Pubblicato in: News

Il fine settimana di Roma: le Vibrazioni in concerto, l’occasione per salutare Ennio Morricone e tante altre novità

auditorium della musica Roma

Seconda settimana di luglio e sicuramente le spiagge di Roma e le piscine sono sempre più affollate. Beati invece i romani che sono già in vacanza.

Ma Roma è già di per sé una vacanza. Non forse come stile di vita cittadino, ma certo è una metropoli che non smette di offrire novità, eventi e occasioni per divertirsi e stare insieme. Soprattutto vivere esperienze veramente particolari.

Questa settimana poi Top of the top c’è il concerto live delle Vibrazioni! Ma non basta!

Qui per voi consigli sui locali, sulle serate, sulle passeggiate, sui mercatini, sulle piscine e tanto tanto altro ancora…

Roma: news e info aggiornate

  • Nessun funerale per il maestro Ennio Morricone al Cimitero Laurentino, deceduto recentemente. Come da sua volontà nessuna cerimonia funebre.
  • Per i saldi ufficiali nel Lazio bisogna aspettare il 1° agosto, ma è già possibile per i commercianti attuare delle promozioni sulle merci: ecco i consigli, le regole e le date nel Lazio
  • Settimana dove si riprende a giocare a calcetto! Qui le regole!
  • Biglietti scontati del 20% per chi andrà alla Casa del jazz e lo farà con la la metrebus card o un bit vidimato. La promozione riguarda la stagione “Concerti nel Parco”, che propone una stagione di ben 13 produzioni. Ospiti saranno: Arisa, Queen Mania in concerto, Omar Sosa&Ernesttico, I Musici di Francesco Guccini e Neri Marcorè, Trio Rea e Massimiliano Pani, Alessio Boni, ecc…
  • La sindaca Virginia Raggi ha annunciato che è online il sito RomaRiparte per avere tutte le informazioni utili in questa Fase 3.
  • Una ex scuola abbandonata grazie al progetto #Romadecide diventerà Centro formativo della Fondazione Teatro dell’Opera di Roma. Obiettivo è preparare i giovani tecnicamente e artisticamente. La scuola è nel quartiere di Tor Marancia, Muncipio VIII.
  • È partito da pochi giorni il bando per il progetto culturale del Municipio I dal nome “E-Stiamo insieme.  L’idea è quella di mettere la cultura al favore di un futuro sostenibile. Fondi per attività e ristrutturazione organizzate dal Comune di Roma- Fondi per gli artisti provenienti dai progetti che nasceranno. Le aree, come richiesto dai cittadini, da rimettere in gioco sono due: il Parco della Resistenza e quello di via Teulada. Le date previste sono: dal 21 al 26 luglio e dal 22 al 27 settembre. 
  • Iniziano i primi progetti per la creazione della funivia Eur Magliana-Bonelli. Il collegamento sarà fra la stazione di Eur Magliana della Roma Lido e l’aeroporto di Fiumicino. Per quest’opera sono stati stanziati 30 milioni di euro
  • Altro evento che vede protagonista la cultura. L’ex Punto Verde Qualità di via Calenzana diventerà una Casa della Cultura.
  • Annunciato dalla sindaca il restyling completo del Palazzetto dello Sport di via Tiziano. Destinati 2,5 milionidi euro per una riqualificazione dell’area, costruzione di campi da gioco e rifacimenti degli interni.
  • Continuano i lavori su via Tiburtina: sia all’interno che all’esterno del GRA.
  • Meno incendi per il bus ATAC. Fra i distruttivi e i non distruttivi, in tutto, sono soltanto 7 gli incendi. Metà dello scorso anno. Questo grazie a un ringiovanimento dei mezzi, e a una manutenzione straordinaria.
  • Metro C situazione di blocco totale. Stop alle talpe e fermo anche per le istruttorie pronte ad avallare le modifiche previte. Così come bloccate sono le decisioni sui ritrovamenti archeologici. Il consorzio scrive al Governo e chiede il commissariamento.
  • Riaprono le discoteche dal 1 luglio: scopri le regole!
  • Regole per gli spostamenti fra le regioni
  • Consigli su Trenord
  • Musei, gallerie d’arte e aree archeologiche aperte
  • 25 giugno: parco dell’Appia Antica gratis fino a settembre: qui le info principali
  • Situazione trasporti: ecco le novità
  • Bonus a fondo perduto: ultimi aggiornamenti
  • Le fiere rinviate nel Lazio
  • Spiagge e sport all’aperto: ecco cosa fare e non fare

Piste ciclabili a Roma

  • Aggiornamento piste ciclabili: si stanno sistemando le piste ciclabili della Magliana, con una speciale vernice rossa, più visibile e resistente, nei pressi degli attraversamenti pedonali. I lavori termineranno al Lungotevere.

Eventi live da non perdere: il concerto live delle Vibrazioni

Le Vibrazioni, una delle band pop rock italiane più famose degli ultimi anni si esibirà live domenica 12 luglio all’Auditorium Parco della Musica. Francesco Sarcina e la sua banda di musicisti che hanno raggiunto in vent’anni un milione di copie vendute sono pronti a rilanciare i concerti live della Capitale.

Il tour previsto in aprile è stato spostato al 12 luglio di quest’anno. I biglietti di aprile sono ancora validi per chi li avesse già acquistati.

Info per i biglietti sul sito del’Auditorium.

Quando: 12 luglio alle 21.00.

Dove: Cavea dell’Auditorium Parco della Musica – Viale Pietro de Coubertin 10.

Omaggio a Ennio Morricone dalla Casa del Cinema

≥ La Casa del Cinema sabato sera in occasione della rassegna Caleidoscopio Cinecittà in Luce, la consueta programmazione dell’arena estiva, omaggerà il maestro di cinema Ennio Morricone.

Verrà infatti trasmessa una video-intervista fra il celebre compositore musicale e Mario Canale. Il tutto grazie alla collaborazione dell’Istituto Luce. Nella proiezione potrete ascoltare aneddoti e ricordi di Ennio Morricone.

Un’occasione per conoscere meglio il maestro recentemente scomparso e il suo pensiero di cinema.

Quando: sabato 11 luglio alle ore 21.30.

Dove: Casa del Cinema –  Largo Marcello Mastroianni 1. 

Ingresso gratuito, ma con prenotazione di due ore prima. 

Concerto del pianista Claudio Berra

Il pianista Claudio Berra delizierà i proprio spettatori con brani tratti da Beethoven, Schuman e Debussy.

Quando: giovedì 9 luglio alle 19.

Dove: Accademia Filarmonica Romana.

Eataly presenta la Cucina Romana

Eataly presenta l’evento “Corsi di cucina”, curato da Alessandra Mariani (chef della didattica di Eataly) e dedicato a tutte le specialità dei piatti primi della cucina romana.

Info e biglietti sul sito di Eataly!

Quando: giovedì 9 luglio dalle 19 alle 22.

Dove: Piazzale dei Partigiani – Roma Ostiense.

Street Food a Villa Fiorelli

Dal 9 al 12 luglio il Tts food inaugura il suo super tour dedicato al food. Un’occasione imperdibile per tutti gli appassionati di Street Food della Capitale. E’ l’occasione per assaggiare panini gourmet, panini con carne cotta alla brace, piadine, suppli, pesce alla griglia, focacce, pinze e tantissimi altre leccornie salate. Gli chef si posizioneranno a semicerchio per stupire e per far salire l’acquolina a più appassionati di delizie da strada.

Quando: dal 9 al 12 luglio – dalle 17 alle 24.

Dove: Piazza di Villa Fiorelli – Roma.

Scuola di magia: spettacolo di magia per bambini

Due protagonisti sono pronti a coinvolgere i bambini in uno spettacolo di magia fatto di musiche divertenti e atmosfere misteriose. La storia che andrà in scena serve ad affrontare le paure in modo scherzoso e leggero.

Età consigliata: 3-10 anni.

Biglietti:

intero 10 euro.

ridotto Under 12: 8 euro.

Altre informazioni sul sito della Coopculture.

Quando: 9 luglio dalle 21 alle 22.

Dove: Teatro Verde Roma – Castello di Santa Severa.

Tribute Band ai Pink Floyd: concerto Dark Zone in the Night of Wanders

Una famosissima tribute band romana dei Pink Floyd presenta una serata per rivivere le atmosfere shock, dark, psichedeliche del mitico gruppo britannico. Appuntamento imperdibile alla Stazione Birra.

Ulteriori informazioni su prenotazioni dopo il Covid-19 e orario di inizio concerto sul sito della Stazione Birra.

Costo: 10 euro

Quando: venerdì 10 luglio.

Dove: via Planica 172 – Roma.

Venerdì cubano a Roma

Venerdì è serata da venerdì cubano al Parco dell’Acquedotto a Roma. Dopo la riapertura del 5 giugno, ogni venerdì ecco l’imperdibile aperitivo tutto basato sulla cucina cubana: yuca, tortillas, los frijoles negros.

Una sera che si svolge fra gazebi e spazi ampi, ma tutto ben distanziato per via del Covid-19. I dj e i maestri cubani Raul e Luisito sono il dj set che accompagna le vivande.

La prenotazione è obbligatoria sul sito.

Quando: tutti i venerdì dal 5 giugno fino al 28 agosto – dalle 20.00.

Dove: Parco dell’Acquedotto – via Appia Nuova.

Lora & The Stalkers in concerto

I Lora & The Stalkers sono una band musicale che recupera nel proprio repertorio la musicalità vintage degli Anni ’70 e ’80. Il loro è un rock metropolitano unito a new wave. Da una parte una ricerca di suoni nuovi della modernità, dall’altra un recupero dei suoni potenti dei Ramones e dei The Clash.

Il concerto sarà rispettoso delle norme Anti-Covid 19 e quindi si sta seduti ai tavoli. Importante è prenotare! Altre informazioni sul sito del locale. 

Quando: sabato 11 luglio alle 21.30.

Dove: Lian Club – Lungotevere dei Mellini 7 – Roma.

Il gusto per le storie: quando gelato e racconto piratesco si fondono

A pensare che il mondo del gelato e quello dei pirati possano fondersi e trovare linee comuni viene da ridere. Ma l’esperimento è gradito e non dispiace al fondatore della serata Il gusto per le storie.

Tanto è vero che sabato sera l’ispirazione verterà sui racconti di Long John Silver (temibile pirata dell’Isola del Tesoro), sulle imprese raccontate da Salgari e sulle inconsuete donne pirata.

L’idea nasce da una collaborazione fra Andrea Fassi (maestro gelatiere) e la Scuola di Scrittura Genius. Mentre i ragazzi della scuola narrano le gesta bellicose e arrembanti dei protagonisti ai commensali viene servito un gelato, che si ispira a quel tema lì.

Così il menu svaria dal gelato dolce a quello salato: gelato di burro e salmone affumicato è solo un esempio per i più intraprendenti. Nel frattempo mentre il gelatiere si ispira, scorrono fra spiegazioni, esercizi di scrittura, iniziazione alla narrazione d’avventura, le letture facoltative e preparate dei ragazzi o del pubblico, se qualche ardimentoso vuole provarci.

Info per i dettagli a genius@storygenius.it

Prezzo: 35 euro per la cena.

Quando: 11 luglio alle 20.00

Dove: Sala Giuseppina del Palazzo Del Freddo – via Principe Eugenio.

Serata Mucca Assassina a Snodo Mandrione

Una delle serata più attese dai giovani e dalla community LGBT. L’occasione per trasgredire pur osservando le nuove norme di distanziamento. Torna la serata storica degli anni ’90  e ’00 la Mucca Assassina.

Lo spazio Snodo Mandrione è un nuovo Circolo Arci che vuole proporre ai giovani una varietà multi-culturale di attività: cinema, teatro, burlesque. Lo spazio recuperato da quello che era un’antica falegnameria vuole far risorgere la cultura e l’energia coinvolgendo più generazioni nel suo programma.

Consigliata la prenotazione.

Quando: 11 luglio dalle 18.00

Dove: Snodo Mandrione – Via del Mandrione – Roma.

Vincenzo Grieco & Explanets live a Route 66 American Bistrot

Al Route 66 American Bistrot (bistrot bar e live music) va in scena un concerto di un duo affiatatissimo: il chitarrista Vincenzo Grieco e l’amico fidato Giulio Giancristofaro degli Exoplanets. A completare il quartetto Piero Pierantozzi e la vocals Sara Facciolo.

Una serata che si annuncia interessante e gustosa. Da una parte i piatti prelibati dell’hamburgheria e del bistrot e dall’altra le sonorità riprese dell’Hard Rock, del Grunge e del Blues-Rock. Sono questi gli stili musicali del suo che ha organizzato l’evento.

Ma l’occasione sarà ancora più gradita per i fan di Vincenzo Grieco e degli Exoplanets, che lanceranno il loro disco (presto in uscita) Wicked Times.

Per info e prenotazioni andate pure sul sito del Ruote American bistrot.

Quando: sabato 11 luglio dalle 21.30.

Dove: Via della Bufalotta – Roma.

Appuntamenti live per il fine settimana a Roma:

Appuntamenti con il cinema all’aperto di Roma:

Il regista Jan-Ole Gerster a San Cosimato

A Trastevere (cinema all’aperto) arriva un grande maestro di cinema per la sera del 12 di luglio. Il maestro tedesco Jan-Ole Gerster, famoso per il film premio “Miglior Rivelazione” agli European Film Accademy del 2013 “OH –BOY – Un caffè a Berlino”.

Un evento riuscito grazie alla collaborazione fra il Piccolo America e l’Ambasciata Federale di Germania a Roma. Un ospite davvero d’onore. Un maestro del cinema in bianco e nero: un fil d’autore dove un “inetto” giovane novecentesco va in scena in una giornata dove, davanti al fallimento di tutto, non gli resta che riflettere anche sulla morte. Il suo è un futuro senza prospettiva.

Quando: domenica 12 luglio alle 21.15.

Dove: Piazza di San Cosimato – Roma.

Atmosfera vintage e anni ’60 al Sunset Drive In

Si vociferava durante il lockdown che, forse, i cinema sarebbero stati riaperti in autunno. In realtà, poi, come vi abbiamo spiegato nello speciale riaperture, non è andata così. Ma nel frattempo Cinecittà deve aver colto l’occasione per lanciare una moda. Anzi un ritorno di moda.

Sì, perché dal 3 luglio ai Cinecittà Studios è partito Sunset Drive In. Un vero e proprio drive-in, per aver il piacere di godere e rivedere i capolavori del cinema nostrano.

Fra le regole da rispettare, post Covid-19, c’è la quantità di macchine (160 auto e 320 spettatori); acquisto del biglietto con posto auto; accesso tramite smartphone; food and beverage solo delivery; accessibilità tramite canale audio FM dell’auto.

E infine, dopo la proiezione, è previsto uno spettacolo musicale.

Le serata sono due: 21.00 / 23.45.

Programmazione del 10-11-12 luglio:

10 luglio proiezioni Sunset Drive In Roma

  • Prima serata – Ore 21:00 – Il libro della giungla (1967), di Wolfgang Reitherman
  • Seconda serata – Ore 23:45 – L’odio, di Mathieu Kassovitz

11 luglio proiezioni Sunset Drive In Roma

  • Prima serata – Ore 21:00 – La febbre del Sabato Sera, di John Badham
  • Seconda serata – Ore 23:45 – Sin City, di Robert Rodriguez e Frank Miller

12 luglio proiezioni Sunset Drive In

  • Prima serata – Ore 21:00 – Frankenstein junior, di Mel Brooks
  • Seconda serata – Ore 23:45 – Lion, di Garth David

La programmazione all’Arena Adrianos Studios

I cari vecchi studios che hanno reso famosa la Capitale negli anni ’50 e ’60 grazie ai capolavori di Fellini, quelli della sagra di Totò e Peppino, i film di Monicelli e Dario Argento, i western italiani e ancora le sagre mitologiche di Ercole. E come dimenticare le scene comiche di Massimo Troisi, Carlo Verdone e Roberto benigni.

Insomma gli studi cinematografici tiburtini tornano in auge con ospiti d’eccezione (Ghini, Edoardo Leo, Ruffini, Ferzan Ozpetek e Gabriele Muccino) e con un programma di proiezioni, per ora, fino al 15 di luglio.

E i prossimi appuntamenti sono i seguenti:

Giovedì 9 Luglio

18 regali di Francesco Amato

Venerdì 10 Luglio

Jojo Rabbit di Taika Waititi

Eventi cultura e in streaming

Open Day dell’Università degli Studi Internazionali di Roma. Per tutte le matricole o gli studenti che vogliono seguire altre facoltà o corsi singoli, giovedì alle 9.30 ci sai un’interessantissima diretta streaming con i relatori dell’Università. I link streaming saranno differenziati per facoltà.

Info più precise sul sito web dell’Università Internazionale.

Quando: giovedì 9 luglio alle 9.30.

Riparte la stagione teatrale estiva di Roma: dal teatro India al palcoscenico del Teatro dell’Argentina.

Gli artisti di Oceano Indiano – DOM-, Fabio Condemi, Industria Indipendente, mk, Muta Imago, con la collaborazione per l’occasione di Daria Deflorian presentano un’iniziativa itinerante divisa in 4 spettacoli che fondono la radio con le performance teatrali e interviste.

Secondo appuntamento il 10 e 11 luglio.

Terzo appuntamento il 17 e 18 luglio.

Quarto appuntamento il 24 e 25 luglio.

Secondo spettacolo: il 9 e 10 luglio alle 20 al Teatro India (ingresso limitato 154 persone) – “TURNING_Orlando’s version” di Alessandro Sciarroni, spettacolo musicale in cui una rimanda a una trasformazione circolare e rivisita il suono della danza classica.

Ripartono anche le scuole serali e i progetti per l’infanzia.

Dove: Teatro dell’India – Lungotevere Vittorio Gasman n.1.

Info: per l’intera programmazione e costo biglietti sul sito del Teatro  di Roma.

Gaia in veloce e scherzoso discorso al mondo

Un’esperienza tragi-comica di Gaia, una donna-fumetto alle prese con le dinamiche della crisi sociale che mette in scena uno spettacolo dove incubo e sogno si fondono. Molto forte la vena ironica con una mailing chat immaginaria con Papa Francesco. Spettacolo a cura di Stefania Ventura e curato da Luca Negroni.

Biglietti:

Intero: 10.50

Ridotto: 8.50

Giovani: 7.50

Info su altri costi dei biglietti e ulteriori informazioni per la prenotazione sul sito del Teatro di Tor Bella Monaca.

Quando: venerdì 10 e sabato 11 alle 21 e domenica alle 18

Dove: Teatro di Tor Bella Monaca – via Bruno Cirino.

Al Sud del sud dei Santi: spettacolo di Mario Incudine e Peppe Servillo

All’interno del ricco programma del Festival Sere d’estate 2020 Mario Incudine e Peppe Servillo raccontano domenica sera la realtà delle culture emarginate dalla globalizzazione.

E’ uno spettacolo teatro canzone che porta in scena i ritmi delle cantiche del Sud Italia e che riprende la musicalità di Carmelo Bene.

I due sul palco di alterneranno fra performance canore e teatralità.

Quando: domenica 12 luglio alle 21

Dove: Castello di Santa Severa – SS1 via Aurelia.

Informazioni più accurate sul sito del Castello di Santa Severa.

Visita all’Archivio Centrale dello Stato e riapertura della Biblioteca dell’Istituto

Dal 18 maggio l’Archivio Centrale dello Stato ha riaperto i propri battenti. La regola base è, come per tutti gli altri musei, l’accesso contingentato per i visitatori.

Dal 2 luglio è riaperta anche la Biblioteca con la stessa regola degli ingressi su appuntamento o frazionati. E’ possibile usufruire anche della Sala Studio solo su prenotazione.

Tutti i dettagli sul sito ufficiale dell’Archivio Centrale dello Stato.

Massimo: 16 persone dalle 9 alle 13.30.

Quando: dal lunedì al venerdì

Dove: Archivio Centrale dello Stato 27 – Piazzale degli Archivi – Roma.

Ha riaperto il Summer School 2020 alla Galleria Nazionale e nell’area verde di Villa Borghese. Lo spazio è un campo estivo per vivere insieme in un gruppo, per far divertire bambini dai 4 ai 14 anni. Un percorso piacevole per scoprire l’arte per i più piccoli attraverso visite e laboratori ludici/didattici con esperienze dirette di forme e tecniche artistiche.

Ha riaperto dal 27 giugno l’Arena Nuovo Sacher. E’ lo spazio cinematografico all’aperto di via Largo Ascianghi a Roma. Fra i film imperdibili segnaliamo “Un giorno di pioggia a New York” di W. Allen e Cena con delitto di R. Johnson.

Dove: via Largo Ascianghi n.1.

Ha riaperto anche il Museo del Saxofono nella sua performance estiva. Dal 26 giugno al 2 agosto  la rassegna concertistica sarà quella di “Fai bei suoni”. Sarà un ciclo di 13 eventi pronto a ospitare i migliori jazzisti di Roma. Per ciascuna serata è prevista una sessione di 45 minuti circa per contingentare gli ingressi. Previsti buffet e dessert party.

Programma e costo biglietti sul sito del Museo del Saxofono.

Dove: via dei Molini (angolo via Reggiani) – Maccarese – Fiumicino.

Torneo Magic WPN Qualifier: Sealed Duck

Per gli appassionati del gioco di ruolo Sealed Duck ci sarà il torneo per WPN Qualifier, visionato da esperti di Galactus.

Il torneo è a numero chiuso (32 giocatori) e le iscrizioni aprono 30’minuti prima.

Info sui premi e modalità d’iscrizione sul sito di Galactus.

Quando: sabato 11 e domenica 12 luglio alle 11:00.

Dove: Galacticus Tiburtina – via Alessandro Malladra – Roma.

Il primo libro su Pierfrancesco Favino a breve nelle librerie

Uscirà a breve il primo libro su Francesco Favino, come attore, uomo e ideologo del cinema, scritto e redatto da più voci. Il titolo “Pierfrancesco Favino. Gli occhi della storia” è stato costruito grazie ai contributi  di Marco Bellocchio, il regista Ferzan Ozpetek, Giuliano Montaldo, Kasia Smutniak e Maria Sole Tognazzi. Ci saranno interviste, saggi critici, testimonianze e un’inedita conversazione dello stesso Favino. Edito dalla casa editrice MoliseCinema.

Emilio Gatto autore di “Mettersi la camicia”

Il comico Emilio Gatto (collaboratore con la Gialappa’s band e Colorado film) si è inventato durante il lockdown uno spettacolo, dove ha ripreso le stranezze di questa quarantena. Ne è uscito fuori un capolavoro comico dal titolo “Mettersi la camicia”, dove si ride di ciò che ci ha fatto paura, lo si fa con ironia e ripensamento e dove si esaltano resilienza e voglia di reagire.

Disponibile anche sul canale Youtube di Emilio Gatto.

Video di Gambi: Mamut e la Roma di periferia

Chiudiamo la rassegna streaming con una nuova canzone prodotta dal cantautore romano Giampietro Pica, in arte Gimbo. La cilp video si chiama “ Mamut” ed è ambientato a Casal de’Pazzi/Rebibbia. Una canzone che parla di periferia romana, quella di Roma Nord-Est e che recupera nei suoni e nella composizione l’accompagnamento vocale dei grandi Dalla e De Gregori.

Qua il video in anteprima se siete curiosi!

 

 

Etichette: