tradizione dei balli di tarantella e pizzica e della rumba gitana flamenca insieme in uno spettacolo di grande festa popolare.

Due importanti tradizioni musicali popolari si incontrano e dialogano insieme per uno spettacolo unico, affascinante, sostenuto da una eccezionale e vertiginosa energia ritmica.

In Taranta Gitana ognuno dei gruppi protagonisti – l’Orchestra Popolare Italiana e i Gipsy Gold (ex Gypsy King) – propone una serie di brani tipici del proprio repertorio per poi progressivamente fondersi in un unico grande corpo musicale.

Ad unire questo straordinario “ensemble”, composto da oltre centocinquanta elementi tra cantanti, musicisti e danzatori, è il ruolo determinante della danza popolare proposta nelle sue diverse modalità, sia quella virtuosistica della Rumba flamenca che quella sinuosa e corale della Tarantella, realizzate dai danzatori del Corpo di Ballo.

Un evento da non perdere che coinvolgerà tutto il pubblico in una vertiginosa danza collettiva.

Orario: ore 21

Biglietti: 15,00 – 18,00 euro

Sito web

Eventi per bambini a Roma

Tutto quello che dovete sapere sulle iniziative per bambini nella capitale lo trovate nel nostro #spiegonebambini.

Campus estivi a Roma

Nel nostro articolo una guida ai migliori campi estivi della capitale

L’arte di illustrare un libro

 Macro  Via Nizza 138, Roma

Nell’ambito del progetto Macro Asilo, il museo ospitale, al Museo d’Arte Contemporanea Roma si terrà il laboratorio: “L’arte di illustrare un libro”, a cura di IAC design e il coordinamento di Mauro ortolani.

Tramite il Dipartimento di arti visive dell’Istituto Armando Curcio, l’editoria e la didattica si fondono in un unico laboratorio con le figure professionali che danno vita ad un libro illustrato.

In particolare per i bambini si terranno i seguenti laboratori:

  • Venerdì 28 – “Tutti al Circo“(ore 10-13): disegnare una storia con Agata, la donna cannone con Barbara Brocchi (autrice) e Lorenzo Santinelli (illustratore)
  • Sabato 29 – “Viaggio tra Colori e Personaggi“ (ore 16-19): lettura animata del libro “La mamma di Alice” e realizzazione di un laboratorio con Davide Cipollini (autore) e Barbara Brocchi (illustratrice)

Ingresso libero

Il programma completo sul Sito Web

Santi Pietro e Paolo con i bambini al castello di Bracciano

Castello Odescalchi di Bracciano – via del lago 1, Bracciano

Sabato 29 giugno la Compagnia Teatro Helios organizza una visita animata per bambini dai 3 ai 9 anni e famiglie nelle sale del castello di Bracciano, con tanti personaggi da incontrare e storie da vivere e ascoltare.

In programma un magico finale nella Sala delle storie, dove verrà raccontata “La leggenda del re del lago e della principessa Artemisia”, con attori, musiche e pupazzi.

Orario: alle 11

Costo: 15,00 euro (gratis per bambini di 3 anni non compiuti)

Prenotazione obbligatoria (posti limitati): 06 37898409, 329 3106062, info@teatrohelios.it

Sito Web

Splash Zone

Luneur Park  via delle Tre Fontane 100, Roma

Il laghetto nel cuore del Parco, circondato da magnolie e fiori colorati, si trasformerà in un grande Parco Giochi Acquatico.

Una Splash Zone di fresco divertimento per bambini da 2 a 12 anni e di piacevole relax per tutta la famiglia. Un castello incantato emergerà dalle acque limpide per offrire piroettanti acqua scivoli e spumeggianti giochi d’acqua dove lanciarsi in un folle divertimento tra sali scendi, loop da capogiro, spirali, schizzi e spruzzi.

Biglietti solo ingresso: 2,50 euro, i bambini al di sotto degli 80 cm di altezza entrano gratuitamente (si consiglia l’uso di capi di abbigliamento di ricambio).

Teatro

Silvano Toti Globe Theatre

La programmazione del teatro diretto da Gigi Proietti nel nostro articolo

Mostre

Lo #spiegonemostre offre uno sguardo panoramico sulle mostre a Roma.

Falcão, Ottavo Re

dal 21 giugno al 13 settembre – Galleria Candido Portinari / Palazzo Pamphilj (Ambasciata del Brasile), Piazza Navona 10

Paulo Roberto Falcão, conosciuto da tifosi e sportivi come “L’Ottavo Re di Roma” e “Il Divino”, è ora omaggiato con una mostra fotografica presso la galleria Candido Portinari dell’Ambasciata del Brasile a Roma.

Curata e realizzata dall’Ufficio culturale dell’Ambasciata, in collaborazione con AS Roma, la mostra ripercorre in 52 scatti, a colori e in bianco e nero, la carriera da giocatore di uno dei più grandi centrocampisti della storia del calcio.

Il percorso fotografico si apre con gli esordi e si passa poi all’indimenticabile quinquennio giallorosso, dove con la maglia numero cinque Falcão vinse due coppe Italia, lo storico scudetto nella stagione 1982-83 e disputò l’altrettanta storica finale della Coppa dei Campioni d’Europa del 1984. Segue l’altro grande segmento iconografico, quello della Nazionale brasiliana durante la Coppa America del 1979 e dei Mondiali del 1982 e 1986.

Concludono la sequenza alcune immagini di Falcão extra campo. La mostra è inoltre arricchita da cimeli appartenuti al fuoriclasse brasiliano (3 maglie e 1 paio di scarpini) e dalla proiezione del docufilm “Chiedi chi era Falcão” (durata 87’).

Orari: dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle 17

Ingresso gratuito 

WOMEN. Mostra fotografica di Emanuela Caso

dal 21 giugno al 4 settembre – Casa della Memoria e della Storia – Via San Francesco di Sales 5 

Mostra fotografica di Emanuela Caso, un omaggio alle donne, ai loro diritti mai ampiamente conquistati, alle speranze, alle sofferenze e alle intime gioie che trapelano dai loro sguardi. Un reportage condotto attraverso diversi Paesi del mondo per raccontare l’universo femminile da Occidente a Oriente.

Emanuela Caso in WOMEN cattura con l’obiettivo i volti più significativi delle donne incontrate in questo viaggio. Un percorso in cui la fotografia si fa il mezzo ideale per aprire gli occhi sulla vastità del mondo che ci circonda. Nel percorso espositivo, è abbattuto lo stereotipo della perfezione femminile imposto dai mass-media in favore di una donna che valorizza la propria personalità e autostima. Il percorso di “WOMEN” evidenzia una dura realtà, dice l’artista: “in ogni parte del mondo le donne vivono uno stato di insoddisfazione e modi di vita contrastanti o di incompleto benessere”.

Orari: da lunedì al venerdì 9.30 – 20.00

Chiuso dal 5 al 31 agosto

Ingresso libero

Isola della fotografia

dal 13 giugno al 1 settembre – Isola Tiberina

Al via L’isola della Fotografia, l’evento estivo che si svolgerà nell’ambito della 25esima edizione de L’isola del Cinema nello splendido scenario dell’isola Tiberina.

La rassegna vanta una programmazione fatta di mostre, talk, presentazione di libri, contest, aperitivi fotografici. Il Tevere, dunque, da sempre al centro di un mondo fatto di abitudini, luoghi, abitanti, street-art, fauna e flora – scelto per queste sue caratteristiche come set fotografico e cinematografico di grandi autori – diventa ancora una volta protagonista delle serate romane.

Si parte il 18 giugno alle 19.00 con l’inaugurazione della mostra Il Tevere in un istante di Giuseppe Di Piazza, giornalista, fotografo e scrittore; alle 21.30 l’autore incontra il pubblico per presentare il suo lavoro.

Il 19 giugno è previsto l’incontro “Roma sottorranea, fotografare il buio” con Carlo Pavia, archeologo e fotografo, intervistato da Fabio Isman, giornalista de Il Messaggero.

Il 21 giugno spazio a Panzoo & Friends, un aperitivo e un momento di incontro per conoscere chi lavora quotidianamente per mappare la realtà fotografica nella Capitale e dare informazioni complete e puntuali su ciò che associazioni, gallerie, fotografi e i professionisti del settore propongono al pubblico romano.

Dal 26 al 30 giugno lo spazio Roma Fotografia ospita l’associazione #NOI, impegnata da anni nella lotta alla mafia, con diversi appuntamenti: un incontro con la giornalista Federica Angeli, dal 2013 sotto scorta per le sue inchieste di denuncia nei confronti della criminalità organizzata, raccontate dal film A mano disarmata di recente uscita nelle sale cinematografiche.

Prevista, inoltre, la mostra del Team Mezzenga “Ostia siamo noi“, reportage della manifestazione anti mafia che si è svolta a ostia nel settembre 2018 in due strutture sequestrate alla mafia e una confiscata, che vedrà la seconda edizione nel settembre del 2019.

Dal 2 al 7 luglio è in programma la mostra fotografica e la presentazione del libro fotografico “La luce oltre il buio” del fotoreporter Alex Mezzenga che offre al pubblico approcci alla fotografia inconsueti, ribaltando il concetto del momento decisivo in funzione e al servizio del linguaggio fotografico.

Il 1 luglio incontro con Marco Faimali. La sua talk “Uomo e mare: equilibrio possibile o utopia?” è un vero e proprio viaggio della nostra specie su questo pianeta, dagli albori dell’evoluzione dei Primati nel tardo Pleistocene fino al’era geologica attuale, l’Antropocene, in cui l’uomo e le sue attività sono le principali cause delle modifiche ambientali e climatiche. Una riflessione su una tematica di fondamentale importanza, il rapporto tra uomo e ecosistema, che oggi più che mai impone una analisi approfondita di una delle scomode eredità di questa nuova era – l’inquinamento da plastica – e una ricerca di soluzioni non più procrastinabile.

Programma

Cinema a Roma

Nel nostro #spiegonecinema tutti gli eventi cinematografici più importanti a Roma.

I programmi e i calendari dei cinema all’aperto della capitale

I film del Cinema in Piazza

Al nostro articolo tutti i dettagli sulla manifestazione

Eventi gastronomici

Nello #spiegonefood la nostra guida agli eventi culinari a Roma, i consigli per un fine settimana godereccio.

Festival del raviolo cinese

28 giugno, Ristorante Cinese Zonwa – via Firenze 43

All’interno del ristorante Zonwa, sarà possibile assistere direttamente alla preparazione dei ravioli e ordinare qualsiasi tipo di raviolo (di differente ripieno e di differente modalità di cottura) con formula all you can eat. I cuochi saranno a disposizione per rispondere a tutte le domande sulla cucina cinese e si potrà provare a preparli sul posto.

Orario: dalle 21 alle 23.30

Prezzo: 9,90 euro

Prenotazione allo 064825261

Birròforum Summer Festival

dal 27 al 30 giugno, Parco di Tor di Quinto

Il più grande e divertente Summer Festival di Roma. Quattro giorni di puro divertimento, da giovedì buona musica, buon cibo, buona birra, grande compagnia.

  • Birre Artigianali
  • Aree Barbecue
  • Aree Pizza
  • Aree Fritti
  • Aree Pasta
  • Aree Gelato
  • Agility Dog
  • Fitness
  • Musica
  • Giochi
  • Giochi per Bambini
  • Corsi di cucina
  • Corsi di Degustazione
  • Artigianato

La Sagra del Pesce del Lazio

dal 29 al 30 giugno, Parco Appio

La Sagra del pesce nostrano per la prima volta arriva al Parco Appio (ex egeria): oltre 1 ettaro di spazio a disposizione nella splendida cornice dell’Appia Antica per godere a pieno i sapori del nostro Mare. Pescatori e ristoratori del litorale Laziale proporranno la loro versione del pesce esclusivamente pescato nei nostri mari tra Anzio, Terracina e Civitavecchia.

Fritti di paranza , Pescetti alla griglia e primi di Vongole o un bel piatto di cozze invaderanno per due giorni Roma per far conoscere il valore del prodotto pescato nelle nostre zone. Da bere Malvasia, Grechetto, Moscato di Terracina, Passerina , Trebbiano Giallo e molti altri vini, tutti a km0. In più una piccola selezione di birre artigianali sempre del territorio

Orario: dalle 12 fino alle 2 di notte

Da Ammu le nuove granite siciliane estive

Tutti i dettagli dell’offerta di Ammu nel nostro articolo

Concerti

Nel nostro #spiegoneconcerti il calendario dei concerti più importanti dell’anno a Roma.

Villa Ada – Roma incontra il mondo: il programma

Rock in Roma + Roma Summer Fest

28 giugno

Kraftwerk – Teatro Romano di Ostia Antica (ore 21; Biglietti da €69)

Orchestraccia – Villa Ada (ore 21:30; Biglietti: 10 € + d.d.p.)

Retape Summer – Auditorium Parco della Musica (ore 19)

29 giugno

Take That – Auditorium Parco della Musica (ore 21, Biglietti da €40.00 a 78)

Margherita Vicario – ‘Na Cosetta Estiva (ore 21, Biglietto 5 euro)

Caro Faber – Roma canta De Andrè –  Villa Ada (Biglietti: 10€ + d.d.p.)

30 giugno

Any Other – ‘Na Cosetta Estiva (ore 21, Biglietti 7 euro)

Edda – India Estate (ore 21; ingresso libero)

Laura Pausini Biagio Antonacci – Stadio Olimpico (ore 21; Biglietti da €118)

Caro Lucio – Roma canta Battisti – Villa Ada (Biglietti: 10€ + d.d.p.)

Etichette: