Pubblicato in: News

Spettacoli, cibo e feste tradizionali: gli eventi a Roma nel weekend dal 9 al 11 agosto 2019

Anna TatananniAnna Tatananni 3 settimane fa
eventi roma weekend
Photo AT

A Roma e dintorni, nonostante il caldo estivo, sono tanti i modi per stare insieme e trascorrere un piacevole fine settimana. Con il nostro #spiegoneweekend troverete tanti suggerimenti sugli eventi da non perdere nel fine settimana da venerdì 9 a domenica 11 agosto 2019.

Estate a Roma

Eventi Weekend

La scoperta dell’America

Anfiteatro della quercia del Tasso – Passeggiata del Gianicolo, Roma

Da giovedì 8 a domenica 11 agosto, nell’ambito della 50a stagione alla Quercia del Tasso, l’Associazione culturale Gocce di arte presenta lo spettacolo teatrale “La scoperta dell’America” di Cesare Pascarella.

L’opera del grande poeta è presentata in una trasposizione teatrale ricca di movimento, accenti e controtempi recitativi che, se pur legata a un testo di poesia tipico della romanità di una volta e alla genuinità dell’antico dialetto della Capitale, si presenta come uno spettacolo intrigante, nuovo e pieno di novità.

La presenza di un attore di grande esperienza e amore per la poesia come Marco Belocchi, di una bravissima attrice dalla grande, brillante simpatia come Francesca Nunzi, sono garanzia di qualità, genuinità ed espressività.

Si aggiunge poi un chitarrista come Marco Petriaggi, già compositore di successi di grandi cantanti, amante e profondo conoscitore della canzone romana. Gli altri interpreti sono Dario Biancone e Gianfranco Teodoro, di quest’ultimo sono l’adattamento del testo e la regia dello spettacolo.

Orario: 21

Biglietti: intero 20,00 euro, ridotto 14,00 euro

Info biglietteria: 06 5750827, 338 9513125

Oltre il nuovo Medioevo: la stanza della Trasparenza

BAUBEACH® – via Praia a mare – Maccarese, Fiumicino

Sabato 10 e giovedì 15 agosto, la spiaggia per cani liberi e felici, ospita la Performance Art and Yoga, dal titolo “Oltre il nuovo Medioevo: la stanza della Trasparenza”.

Arte e Yoga uniti dal concept Baumood® ad opera dell’artista Karen Thomas che ha appositamente concepito 12 opere sul tema della trasparenza.

La performance partirà dalla Installazione “La Balena, La Rinascita” realizzata dall’artista con Patrizia Daffinà, creatrice del Baubeach®, seguendo un itinerario artistico immersivo in cui sarà possibile leggere il “Decalogo della Resilienza” e ammirare, oltre ai lavori cromatici della Thomas, le grandi fotografie di Claudia Candido, che raccontano delle meraviglie della natura e dei suoi abitanti naturali.

Colore, emozione e vento di mare animeranno la creazione, guidata dall’artista, di un’opera su un pannello di grande dimensione, alla quale potranno partecipare i visitatori e il cui tema sarà proprio la “Trasparenza”: la capacità di vedere oltre, di aprirsi alle proprie aspirazioni, di liberare la propria concezione dell’altro.

La partecipazione, previa iscrizione in sede riservata ai Soci, è a contributo libero.

Orario: dalle ore 15

Infoline: 349 2696461

Sito Web    

Voglio tornare negli anni ‘90

Rainbow Magicland – via della Pace, Valmontone

Sabato 10 agosto a partire dalle 21, a Rainbow Magicland, il format rivelazione di quest’anno: Voglio tornare negli anni ‘90, uno show unico ed emozionante per tornare indietro nel tempo all’insegna del divertimento.

Dj set, vocalist, animazione, le hit più belle, da Gigi d’Agostino a Gabry Ponte, dagli 883 agli Eiffel 65, gli artisti di quegli anni mixati per un fantastico show e uno schiuma party, per ballare e divertirsi.

Nel corso dell’evento, verranno regalati tantissimi gadget marchiati “Voglio Tornare Negli Anni ’90!”

La serata non sarà che il culmine di una giornata di divertimento tra montagne russe, torri di caduta, giochi acquatici per adulti e per bambini: Tonga, la maestosa giungla che racchiude ben 13 attrazioni a misura di famiglia come Jungle Camp, il Motor Giungla e l’esclusivo ottovolante acquatico Nui Lua con il suo gigantesco vulcano di oltre 18 metri di altezza.

Biglietti: online (Evento serale + Parco) a soli euro 9,90 a partire dalle ore 18.

Tra luci e stelle

Osservazioni astronomiche, spettacoli e cene a lume di candela, passeggiate ed escursioni sotto il cielo di San Lorenzo. Sono solo alcuni degli appuntamenti di “Tra Luci&Stelle” in programma sabato 10 agosto per la notte di San Lorenzo. Qui il nostro articolo con tutti gli eventi.

Festa di san Lorenzo a Cave

Da venerdì 9 a domenica 11 agosto, nel Parco Naturale Monumentale Villa Clementi a Cave, si terranno i festeggiamenti in onore di San Lorenzo, il cui nome è legato al Santuario, risalente all’anno 988, che rappresenta uno dei beni più importanti del patrimonio storico-culturale e artistico della città.

Il programma:

  • 9 agosto
    ore 18.30 – Apertura stand Enogastronomico
    ore 21 – Cani Randagi sotto la Pioggia in concerto
    ore 22 – Daiana Lou in concerto
    Mostra fotografica Primo Concorso Fotografico Pro Loco Cave
  • 10 agosto – sabato in rosa, Ass. culturale Dimensione Donna con la partecipazione dell’Ass. culturale Terra Madre
    ore 12 – Apertura stand enogastronomico
    ore 16.30 – Intrattenimento per grandi e piccini con lo spettacolo di marionette di Pellegrini Massimiliano
    ore 18 – Santa messa solenne in Collegiata. Al termine solenne processione con il Venerato Simulacro del Santo Patrono
    ore 18.30 – Apertura stand enogastronomico
    ore 18.30 – SabatoInRosa con DjSet dedicato – Attività Ricreative dedicate alle Donne ma non solo
    ore 20.30 – Spettacolo di danze Orientali di Aisha MaD Bellydance e le AmiratElSharq Group
    ore 22 – Sanremo Story Band diretta dal Maestro Finizio con la partecipazione di Pippo Franco in “Non Ci Resta che Ridere”
    Mostra fotografica Primo Concorso Fotografico Pro Loco Cave
    Chiusura della serata con spettacolo Pirotecnico.
  • 11 agosto
    ore 12 – Apertura stand enogastronomico
    ore 18 – Premiazione Primo Concorso Fotografico Pro Loco Cave
    ore 18.30 – Apertura stand enogastronomico
    ore 21 – Chiara in concerto
    ore 22 – Cotton Club – CoverBand R&B e Soul degli anni ’60 e ’70
    Chiusura della serata con spettacolo Pirotecnico

Sogno e son desto

Castello di Santa Severa

Sabato 10 agosto, arriva al Castello di Santa Severa Massimo Ranieri con il suo spettacolo “Sogno e son desto”.

L’evento, promosso dalla Seven Sounds Group, rientra nel ricco palinsesto di “Sere d’estate” la kermesse estiva che vede esibirsi comici, cantanti e show man italiani.

Lo spettacolo di Ranieri, ideato e scritto con Gualtiero Peirce, si rinnova e si conferma restando immutata la formula vincente dei suoi grandi successi musicali e del suo essere attore e narratore.

In questa nuova versione senza perdere di vista il gusto irrinunciabile della tradizione umoristica napoletana e dei colpi di teatro, non mancheranno le sorprese.

Orario: 21

Biglietti: da 35,00 euro

Sito Web  

Eventi per bambini a Roma

Tutto quello che dovete sapere sulle iniziative per bambini nella capitale lo trovate nel nostro #spiegonebambini.

Campus estivi a Roma

Nel nostro articolo una guida ai migliori campi estivi della capitale

Open Stars al Museo di Zoologia

Museo Civico di Zoologia – via Ulisse Aldrovandi 18

Il servizio di didattica e divulgazione dell’astronomia del Planetario di Roma prosegue presso il Museo di Zoologia, che ospita le attività e il planetario mobile, rivolto a famiglie, bambini, studenti e adulti.

La programmazione comprende proiezioni nel planetario mobile, presentazioni frontali e attività miste, in cui le proiezioni e la componente frontale si integrano a vicenda.

Programma degli spettacoli “Open Stars” fino al 31 agosto:

  • 9 agosto
    Ore 11, 12, 16.30 – “Dalla Terra all’Universo
    Ore 17.30 – “Quando Cadono le Stelle”, conferenza di Stefano Giovanardi. Sala della Balena.
  • 10 agosto
    Ore 11 – “Dalla Terra all’Universo
    Ore 12 – “Il Dottor Stellarium alla scoperta del Sole” (per i più piccoli) di Gabriele Catanzaro
    Ore 16.30 – “Vita da Stella con il Dottor Stellarium” (per i più piccoli) di Gabriele Catanzaro
    Ore 17.30 – “Dalla Terra all’Universo
  • 11 agosto
    Ore 11, 12, 16.30 – “Dalla Terra all’Universo
    Ore 17.30 – “Quando Cadono le Stelle”, conferenza di Stefano Giovanardi. Sala della Balena.

Biglietti spettacolo: intero euro 6,00 (dai 5 anni in su). Ridotto euro 2,00 per chi acquista un biglietto del Museo Civico di Zoologia, residenti fino a 18 anni (incluso Museo Civico di Zoologia). Gratuito per ragazzi fino a 18 anni accompagnati da possessori MIC Card; portatore di handicap e accompagnatore; possessori MIC card.

Prenotazione consigliata: 060608. Il planetario è ospitato all’interno di una cupola gonfiabile che non permette l’ingresso a sedie a rotelle e a carrozzine. Info: 060608.

A spasso per Roma con i vostri bambini

L’associazione Rome4u Roma e Lazio x te propone un ricco programma di visite guidate adatte a bambini e ragazzi, per divertire e far conoscere la storia, le leggende e i segreti della città.

  • Venerdì 9 agosto, ore 21 – La leggenda dei Fantasmi di Roma. A spasso per Roma sotto le stelle in compagnia dei vostri bambini e ragazzi a caccia di fantasmi.
  • Sabato 10 agosto, ore 21 – La Nascita di Roma. A spasso per Roma con i vostri bambini e ragazzi sotto le stelle dall’Isola Tiberina al Circo Massimo passando tra i Templi del Foro Boario.

Sito Web 

Teatro

Silvano Toti Globe Theatre

La programmazione del teatro diretto da Gigi Proietti nel nostro articolo

Mostre

Lo #spiegonemostre offre uno sguardo panoramico sulle mostre a Roma.

Sensuability: ti ha detto niente la mamma?

dal 5 luglio al 9 settembre – Casa del Cinema

Corpi non perfetti, ma comunque sensuali. Ad abbattere, con ironia, gli stereotipi su sesso e disabilità è “Sensuability: ti ha detto niente la mamma?”, la prima mostra di fumetti e illustrazioni su un tema finora tabù, che torna dal 5 luglio al 31 agosto nella Sala Tormenti della Casa del Cinema di Roma.

La sessualità è parte integrante della personalità di ciascuno, è fondamentale per la salute psicofisica, e non può essere separata dagli altri aspetti della vita. Il sesso però è spesso associato all’essere giovani e attraenti fisicamente.

Per sfatare questo mito, è nato il progetto Sensuability, ideato da Armanda Salvucci, presidente dell’Associazione Nessunotocchimario, il cui obiettivo è abbattere gli stereotipi con leggerezza, proponendo una nuova cultura della disabilità attraverso tutte le forme d’arte.

Saranno esposti fumetti e illustrazioni, realizzati dai partecipanti al concorso ‘Sensuability & Comics’, e tavole donate da grandi artisti quali Milo Manara, Fabio Magnasciutti, Mauro Biani, Frida Castelli, Pietro Vanessi, Luca Enoc, Frad e tanti altri.

Luca Signorelli e Roma. Oblio e riscoperte

dal 19 luglio al 3 novembre – Musei Capitolini, Sale Espositive di Palazzo Caffarelli

Attraverso una selezione di opere di grande prestigio provenienti da collezioni italiane e straniere i Musei Capitolini rendono omaggio a Luca Signorelli uno dei più grandi protagonisti del Rinascimento italiano.

Nell’avvicinarsi dell’anniversario dei 500 anni dalla morte di Raffaello, i Musei Capitolini rendono omaggio a Luca Signorelli (Cortona, 1450 ca. -1523), la cui altissima parabola pittorica è stata oscurata solo dall’imponderabile arrivo di due giganti della generazione successiva: Michelangelo (1475-1564) e Raffaello (1483-1520), che al maestro di Cortona si erano però ispirati per raggiungere quell’insuperabile vertice della pittura che gli stessi contemporanei gli attribuirono. Come scrisse infatti Giorgio Vasari, Luca Signorelli «fu ne’ suoi tempi tenuto in Italia tanto famoso e l’opere sue in tanto pregio, quanto nessun altro in qualsivoglia tempo sia stato già mai».

Molte delle opere esposte sono per la prima volta a Roma. La mostra intende mettere in risalto il contesto storico artistico in cui avvenne il primo soggiorno romano dell’artista e offrire nuove letture sul legame diretto e indiretto che si instaurò fra l’artista e Roma.

Orario: tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30

Biglietti: Intero € 16,00 – Ridotto € 14,00

Kronos e Kairos. I tempi dell’arte contemporanea

dal 19 luglio al 3 novembre, Parco Archeologico del Colosseo

Tutti i dettagli riguardanti la mostra al nostro articolo

Cinema a Roma

Nel nostro #spiegonecinema tutti gli eventi cinematografici più importanti a Roma.

I programmi e i calendari dei cinema all’aperto della capitale

ArenAniene

dal 30 luglio al 3 settembre – Parco di Ponte Nomentano (altezza civico 416)

Dal 30 luglio, sulle rive dell’Aniene, scorre un fiume in piena di cinema. Una serie articolata di film amati dal pubblico, apprezzati dalla critica e premiati nei festival di tutto il mondo che “si riverserà” nell’Estate Romana 2019, portando con sé  cultura, intrattenimento, frescura e socialità.

Biglietti: 6 euro

Sito web

Programma:

  • 9 Agosto Venerdì
    Dogman di Matteo Garrone – Festival di Cannes 2018 miglior attore
  • 10 Agosto Sabato
    È nata una stella di Bradley Cooper- Premio Oscar 2019
  • 11 Agosto Domenica
    La paranza dei bambini– di Claudio Giovannesi Festival di Berlino 2019 Orso d’argento miglior sceneggiatura

Il Cinema all’Ex Forlanini

dal 18 luglio al 25 agosto, Piazza Carlo Forlanini 1

L’Ex Forlanini ha anche una grande arena cinema con 300 posti a sedere. In programma “Foto(grammi) di famiglia: 15 film, 15 storie” a cura di CityFest, alla presenza di registi e protagonisti. In loco area ristorazione e area bimbi.

Ingresso gratuito.

Programma

Eventi gastronomici

Nello #spiegonefood la nostra guida agli eventi culinari a Roma, i consigli per un fine settimana godereccio.

Svuotafusti da Sorannibale

10 agosto – Largo Appio Claudio 371

In occasione dell’ultima serata prima delle Agognate ferie lo Staff del Sorannibale propone uno svuota fusti a partire dalle 17.00. Birra 0.3 3.5 euro, Birra 0.4 a 4.5 euro. Scontistica del 25 % anche sui diversi tagli di carne e sul Burger di Bufalo.

Festival Street Food di Torvaianica

dall’8 all’11 agosto – Piazza Ungheria, Torvaianica

La meravigliosa piazza di Torvaianica posizionata sul mare laziale ospiterà 20 selezionatissimi Street Chef che a bordo delle loro ApeCar e Truck daranno vita ad un evento imperdibile e proporranno le migliori ricette gourmet preparate al momento per una quattro giorni all’insegna del sano divertimento.

Menu: Arrosticini e patate a spirale (Ape Magna), Panino con scottona sfilacciata (AO!), Arrosticini di pecora (Bizzi), Tiramisù espresso (Cookie Jam), Hamburger e Hot-dog gourmet (Food Family), Hamburger di chianina (Griddled), Panino con polpo arrosto (L’Apulia), Cartoccio di salumi da passeggio (L’Ulivarella), Panini gourmet, con carne di bufala, verdure e burratina (La Gallina al volante), Paella valenciana e sangria (La Rueda), Birra artigianale cruda tedesca (Landshuter Brauhaus), Cuzzetiello e pizza fritta (Napul’è), Cucina tipica siciliana (Bontà siciliane), Olive e cremini ascolani (Oliva Time), Suppli e arancine in vari gusti (Ohanna), Cuoppo di pesce fritto (Sfizio Capitale), Puccia Pontina (Streatbacco) e Panuozzo di Gragnano con salumi (Panù).

Sabato 10 concerto dei Caracca, artisti di strada tutti i giorni del festival: Godìè e Paradoxa. Dj-set tutte le sere.

Orari: dalle 17 alle 24

Fish&Wine 2019 da Eataly

dall’8 al 25 agosto – Eataly Ostiense

Il pesce in tutte le sue declinazioni torna ad essere protagonista assoluto dell’estate di Eataly Roma con la nuova edizione di Fish & Wine. L’estate della capitale ha tutto un altro sapore: la novità è che il programma parte l’8 agosto e arriva fino al 25 agosto, con diciotto giorni di appuntamenti e degustazioni all’insegna del mare e della bontà del pesce fresco e sostenibile. Dai crudi alle ostriche, dalle tapas di sapore internazionale ai fritti croccanti fino agli spaghetti con telline e alle zuppe di pesce. Tutte proposte esclusive da abbinare alla selezione di bollicine, vini e birre pensata per l’occasione.

All’interno dei menu dei ristoranti Pasta, Pizza e Birreria di Eataly Roma tanti piatti speciali che portano la freschezza del mare in città. Il sapore del mare inebrierà anche il mercato di Eataly con degustazioni di pesce, bottarga e vini, mentre il 23 Agosto tornerà l’appuntamento imperdibile con la Grande Asta del pescesostenibile a prezzi d’ingrosso per tutti nella Pescheria di Eataly.

Gli eventi speciali:

Cena in collaborazione con Singita Miracle Beach e Coldimar Fregene in programma per giovedì 8 e venerdì 9 agosto. Crostino con alice marinata, Stracciatella e salsa verde, Tonnarelli con telline Coldimar Fregene, polvere di pomodoro secco e bottarga e Carpaccio spigola, basilico, mandorle tostate e limone sono i piatti che raccontano il mare del litorale romano da assaggiare in assolo o all’interno del menu degustazione nel Ristorante Pasta&Pizza. In abbinamento una selezione di vini provenienti dalle cantine di Marco Carpineti, Poggio al Tesoro, Fontanafredda, Raffaele Palma e Tornatore.

Nel corso di Fish & Wine è possibile partecipare alle degustazioni gratuite Pesce e Bottarga a cura di Blu Marlin (dal 10 all’11 agosto), di Food Lab (dal 17 al 18 agosto) e di Coda Nera (dal 23 al 25 agosto). In programma anche le degustazioni di vini con Cantine Silvestri (dal 9 all’11 agosto), Fontanafredda (dal 16 al 18 agosto) e Tornatore (dal 23 al 25 agosto). Infine appuntamento al 23 agosto alle 17.30 con la grande Asta del pesce con Linemar.

Concerti

Nel nostro #spiegoneconcerti il calendario dei concerti più importanti dell’anno a Roma.

9 agosto

  • Assalti Frontali + Inoki Ness + Rap Pirata + Er Tempesta: Parco Schuster ore 21.30, ingresso libero

10 agosto

  • I Bassifondi: Parco della Mole Adriana ore 21.30, ingresso libero

11 agosto

  • Shurhuq Antani: Isola Passamonti ore 21.30, ingresso libero

Village Celimontana

Villa Celimontana – via della Navicella 12

Fino a martedì 10 settembre sul colle Celio torna uno degli appuntamenti più attesi dell’estate, che vedrà alternarsi sul palcoscenico i grandi musicisti jazz, formazioni swing e manouche, e l’offerta di spettacoli di tango e di alcune delle più interessanti big band italiane.

Orario: 11.30 – 2. (inizio concerti ore 22)

Ogni lunedì “Celimontango”, ogni martedì serata “Swing Swing Swing”: Scuola di ballo con lezione gratuita ore 20.30

Ingresso: gratuito ad eccezione di “Celimontango” euro 10,00

Sito Web 

Etichette: