Pubblicato in: News

Teatro, animali e serate: gli eventi a Roma nel weekend dal 17 al 19 gennaio

eventi roma weekend
Castel Sant'Angelo at night | by R.Halfpaap

L’Epifania ha appena portato via le feste ma non i tanti eventi che animeranno Roma per un indimenticabile weekend. Nel nostro #spiegoneweekend troverete tanti suggerimenti sugli eventi in corso a Roma da venerdì 17 a domenica 19 gennaio 2020.

Vi ricordiamo prima di tutto il blocco del traffico di domenica!

Eventi Weekend

Festa degli animali in Caffarella

19 gennaio – Parco Regionale Appia Antica

Torna il tradizionale appuntamento in onore di Sant’Antonio Abate: domenica 19 gennaio dalle ore 10.30 alle ore 15.00 Festa degli animali nella valle della Caffarella. Alle ore 11.30 Santa Messa e Benedizione degli animali presenti.

Previste attività per bambini presso la fattoria didattica, gli stand del parco, di Dì Natura e del WWF Roma e area Metropolitana; visite guidate alle Cisterne e all’area umida; dimostrazione delle unità cinofile antidroga della Guardia di Finanza; stand di prodotti tipici e spazi informativi dedicati alle associazioni che si occupano della difesa della natura e degli animali; spazio ristoro alla Casa del Parco; suoni, canti e poesie della campagna romana con il gruppo ANZI (Associazione Nazionale Zampogna Italiana).

Programma completo

Orario: 10-30 – 15

Anastasia Kristensen al Circolo degli Illuminati

18 gennaio – Via Giuseppe Libetta 1

In console Anastasia Kristensen, deejay russa con base in Danimarca. La sua techno soffusa e personalissima la sta portando nelle maggiori manifestazioni del genere, come l’Afterlife, il Movement Torino gli Awakening o l’Exit Festival.

Ore: 23:00

Biglietti: 10 euro

Touch The Wood al Goa Club

17 gennaio – Goa Club, Via Giuseppe Libetta, 13

Torna il nuovo punto di riferimento per la scena hip hop, rap e trap di Roma. Venerdì è il turno di The Italian Trap Job: alcune delle migliori crew italiane dell’hip hop riunite in un evento unico.

Appuntamento con i resident deejay di Touch The Wood, Flexin di Bologna e Hotline 075 di Catania che musicheranno la serata con le hit del momento e perle uniche del genere. In consolle Marco G. & Mr. Kite, Dj Sartana, Zanzu aka Madj, Halfead.

Ore 23:00

Biglietti: 10-15 euro

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Roma

18-19 gennaio 2020 – SAN PAOLO DISTRICT, Via Alessandro Severo Ex deposito ATAC

Torna a Roma l’eccellenza dell’unico vero ed originale mercato di qualità de Gli Ambulanti di Forte dei Marmi: lo spettacolo delle famosissime “boutique a cielo aperto” – con il meglio del Made in Italy artigianale, come pelletteria (borse e scarpe) di unica ed esclusiva fattura artigianale, la migliore produzione di cashmere, nuove collezioni moda, tessuti di arte fiorentina e tanta qualità garantita dal Consorzio al prezzo migliore.

Orario: dalle 8.00 alle 19.00, al coperto

Il centro Leonardo apre le porte al Rugby

18 gennaio – Centro Leonardo, viale Donato Bramante, 31/65, Fiumicino

Il Centro Leonardo, cuore pulsante dello shopping nel quartiere residenziale Parco Leonardo (a metà strada tra l’aeroporto Leonardo Da Vinci e la Capitale), sabato 18 gennaio apre le porte ad uno degli sport più seguiti dopo il calcio: il Rugby.

Dalle 11:00 fino alle 13:00 e dalle 16:30 fino alle 18:30 di sabato infatti giovanissimi rugbisti della categoria Under 12 delle Fiamme Oro Rugby, insieme a 4 tecnici si impegneranno in momenti di allenamento sul prato erboso che verrà allestito nella piazza principale del centro commerciale.

Una giornata all’insegna dello sport e del divertimento dove grandi e piccoli potranno provare qualche azione e i “fondamentali” del Rugby. I giocatori della prima squadra che attualmente milita nel “Peroni TOP12”, il massimo campionato nazionale di Rugby,inoltre si renderanno disponibili per fare foto e selfie con chi vorrà immortalare questi speciali momenti.

Eventi per bambini a Roma

Tutto quello che dovete sapere sulle iniziative per bambini nella capitale lo trovate nel nostro #spiegonebambini.

World of Dinosaurs

Agriturismo Casale della Mandria. via Mediana Bonifica 23, Lanuvio

Arriva a Lanuvio l’esposizione itinerante “World of Dinosaurs” dopo aver entusiasmato numerosissimi visitatori di mezza Europa, come a Vienna, Budapest, Kiev, Krim, Odessa, Firenze, Zurigo, Berna, Losanna, Grenoble.

Oltre 50 modelli di dinosauri a grandezza naturale stupiranno ed entusiasmeranno i visitatori. Le ricostruzioni sono sorprendentemente realistiche e curate nei dettagli grazie alla collaborazione con un team di paleontologi e realizzate sulla base delle più recenti scoperte scientifiche.

World of Dinosaurs è un’occasione unica per conoscere le condizioni di vita, forme e dimensioni di specie che hanno dominato la nostra Terra, in uno scenario ludico e piacevole da visitare, a contatto con la natura, e con l’opportunità di gustare i sapori della tradizionale cucina del Casale della Mandria.

Orario: tutti i giorni dalle ore 9.30 alle ore 16.30 tranne i lunedì se non festivi.

Biglietti:

  • Promo famiglia genitori + 2 bambini: euro 24,00
  • Adulti: euro 9,00
  • Bambini: euro 6,00 dai 3 ai 13 anni
  • Ridotto: euro 8,00
  • Gratuito: Diversamente abili non autosufficienti, bambini sotto i 3 anni.

Provaci ancora Bretella

19 gennaio – Centrale Preneste Teatro, Via Alberto da Giussano 58

A Centrale Preneste Teatro per la rassegna Infanzie in gioco 2019/20 va in scena lo spettacolo di teatro-circo Provaci ancora Bretella di e con Pietro Ricciardi. Che lavori ha fatto un clown prima di scoprire di avere un talento comico? Quali sono i primi oggetti che un giocoliere ha lanciato in aria per imparare a controllarli?

Il clown Bretella, alla ricerca di lavoro, affronta diversi fallimenti senza mai darsi per vinto, utilizzando gli oggetti in maniera alquanto insolita. Alla fine, grazie ai guai e ai pasticci combinati, scopre di aver imparato a far volare oggetti di ogni tipo e a far ridere la gente. Trova così la sua vera passione, la sua strada.

Adatto dai 3 ai 10 anni.

Per info e prenotazioni: 06 27801063 o info@ruotalibera.eu

Ore 16.30

Biglietto unico: 6.00 € (prenotazione consigliata)

Bumbi a Romaest

18 gennaio – Centro Commerciale Romaest, Via Collatina 858

Centro Commerciale Romaest ancora una volta stupisce i suoi affezionati clienti. Sabato 18 gennaio arriva nell’area eventi Bumbi il simpatico personaggio del programma televisivo di Rai Yo Yo.

L’animazione itinerante sarà presente a Romaest in mattinata negli orari 11.00 – 12.00. Nel primo pomeriggio invece gli orari saranno quelli delle 15.00 – 16.00 – 17.00 mentre per chi preferisce gli orari serali sono previsti quelli delle 18.00 e 19.00.

Teatro

C.A.B.A.R.È.

17 gennaio 2020 – Spazio Rossellini, via della vasca navale 58

Calderone Artistico Burlesco Anarchico Rigorosamente Eclettico: C.A.B.A.R.È. è uno spettacolo di arte varia, sempre in divenire e con una buona dose di imprevedibilità, condito da artisti di stagione, rigorosamente biologici e a kilometro zero. .

Circensi, acrobati e giocolieri si alternano, proponendo le proprie specialità, accompagnate da una piccola orchestra comica (la Red Nose Band) che fa da ambasciatrice e “padrona di casa”. Un multiforme presentatore introduce gli ospiti tessendo una drammaturgia fatta di personaggi che ritornano, piccoli tormentoni, storie marginali allo spettacolo centrale, che vengono portate avanti e trovano un epilogo tra un numero e l’altro. Tutto condito da un’atmosfera di Grande Varietà.

Orario: 21

Biglietto 5 euro

Ballet from Russia al Teatro Italia

18 e 19 gennaio – Teatro Italia, via Bari 18

In programma il classico Lo schiaccianoci.

La Compagnia “Ballet from Russia”è stata fondata nel 1980 dal coreografo e solista del Teatro Bolshoi Stanislav Konstantinovich Vlasov, ed è attualmente diretta dall’étoile ed insegnante Ekaterina Shalyapina

Orari:

  • sabato 18 gennaio, h. 21.00
  • domenica 19 gennaio, h. 16.00

Prevendite su Ticketone

Roma Fringe Festival 2020

Dal 6 al 17 gennaio 2020 – Mattatoio – La Pelanda, Piazza Orazio Giustiniani 4

24 gennaio 2020 – Teatro vascello – Via Giacinto Carini, 7

Con 24 debutti provenienti da Italia, Inghilterra, Svizzera e Messico dal 6 al 17 gennaio al Mattatoio – La Pelanda, torna la versione invernale del Roma Fringe Festival.

Quello del Fringe è un marchio internazionale sinonimo di libertà espressiva e indipendenza nelle arti sceniche e l’edizione romana ne conferma la natura originale.

Una vetrina di teatro unica nel suo genere, con 4 spettacoli differenti a sera alternati su 2 palchi, che propone solo ed esclusivamente spettacoli mai andati in scena a Roma.

A decretare il vincitore di questa ottava edizione durante la serata finale al Teatro Vascello il 24 gennaio, sarà una giuria composta da Manuela Kustermann (presidente di giuria) Ulderico Pesce, Valentino Orfeo, Ferruccio Marotti, Pasquale Pesce, Pierpaolo Sepe, Italo Moscati, Raffaella Azim. Quest’anno viene introdotto il Premio Alessandro Fersen per la ricerca e l’innovazione che verrà direttamente assegnato dalla Fondazione Alessandro Fersen.

Biglietti: intero 8,00 euro, ridotto 5,00 euro (over 65, under 24).

Acquistabili su 2tickets.it oppure al botteghino la sera stessa degli eventi (Il botteghino apre alle 17.30)

Info e gli spettacoli in programma sul Sito Web  

Mostre

Lo #spiegonemostre offre uno sguardo panoramico sulle mostre a Roma.

Riscatti di città – La rigenerazione urbana a Roma

dal 18 gennaio al 17 febbraio, Palazzo Merulana

La mostra offre una panoramica sullo scenario urbanistico e architettonico di Roma per mezzo di un approccio multidisciplinare: fotografia, grafica, video e progetti architettonici realizzati e visionari.

Riscatti di città affronta il tema della rigenerazione urbana nella Capitale, attraverso la mappatura dei luoghi abbandonati e rigenerati e con un ciclo di incontri tra professionisti volti a stimolare la partecipazione sulla più grande riflessione sulla rigenerazione urbana mai fatta a Roma.

L’intera iniziativa da una parte mappa e fotografa edifici in disuso, architetture che hanno perso la loro funzione originaria, vuoti urbani che impoveriscono la città e cinema dismessi. Dall’altra esalta i processi virtuosi di rigenerazione, attuati tramite progetti di architettura di respiro internazionale, riattivazioni temporanee volte a rilanciare il valore immobiliare, iniziative di arte sociale per rivalutare le periferie come luogo di incontro.

Orari: da mercoledì a lunedì, dalle 10.00 alle 20.00

Biglietti:

  • Intero € 10,00
  • Ridotto € 8,00 (Giovani under 27, adulti over 65, insegnanti in attività, possessori di Cartax2 )
  • Scuole € 6.00 (per studente).
  • Gruppi € 8.00 a persona (min 10, max 25 persone)
  • Gratuito (bambini under 7, un insegnante ogni 10 studenti, un accompagnatore ogni 10 persone, disabile con accompagnatore)

I Love Lego

dal 24 dicembre al 19 aprile 2020- Palazzo Bonaparte

Tutte le informazioni utili per la visita nel nostro articolo

C’era una volta Sergio Leone

dal 17 dicembre al 3 maggio 2020 – Museo dell’Ara Pacis

Nel nostro articolo la visita in anteprima con foto della mostra

Canova. Eterna Bellezza

dal 9 ottobre al 15 marzo 2020 – Museo di Roma

Nel nostro articolo un’anteprima della mostra

Frida Kahlo – Il caos dentro

dal 12 ottobre al 29 marzo 2020 – SET Spazio Eventi Tirso, Via Tirso n°16

Tutte le informazioni nel nostro articolo dedicato

Bacon, Freud, La scuola di Londra

dal 26 settembre al 23 febbraio 2020 – Chiostro del Bramante

Tutti i dettagli nel nostro articolo

Impressionisti segreti

dal 6 ottobre all’8 marzo 2020 – Palazzo Bonaparte, Piazza Venezia 5

Scopri l’anteprima della mostra al nostro articolo corredato di immagini delle opere

Cinema

Hayao Miyazaki

I.C. Regina Margherita – via Madonna dell’Orto 2

Piccolo America in collaborazione con l’I.C. Regina Margherita di Trastevere, grazie al sostegno della Regione Lazio e con il patrocinio del Municipio Roma I Centro, dal 10 Gennaio al 28 Febbraio 2020 aprirà le porte del complesso scolastico di Trastevere con una retrospettiva dei più celebri titoli del maestro del cinema d’animazione giapponese Hayao Miyazaki.

Programma delle proiezioni:

  • 10 Gennaio – Nausicaä della Valle del vento (1984, 117 min)
  • 17 Gennaio – Il mio vicino Totoro (1988, 86 min)
  • 24 Gennaio – Laputa – Castello nel cielo (1986, 124 min)
  • 31 Gennaio – Kiki – Consegne a domicilio (1989, 102 min)
  • 7 Febbraio – Porco Rosso (1992, 93 min)
  • 14 Febbraio – La città incantata (2001,125 min)
  • 21 Febbraio – Ponyo sulla scogliera (2008, 100 min)
  • 28 Febbraio – Il castello errante di Howl (2004, 119 min)

Orario: Proiezioni ore 16.45 al termine delle attività scolastiche

Ingresso gratuito – Senza possibilità di effettuare prenotazioni

Eventi gastronomici

Nello #spiegonefood la nostra guida agli eventi culinari a Roma, i consigli per un fine settimana godereccio.

Sagra della polenta

19 gennaio – Mattarello Preneste, via di Acqua Bullicante 278

Un’occasione per assaporare la nostra meravigliosa polenta preparata come la tradizione vuole. Già dalle prime ore del mattino la preparazione del “sugo di spuntature” e salciccie mescolato nei paioli in rame con la farina di polenta. Ad accompagnare la polenta ci sara un menù adatto anche a chi non mangia polenta Non mancherà del buon vino e tanta allegria

Menu:

ANTIPASTO:
Salumi e formaggi
Carciofi fritti a spicchietti
(Condiviso)

PRIMO:
Polenta spuntature e salsicce
Polenta salsa 4 formaggi e funghi

SECONDO:
Porchetta con patate al forno
Contorno
Cicoria ed insalata verde

Prenotazione: 0683958356

Cacio e Pepe Festival

dal 17 al 19 gennaio – Eataly, Piazzale XII Ottobre 1492

Un weekend dedicato ad uno dei piatti simbolo della tradizione romana: i corsi culinari, le degustazioni, e i piatti in menu seguiranno un unico fil rouge, il cacio e pepe. Inoltre tante birre artigianali e attività come show cooking, corsi di cucina e musica dal vivo.

Orari:

  • Venerdì 17 gennaio – Dalle 19.00 alle 24.00
  • Sabato 18 gennaio – Dalle 12.00 alle 24.00
  • Domenica 19 gennaio – Dalle ore 12.00 alle 16.00 e dalle ore 18.00 alle 22.00

Prezzi:

  • 1 gettone = 2 €
  • Carnet “L’assaggiatore ci prova” | 14 gettoni: 25 €
  • Carnet “Il Romano Doc le prova tutte” | 28 gettoni: 50 €

Menu:

FELICE A TESTACCIO
Tonnarelli cacio e pepe | 3 gettoni

PASTIFICIO SECONDI
Raviolo cacio e pepe al guanciale croccante | 4 gettoni
Raviolo di assoluto di broccolo romanesco con cacio, pepe rosso di Kampot e pane croccante alla menta del mio orto | 4 gettoni

FRATELLI MORI
Gnocchetti cacio e pepe con fiori di zucca | 3 gettoni

OSTERIA CIRCO
Crocchettone di patate cacio e pepe | 1 gettone
Carciofo alla giudia su crema di pecorino e pepe | 2 gettoni
Carciofi a spicchi su crema di pecorino e pepe | 2 gettoni

BRADO
Polpetta fritta di cinghiale, cacio e pepe e pesto di cicoria | 4 gettoni
Pasta al forno con ciauscolo di Cinta Senese Brado, cime di rapa e fonduta cacio e pepe | 4 gettoni

OSTERIA VERBANO
Fettuccina cacio, pepe e baccalà | 3 gettoni
Puntarelle cacio e pepe | 2 gettoni

MANFORTE
Supplì cacio e pepe | 1 gettone (4 supplì – 3 gettoni)
Supplì pomodoro e mozzarella | 1 gettone (4 supplì – 3 gettoni)
Patate fresche maltagliate con salsa fatta in casa cacio e pepe | 2 gettoni
Hamburger con rucola, pomodoro e salsa calcio e pepe (manzo o vegetariano) | 3 gettoni

FORNO MONTEFORTE
Maritozzo piccolo con cacio pepe e ricotta | 2 gettoni
Maritozzo piccolo con crema chantilly mandorle salate e cioccolato | 2 gettoni
Mignon: frutta, lemon curd, bignè al cioccolato, diplomatico, cassatina a siciliana | 1 gettone

Vino No Limits

17 – 18 gennaio – Pub Birreria La Bionda, via Ponzio Cominio 57/59

La bevanda italiana per eccellenza e tradizione, Sua Maestà il vino, bianco che rosso: l’importante è che sia buono e a più non posso.

Vino No Limits a 12 euro: si può bere Vino Bianco o Rosso in quantità illimitata, purché il bicchiere sia vuoto.

VINO ROSSO:

Spina

  • Montepulciano
  • Nero d’Avola
  • Merlot
  • Sangiovese

Bottiglie

  • Aglianico (Fremondo)
  • Pinot nero ( Lavis)

VINO BIANCO:

Spina

  • Pinot grigio ( con ghiaccio )
  • Chardonnay ( con ghiaccio)
  • Trebbiano ( con ghiaccio )

Bottiglie

  • Sauvignon (Le Cascine)
  • Muller Thurgau ( Garganega)
  • Chardonnay ( Garganega)
  • Frascati sup ( De Notari )
  • Falanghina ( Fremondo )

Orario: dalle 19 alle 00.00

Concerti

17 gennaio

  • Doomraiser + Caronte + Night Gaunt + Suum – Orion (ore 20,30, ingresso libero)
  • Gazebo Penguins – Monk (ore 22, 13 euro)
  • Valerio Moscatelli + Sbrilly Sbratti + Cosimo Damiano  – Angelo Mai (ore 22, 6,5 euro)

18 gennaio

  • Roanoke – Na Cosetta (ore 21)
  • Paolo Fresu – Casa del Jazz (ore 21, 8 euro)
  • Diaframma – Monk Club (ore 22, 10 euro)
  • Giancane – Nuovo Cinema Palazzo (ore 21,30, 5 euro)

19 gennaio

  • Niccolò Fabi – Auditorium Parco della Musica (ore 21, 23,80 euro)
  • Yollah – Fanfulla (ore 22, ingresso libero con tessera ARCI)

Evergreen della Città Eterna

Etichette:
Roma Weekend