Pubblicato in: News

Musica, poesia, danza e tradizione: gli eventi a Roma nel weekend dal 26 al 28 luglio 2019

Anna TatananniAnna Tatananni 12 mesi fa
eventi roma weekend
Photo AT

A Roma, nonostante il caldo estivo, sono tanti i modi per stare insieme e trascorrere un piacevole fine settimana. Con il nostro #spiegoneweekend troverete tanti suggerimenti sugli eventi da non perdere nel fine settimana da venerdì 26 a domenica 28 luglio 2019.

Estate a Roma

Eventi Weekend

Festa de Noantri 2019

Rione Trastevere

Proseguono anche il prossimo weekend a Trastevere le celebrazioni per la “Festa de Noantri” in onore della Beata Vergine del Carmelo nella Sua ricorrenza liturgica.

Le origini della festa pare risalgano al 1535: si tramanda infatti che dopo una tempesta fu rinvenuta alla foce del Tevere da alcuni pescatori una statua della Vergine Maria scolpita in legno di cedro.

La Madonna, che per questa ragione è chiamata “Madonna Fiumarola”, fu poi donata ai carmelitani (a cui si deve il titolo “Madonna del Carmine“) della chiesa di San Crisogono a Trastevere diventando così la Santa Protettrice dei Trasteverini e in seguito trasferita nella chiesa di S. Agata a Largo S. Giovanni de Matha.

Domenica 28 luglio alle 19.30 è in programma la rievocazione storica: la Sacra Statua Mariana a bordo di un battello discenderà il Tevere fino alla Calata degli Anguillara (Ponte Garibaldi). Qui riceverà gli Onori della Banda musicale della Polizia Locale di Roma Capitale e a seguire in processione da Piazza G.G. Belli raggiungerà la Basilica di S. Maria in Trastevere dove rimarrà fino a lunedì.

Lunedì 29 luglio alle 6.30 S. Messa nella Basilica di S. Maria in Trastevere, a seguire processione “Mattutina” di rientro nel Santuario Mariano di Sant’Agata e alle 8.30 S. Messa di ringraziamento in Sant’Agata e distribuzione delle rose che verranno benedette durante la S. Messa.

In occasione della Festa sono previsti anche una serie di coinvolgenti eventi promossi dal Municipio I Roma Centro e organizzati da Il Ventriloco – Trastevere insieme al Teatro Argot Studio, ai ragazzi di Pícaro Spazio Creativo e al duo Chien Barbu Mal Rasè.

Il programma:

Venerdì 26 luglio

  •  Ore 18 – Gran Parata Del Banditore. La parata toccherà cinque piazze: piazza di S. Giovanni della Malva, piazza Sant’Egidio, piazza di Santa Maria in Trastevere, piazza San Calisto e largo San Giovanni de Matha.
  • Ore 20.30 (largo San Giovanni de Matha) – Mostra Fotografica a cura di Giovanni Mura dei momenti più significativi delle passate processioni dei Confratelli della Madonna del Carmine.

Sabato 27 luglio

  • Ore 18 (piazza di Santa Maria in Trastevere) – Corsa dei camerieri
  • Ore 19 (piazza di Santa Maria in Trastevere) – Olimpiadi de noantri: Cocomerata senza mani, Quiz con disturbatori, Testa a spugna, Malì Malò, Pesca la mela, Corsa coi sacchi, Corsa con secchio d’acqua, Corsa delle patate senza mani.
  • Ore 20.30 – Le 12 fatiche di Trastevere. Una serie di prove a squadre per il rione.
  • Ore 21 – Tango 109. Lo spettacolo di India Baretto che si esibirà in una performance di acrobatica aerea e di fuoco.

Domenica 28 luglio

Concertone de Noantri (piazza di S. Giovanni della Malva).

  • Ore 18 – Street Jazz Dreams, con Christian Antinozzi Alessio Santoni e Mauro Verrone.
  • Ore 19 – “Tutte le strade portano ar core“. Un viaggio in musica e poesia con le canzoni di Emilio Stella e le poesie de Er Pinto interpretate da Ariele Vincenti.
  • Ore 30 – Funkallisto. Esibizione della storica band trasteverina

Sito Web

Ti racconto una storia

Teatro Romano di Ostia Antica – Via dei Romagnoli 717

Venerdì 26 luglio, al teatro Romano di Ostia Antica, l’attore e regista romano Edoardo Leo terrà un reading-spettacolo all’insegna di comicità e poesia.

Venti anni di appunti, ritagli, ricordi e risate, trasformati in uno spettacolo coinvolgente che fa sorridere e riflettere, che racconta spaccati di vita umana unendo parole e musica. Una riflessione su comicità e poesia per spiegare che, in fondo, non sono così lontane.

In scena non solo passi e monologhi di scrittori celebri (Benni, Calvino, Marquez, Eco, Piccolo) ma anche testi di giovani autori contemporanei e dello stesso Leo.

Orario: 21

Biglietti: da 25,50 euro

Queen at the opera

Auditorium Parco Della Musica – viale Pietro de Coubertin 30

Venerdì 26 luglio nella Cavea all’aperto dell’Auditorium Parco della Musica si terrà “Queen at the Opera”, il primo e unico concerto/show interamente basato sulle musiche dei Queen in un’inedita veste rock-sinfonica.

Si potranno rivivere emozioni uniche attraverso brani che hanno fatto la storia della musica mondiale, classici senza tempo riproposti con la straordinaria potenza sonora di un’orchestra sinfonica e una rock band dirette da Piero Gallo e le incredibili voci di Luca Marconi, Alessandro Marchi, Valentina Ferrari e Giada Maragno.

Orario: 21

Biglietti: da 35,00 euro

Roma Junior Diving Cup

Stadio del Nuoto del Foro Italico

Da venerdì 26 a domenica 28 luglio allo Stadio del Nuoto del Foro Italico ritorna la Junior Diving Cup, lo spettacolo di tuffi e solidarietà con un occhio speciale per le disabilità.

Il Meeting, supportato da Comune di Roma Capitale e Regione Lazio e da numerose realtà del territorio, è il culmine stagionale di un percorso sportivo, denominato “Tuffi Adapted” che la M.R. Sport rinnova annualmente a titolo gratuito nei confronti di atleti affetti da disturbi dello spettro autistico, sindrome di Down e altri tipi di disabilità intellettive.

La tre giorni di tuffi giunge quest’anno alla sua nona edizione e accoglierà decine di atleti tra i 14 e i 18 anni da tutta Italia e da diverse nazioni europee. Una vera occasione per le giovani promesse dei tuffi e per tuffatori con diverse abilità per incontrare atleti di pari livello e gareggiare in un vero contesto internazionale.

Come da tradizione la Roma Junior Diving Cup sarà preceduta, giovedì 25 luglio, dal Meeting Internazionale FISDIR, una gara per atleti con varie disabilità che permette a questi giovani tuffatori di prendere parte a una manifestazione con un autentico regolamento e una regolare giuria.

L’ingresso è libero e gratuito.

Il programma in dettaglio sul Sito Web

L’estate cambia musica!

Rainbow Magicland – via della Pace, Valmontone

Sabato 27 luglio al Rainbow MagicLand un evento unico all’insegna del divertimento.

A partire dalle 21 salirà in consolle una vera promessa della musica house, Usai dj, uno tra i migliori talenti emergenti del panorama EDM e House globale. Alle 21.30 animeranno il palco due giovani talenti della musica italiana: Daniel&Astol. Dal loro progetto musicale nasce il primo singolo Fuoco, che ha raggiunto in breve oltre 1,8 milioni di streaming su Spotify. Successivamente Proibito, il secondo singolo del duo, entra nella classifica Top Viral 50 e supera 1 milione di streaming.

La serata non sarà che il culmine di una giornata di divertimento tra montagne russe, torri di caduta, giochi acquatici per adulti e per bambini: Tonga, la maestosa giungla che racchiude ben 13 attrazioni a misura di famiglia come Jungle Camp, il Motor Giungla e l’esclusivo ottovolante acquatico Nui Lua con il suo gigantesco vulcano di oltre 18 metri di altezza.

Biglietti con ingresso dalle 18: euro 9,90 (evento serale + parco)

Info sul Sito Web

Viaggio nella Poesia Romanesca

Cine-Teatro L’Aura – via Pietro Blaserna, 37

Sabato 27 e domenica 28 luglio il terzo appuntamento della stagione estiva “R-Estate con noi” al Cine-Teatro L’Aura con lo spettacolo in dialetto romanesco: “Viaggio nella poesia romanesca” con Quintino Di Marco, Laura Monaco e alla chitarra Simone Ruggiero.

Un viaggio nel tempo per ricordarsi la bellezza della Roma del primo Ottocento, per riscoprire poeti che di questa città hanno fatto la storia, Trilussa, Belli, Pascarella, Giuliano.

 Orario: sabato 27 luglio ore 21, domenica 28 luglio ore 19

Biglietto: unico a 10,00 euro, aperitivo + spettacolo

Sito Web

‘Insieme per salvare le tigri’ al Bioparco

Fondazione Bioparco di Roma – viale del Giardino Zoologico, 20

Domenica 28 luglio, in occasione della giornata internazionale della tigre che cade il 29 luglio, il Bioparco organizza due speciali appuntamenti con lo staff zoologico e i bambini potranno scoprire, caratteristiche e curiosità su questi splendidi felini a serio rischio di estinzione.

Dalle ore 11 alle 12 e dalle 15 alle 16 i guardiani del reparto carnivori saranno a presenti presso l’area tigri per raccontare abitudini e aneddoti sugli animali ospiti del Bioparco: Tila e Kasih, la coppia di rarissime tigri di Sumatra, e Gladio, tigre del Bengala.

La giornata internazionale della tigre, giunta alla sua nona edizione, è finalizzata a sensibilizzare i cittadini sulle cause che minacciano la tigre e molte altre specie di felini, e a raccogliere fondi da destinare a progetti di conservazione in natura.

Orario Bioparco: 9.30 – 19 (ingresso consentito fino alle ore 18)

Biglietti: bambini al di sotto di un metro gratuito, bambini di altezza superiore ad 1 metro e fino a 10 anni 13,00 euro, adulti 16,00 euro. Le attività della giornata sono comprese nel costo del biglietto.

Sito Web 

Us Two – Sita Ostheimer Company

Teatro India – lungotevere Vittorio Gassman 1

Sabato 27 luglio nell’ambito di Fuori Programma, Festival Internazionale di Danza Contemporanea il teatro India presenta un dittico di lavori per scoprire l’universo creativo di Sita Ostheimer, coreografa tedesca, danzatrice e assistente di Hofesh Shechter da qualche anno dedita a sue originali creazioni

In “Us” la ricerca dell’autrice sull’improvvisazione e il ritmo si spinge fino al punto in cui il corpo del singolo si fa ritmo per condividere con altri lo spazio e il tempo. Avvolti nella nebbia, cinque corpi galleggiano con il loro precipuo movimento, instaurando un gioco di progressiva empatia fino al raggiungimento della comunione sulla musica avvolgente di Pepo Galan.

Concept: Sita Ostheimer. Danzatori: Sita Ostheimer, Jonathan Sanchez, Manuel Molino, Jens Schyth Brøndum, Patric Lindström. Musica: Pepo Galán. Disegno luci: Barnaby Booth e Daniel Paiva de Miranda.

Two” è invece un duetto potente e ironico danzato da Jonathan Sanchez e Manuel Molino su musiche composte dalla stessa Sita Ostheimer. Potrebbero essere due fratelli, ma anche due nemici. Sita sembra volerci ricordare qui che l’incontro con l’altro è sempre una piccola o grande ‘deviazione’ al proprio percorso.

Coreografia: Sita Ostheimer. Danzatori: Jonathan Sanchez, Manuel Molino. Musica: Sita Ostheimer. Disegno luci: Barnaby Boot. In collaborazione con Bolzano Danza.

Orario: ore 21

Biglietti: serata completa 18,00 euro, ridotto 15,00 euro

Sito Web 

Una striscia di terra feconda

Santuario della Fortuna Primigenia a Palestrina – Museo Archeologico Nazionale di Palestrina

Venerdì 26 e sabato 27 luglio si terrà la XXII edizione di “Una striscia di terra feconda”, festival di jazz e musiche improvvisate che riunisce non solo i maestri riconosciuti ma soprattutto i giovani talenti del jazz francese e della scena italiana.

Ad aprire la serata di venerdì è “Parole e note”, con la voce di Urbano Barberini accompagnata dal pianoforte di Antonio Figura, a seguire, “Django”, con il trio di Théo Ceccaldi.

Sabato si comincia con il concerto di Fidel Fourneyron e Francesco Diodati, rispettivamente al trombone e alla chitarra, a seguire, Roberto Ottaviano al sassofono, Mauro Gargano al contrabbasso e Christophe Marguet alla batteria in “Lontano”.

Orario: ore 21

Info e prenotazioni: 06 9538100

Eventi per bambini a Roma

Tutto quello che dovete sapere sulle iniziative per bambini nella capitale lo trovate nel nostro #spiegonebambini.

Campus estivi a Roma

Nel nostro articolo una guida ai migliori campi estivi della capitale

Splash Zone

Luneur Park  via delle Tre Fontane 100, Roma

Il laghetto nel cuore del Parco, circondato da magnolie e fiori colorati, si trasformerà in un grande Parco Giochi Acquatico.

Una Splash Zone di fresco divertimento per bambini da 2 a 12 anni e di piacevole relax per tutta la famiglia. Un castello incantato emergerà dalle acque limpide per offrire piroettanti acqua scivoli e spumeggianti giochi d’acqua dove lanciarsi in un folle divertimento tra sali scendi, loop da capogiro, spirali, schizzi e spruzzi.

Biglietti solo ingresso: 2,50 euro, i bambini al di sotto degli 80 cm di altezza entrano gratuitamente (si consiglia l’uso di capi di abbigliamento di ricambio).

Costo biglietti di ingresso con giostre illimitate e pacchetti famiglia sul Sito Web

“Il Regno del Ghiaccio” al Parco Cinecittà World

Dal 20 giugno ha aperto a Cinecittà World, il parco a tema del Cinema e della Tv: Il regno del ghiaccio, ovvero il primo Snow Park al coperto d’Italia.

Cinque le attrazioni con cui divertirsi in compagnia: Pattiniamo, la tradizionale pista di pattinaggio, Ghiaccio Scontri, autoscontri sul ghiaccio, per guidare senza regole a bordo di sfreccianti gommoni, Scivolone la multipista per sfidare gli amici in divertenti discese, Palle di neve, dove arrampicarsi su morbide montagne bianche in cui nevica tutto l’anno, ed infine Kamikice, per precipitare senza freni tra le curve di un vorticoso scivolo.

Al Regno del Ghiaccio si potrà trovare riparo dalla calura opprimente, il termometro segna sempre circa 20 gradi: magie della tecnologia che consente di divertirsi sulla neve, quella vera, anche in pantaloncini corti o in costume da bagno, senza ingombranti giacche o tute da sci.

Con l’apertura de Il regno del ghiaccio l’offerta del Parco conta 40 Attrazioni, 6 Spettacoli al giorno e 7 Aree a Tema che permettono ai visitatori di condividere le emozioni con gli amici, la famiglia, i figli, i nipoti, in percorsi di divertimento unici, ogni volta diversi ed originali.

Per ulteriori informazioni e la promo per i lettori di Roma Weekend consultate la nostra guida per un’estate emozionante a Cinecittà World.

Teatro

Silvano Toti Globe Theatre

La programmazione del teatro diretto da Gigi Proietti nel nostro articolo

Marconi Teatro Festival

I dettagli della programmazione nel nostro articolo

Mostre

Lo #spiegonemostre offre uno sguardo panoramico sulle mostre a Roma.

Sensuability: ti ha detto niente la mamma?

dal 5 luglio al 9 settembre – Casa del Cinema

Corpi non perfetti, ma comunque sensuali. Ad abbattere, con ironia, gli stereotipi su sesso e disabilità è “Sensuability: ti ha detto niente la mamma?”, la prima mostra di fumetti e illustrazioni su un tema finora tabù, che torna dal 5 luglio al 31 agosto nella Sala Tormenti della Casa del Cinema di Roma.

La sessualità è parte integrante della personalità di ciascuno, è fondamentale per la salute psicofisica, e non può essere separata dagli altri aspetti della vita. Il sesso però è spesso associato all’essere giovani e attraenti fisicamente.

Per sfatare questo mito, è nato il progetto Sensuability, ideato da Armanda Salvucci, presidente dell’Associazione Nessunotocchimario, il cui obiettivo è abbattere gli stereotipi con leggerezza, proponendo una nuova cultura della disabilità attraverso tutte le forme d’arte.

Saranno esposti fumetti e illustrazioni, realizzati dai partecipanti al concorso ‘Sensuability & Comics’, e tavole donate da grandi artisti quali Milo Manara, Fabio Magnasciutti, Mauro Biani, Frida Castelli, Pietro Vanessi, Luca Enoc, Frad e tanti altri.

Luca Signorelli e Roma. Oblio e riscoperte

dal 19 luglio al 3 novembre – Musei Capitolini, Sale Espositive di Palazzo Caffarelli

Attraverso una selezione di opere di grande prestigio provenienti da collezioni italiane e straniere i Musei Capitolini rendono omaggio a Luca Signorelli uno dei più grandi protagonisti del Rinascimento italiano.

Nell’avvicinarsi dell’anniversario dei 500 anni dalla morte di Raffaello, i Musei Capitolini rendono omaggio a Luca Signorelli (Cortona, 1450 ca. -1523), la cui altissima parabola pittorica è stata oscurata solo dall’imponderabile arrivo di due giganti della generazione successiva: Michelangelo (1475-1564) e Raffaello (1483-1520), che al maestro di Cortona si erano però ispirati per raggiungere quell’insuperabile vertice della pittura che gli stessi contemporanei gli attribuirono. Come scrisse infatti Giorgio Vasari, Luca Signorelli «fu ne’ suoi tempi tenuto in Italia tanto famoso e l’opere sue in tanto pregio, quanto nessun altro in qualsivoglia tempo sia stato già mai».

Molte delle opere esposte sono per la prima volta a Roma. La mostra intende mettere in risalto il contesto storico artistico in cui avvenne il primo soggiorno romano dell’artista e offrire nuove letture sul legame diretto e indiretto che si instaurò fra l’artista e Roma.

Orario: tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30

Biglietti: Intero € 16,00 – Ridotto € 14,00

Kronos e Kairos. I tempi dell’arte contemporanea

dal 19 luglio al 3 novembre, Parco Archeologico del Colosseo

Tutti i dettagli riguardanti la mostra al nostro articolo

Cinema a Roma

Nel nostro #spiegonecinema tutti gli eventi cinematografici più importanti a Roma.

I programmi e i calendari dei cinema all’aperto della capitale

Cinema di Stelle

dal 12 luglio al 31 agosto – Palazzo Merulana

Torna a Palazzo Merulana Cinema di Stelle, con una seconda edizione ricca di appuntamenti. Questo fine settimana in programma il Nordic Film Fest dedicato alla cinematografia dei Paesi Nordici.

Orario: 21

Biglietti: 7 € (il biglietto dà diritto alla proiezione e ad un calice di vino)

Prenotazione consigliata al numero 0639967800 – Diritti di prenotazione 2.00 €

Programma completo

I film del Cinema in Piazza

Al nostro articolo tutti i dettagli sulla manifestazione

Eventi gastronomici

Nello #spiegonefood la nostra guida agli eventi culinari a Roma, i consigli per un fine settimana godereccio.

Aperitivo da Ammu: Spritz con Granite

26 e 27 luglio, Ammu – via Appia Nuova

Venerdì e Sabato al centro commerciale Happio dalle 18.00 alle 22.00 ci sarà la possibiltà di fare aperitivo con gli originali Spritz Siciliani con la granita, il tutto accompagnato da piccoli stuzzichini.

Prezzo aperitivo € 5,00

Pesce Fritto & Birre (Sour&Session)

27 -28 luglio, Parco Appio

Torna l’appuntamento col pesce fritto al Parco Appio!: solo pesce fresco pastellato e fritto al momento. Moscardini, gamberi, alici, calamari e paranza. Per l’occasione  saranno presenti alcune delle realtà più interessanti nel ambito Brassicolo Romano e Laziale.

Ingresso gratuito

Centocelle Food Summer Fest

dall’8 al 18 luglio, Quartiere Centocelle

Centocelle Food Summer Fest | 19-29 luglio 2019

Centocelle Food Summer Fest prevede altri 10 giorni durante i quali ogni locale del quartiere che aderisce proporrà 2 degustazioni a costi fortemente scontati, come omaggio all’estate.

I locali partecipanti:

  • Acacie & Pepe – Cucina e cicchetti – Nuovo menu-
  • Ristorante La Cambusa New entry con 2 menu di pesce anche a pranzo
  • Cento Gourmet  Cicchetti e cena Nuovo menu
  • Rude Centocelle Cocktail bar e tapas
  • Woods Lounge Bar – NUOVO MENU – Anche a pranzo
  • Stile100 NUOVO MENU a partire da Lunedi 22
  • Maulbeere Birreria Nuovo menu e degustazione birre
  • H2No Pub con laboratorio di cucina
  • La Botte Piccola Cucina regionale Anche pranzo dal martedì
  • Craftwork 100Celle – Birre, cocktail & food
  • Ristorante, Pizzeria – La Carbonella – Pizza con forno a legna e ristorante

Si consiglia caldamente di prenotare.

Note di luppolo

26-28 luglio, San Martino al Cimino

Nel paese in provincia di Viterbo torna Note di Luppolo, manifestazione, nel cuore della Tuscia, interamente dedicata alla birra artigianale.

Sarà possibile abbinare le birre anche a proposte gastronomiche locali, andando a conoscere i produttori del posto. Nel mezzo tanta musica dal vivo.

Birrifici: Centolitri, Altaquota, Terra di Lavoro, Andrew’s, I Beer, Bonavena, Lynn Peak, BAI e Birrificio Cappellino.

Concerti

Nel nostro #spiegoneconcerti il calendario dei concerti più importanti dell’anno a Roma.

26 luglio

  • Grupo Compay Seguendo de Bune Vista Social Club – Villa Ada (ore 21.30; Biglietti: 13€ + d.d.p.)
  • Luche – Ippodromo delle Capannelle (ore 22; Biglietti: 23€)

27 luglio

  • Loredana Bertè  – Teatro Romano di Ostia Antica (ore 21; Biglietti Platea numerata: € 60,00 + 9,00 d.p. Gradinata non numerata: € 40,00 + 6,00 d.p.)
  • Quasi + Finley – Villa Ada (ore 21.30; Biglietti: 10€ + d.d.p.)

28 luglio

  • Rufus Wainwright  – Auditorium Parco della Musica (ore 21 – Biglietti 18 euro)
  • Nu Guinea – Villa Ada (ore 21.30 – Biglietti: 15€ + d.d.p.)
Etichette: