Pubblicato in: News

Concerti, cinema e ballo: gli eventi a Roma nel weekend dal 10 al 12 gennaio 2020

eventi roma weekend
Foto di Angel Chavez da Pixabay

L’Epifania ha appena portato via le feste ma non i tanti eventi che animeranno Roma per un indimenticabile weekend. Nel nostro #spiegoneweekend troverete tanti suggerimenti sugli eventi in corso a Roma da venerdì 10 a domenica 12 gennaio 2020.

Eventi Weekend

Pattinare sul ghiaccio a Roma

Scoprite tutte le location in cui sfoggiare i pattini

Closing party dell’Ice Park dell’Auditorium

12 gennaio – Auditorium Parco della Musica

Dopo 35 giorni di grande affluenza, domenica chiuderà con una grande serata finale l’Ice Park dell’Auditorium. A partire dalle ore 18.00, intorno alla pista aprirà i festeggiamenti il concerto di Pinko che presenterà tutto il suo repertorio. Sul ghiaccio si esibirà ancora una volta la campionessa del Mondo Chiara Censori che delizierà il pubblico con il suo show fatto di emozionanti coreografie.

Settimana Merulana

Palazzo Merulana – via Merulana 121

L’Antologia di Spoon River – Serate di Letture

  • Sabato 11 e domenica 2 gennaio 2020, appuntamenti dedicati all’immortale poesia dell’Antologia di Spoon River, scritta da Edgar Lee Masters e fatta conoscere al pubblico italiano grazie a Cesare Pavese e Fernanda Pivano.
    Verrà raccontata la vicenda del libro e del suo autore, verranno lette alcune tra le più belle “storie” in versi tratte dall’opera. Letture: Mara Sabia (attrice e docente), Emilio Fabio Torsello (giornalista, fondatore del progetto letterario “La Setta dei Poeti Estinti”).
    Ad allietare la serata, una degustazione di vini e stuzzichini offerta da Parè e dalla cantina Mazziotti, promosso da Ricercatezze.
    Biglietti:
    intero 15,00 euro
    ridotto 13,00 euro (giovani under 27, adulti over 65, insegnanti in attività) per i possessori di Palazzo Merulana Pass 8,00 euro
    Il biglietto consente la visita alla Collezione Cerasi e alla mostra Jan Fabre. The Rhythm of the Brain, la partecipazione a una delle due serate di letture, alla degustazione di un calice di vino. La visita alla collezione e alla mostra è da effettuare prima dell’inizio delle letture.
    Orario: 19
    Prenotazione consigliata: 0639967800, info@palazzomerulana.it

Slidedoor. una porta, due musei e l’esposizione permanente più misteriosa: l’umanità

  • Fino a domenica 9 febbraio Palazzo Merulana apre la porta e ti invita al Museo Archeologico Nazionale di Napoli.
    Un’esperienza unica per osservare la vita oltre quella porta, meravigliarsi di fronte alla bellezza delle sculture del MANN ed entrare in contatto con la persona che in questo momento si ferma e ti osserva dall’altro lato della porta, in uno scambio di emozioni.
    SlideDoor è uno strumento “filosofico” e di sofisticata tecnologia, ideato dall’ingegno tutto napoletano della factory SlideWorld: una trama di pixel che racconta Microrelazioni, attraverso la quale è possibile osservare ed essere visti, vivendo l’esperienza di avere di fronte a sé persone e luoghi in realtà molto lontani, in spazi sia nazionali che internazionali.
    Ingresso gratuito
    Info: 06 39967800, info@palazzomerulana.it
    Sito Web    https://www.palazzomerulana.it/

Gran ballo russo 2020 in onore di Anton Čechov

Sabato 11 gennaio 2020 – Palazzo Brancaccio – viale del Monte Oppio 7

L’elegante Palazzo Brancaccio di Roma, ospiterà l’ottava edizione del Gran Ballo Russo dedicata al grande scrittore russo Anton Čechov e al suo capolavoro teatrale “Il giardino dei ciliegi”.

Gli ospiti provenienti dalla Russia, dalla Bulgaria, dall’Italia, dalla Svizzera, dalla Francia, dalla Germania e dall’Argentina avranno l’occasione di ballare il celeberrimo Valzer N. 2 di Shostakovich, la Russian Waltz Quadrille, la MoscowPolka, la Masquerade Quadrille, la Polka Troika, il Russian Figure Waltz, il Pas De Patiner e tanti altri.

Ad accompagnare l’atmosfera storica non sarà esclusivamente la peculiare solennità, la musica, le antiche tradizioni, il galateo ma anche i costumi realizzati da alcune sartorie artigianali italiane e internazionali.

Durante la serata, gli ospiti potranno degustare le specialità siciliane del ristorante “Le Sicilianedde”, accompagnati dalla vodka “Russian Standard Vodka”, dallo spumante dell’azienda “Gancia”, e dai vini rossi e bianchi dell’azienda agricola sarda “Montespada”. “Loison”, l’antica pasticceria dal 1930, farà assaggiare agli invitati i loro deliziosi panettoni. L’azienda “La Formaggeria” che da 30 anni lavora nel mercato di piazza Epiro darà la possibilità di provare i loro formaggi.

Come ogni anno durante la serata si svolgerà il concorso per il miglior abito ottocentesco.

Per informazioni e prenotazioni:392 2800800

Eventi per bambini a Roma

Tutto quello che dovete sapere sulle iniziative per bambini nella capitale lo trovate nel nostro #spiegonebambini.

I Laboratori alla Casina di Raffaello

Casina di Raffaello – Viale della Casina di Raffaello (Villa Borghese), Roma

Le attività fino al 12 gennaio alla Casina Raffaello:

  • Vuoto o pieno? I bambini si divertono a svuotare e riempire di continuo cassetti, barattoli e scatole o a versare l’acqua da un bicchiere all’altro dopo averci giocato. In questo modo, allenano il coordinamento, la concentrazione e la manualità. In questo laboratorio, bambini e adulti giocheranno insieme con diversi materiali e strumenti, per far viaggiare oggetti, polveri e liquidi da un contenitore all’altro, senza paura di sporcare e disordinare.
    Durata: 30/40 minuti circa
    Max 8 bambini+8 adulti
  • Micro e Macro. Cosa succederebbe se improvvisamente una formica diventasse grande come una tigre? O se la piccola piuma di un uccellino diventasse grande come una nuvola? In questo laboratorio, i bambini osserveranno oggetti microscopici e li vedranno poi diventare enormi grazie al metodo delle proiezioni dirette. Insieme, immagineremo fantastici mondi capovolti.
    Durata: 50 minuti
    Max 15 bambini
  • Immagina l’alfabeto Una sinuosa L in corsivo può trasformarsi nel corpo di una lumaca, una C rotonda nella coda scodinzolante di un cane e una A appuntita nel pungiglione di un’ape ronzante. Con i colori e con la fantasia, i bambini faranno esperimenti di lettering artistico, trasformando le lettere dell’alfabeto in bellissime illustrazioni.
    Durata: 50 minuti
    Max 15 bambini
  • Auguri pop-up! Gli auguri di compleanno sono ancora più speciali se scritti su un biglietto interamente fatto a mano: in questo laboratorio, con cartoncini e colori, i bambini impareranno a realizzare un biglietto pop-up a tema festivo, per fare degli auguri davvero unici.
    Durata: 50 minuti
    Max 15 bambini

Date e orari:

Venerdì 10 gennaio

16.30 – MICRO E MACRO dai 3 ai 5 anni

17.30 – IMMAGINA L’ALFABETO dai 6 ai 14 anni

Sabato 11 e domenica 12 gennaio

10.30 – MICRO E MACRO dai 3 ai 5 anni

11.00 – VUOTO O PIENO? 24/36 mesi con un adulto

12.00 – IMMAGINA L’ALFABETO dai 6 ai 14 anni

15.00 – MICRO E MACRO dai 3 ai 5 anni

16.00 – POP-UP dai 6 ai 14 anni

17.00 – IMMAGINA L’ALFABETO dai 6 ai 14 anni

Costo: euro 7,00 a bambino / ridotto euro 5,00

Info e prenotazione obbligatoria: 06 0608 (tutti i giorni ore 9.00-19.00)

Il Castello di Bracciano

 12 gennaio – Castello Odescalchi di Bracciano – via del lago 1

La Compagnia Teatro Helios, in collaborazione con il museo del Castello Odescalchi di Bracciano, propone un percorso animato dedicato ai bambini tra storia, favole e leggende.

È un’ottima occasione per una gita fuori porta con i più piccoli che, all’interno dell’antico maniero, saranno spettatori e protagonisti del leggendario racconto: “Il re del lago e la principessa Artemisia”.

 Orario: 15

Biglietti: 15 euro. Bambini da 0 a 3 anni (non compiuti) gratuito.

Prenotazione Obbligatoriainfo@teatrohelios.it – 06 37898409 – 329 3106062

Sito web

La Mostra di Tullio-Altan al Maxxi

Fino al 12 gennaio – Maxxi Museo nazionale delle arti del XXI secolo – via Guido Reni 4A

Il Maxxi ospita un’esposizione dedicata al versatile e poliedrico fumettista Francesco Tullio-Altan, protagonista di un percorso articolato che ne racconta il mondo narrativo e grafico.

Disegni originali, poster, illustrazioni, quadri, schizzi, tavole, libri e filmati ripercorrono l’intenso lavoro di matita con cui sono stati realizzati personaggi celebri come la “Pimpa”, il cagnolino a pois entrata nei cuori dei più piccoli di tutta Italia, e Cipputi, il disincantato operaio metalmeccanico.

Ogni weekend, le educatrici museali accompagnano bambini e adulti a partecipare ai giochi di Pimpa presenti in mostra: la tombola, il memory, il gioco dell’oca e i libri illustrati della Pimpa e l’Armando.

Programma dei giochi:

  • dalle 11 alle 12:30 – Il gioco dell’oca di Pimpa
  • dalle 13 alle 14 – Memory di Pimpa
  • dalle 15 alle 16 – Pimpa, Kamillo Kromo e altri personaggi. Letture per grandi e piccini
  • dalle 18 alle 19 – Il domino di Pimpa

Sito Web  

Teatro

Roma Fringe Festival 2020

Dal 6 al 17 gennaio 2020 – Mattatoio – La Pelanda, Piazza Orazio Giustiniani 4

24 gennaio 2020 – Teatro vascello – Via Giacinto Carini, 7

Con 24 debutti provenienti da Italia, Inghilterra, Svizzera e Messico dal 6 al 17 gennaio al Mattatoio – La Pelanda, torna la versione invernale del Roma Fringe Festival.

Quello del Fringe è un marchio internazionale sinonimo di libertà espressiva e indipendenza nelle arti sceniche e l’edizione romana ne conferma la natura originale.

Una vetrina di teatro unica nel suo genere, con 4 spettacoli differenti a sera alternati su 2 palchi, che propone solo ed esclusivamente spettacoli mai andati in scena a Roma.

A decretare il vincitore di questa ottava edizione durante la serata finale al Teatro Vascello il 24 gennaio, sarà una giuria composta da Manuela Kustermann (presidente di giuria) Ulderico Pesce, Valentino Orfeo, Ferruccio Marotti, Pasquale Pesce, Pierpaolo Sepe, Italo Moscati, Raffaella Azim. Quest’anno viene introdotto il Premio Alessandro Fersen per la ricerca e l’innovazione che verrà direttamente assegnato dalla Fondazione Alessandro Fersen.

Biglietti: intero 8,00 euro, ridotto 5,00 euro (over 65, under 24).

Acquistabili su 2tickets.it oppure al botteghino la sera stessa degli eventi (Il botteghino apre alle 17.30)

Info e gli spettacoli in programma sul Sito Web  

Mostre

Lo #spiegonemostre offre uno sguardo panoramico sulle mostre a Roma.

I Love Lego

dal 24 dicembre al 19 aprile 2020- Palazzo Bonaparte

Tutte le informazioni utili per la visita nel nostro articolo

C’era una volta Sergio Leone

dal 17 dicembre al 3 maggio 2020 – Museo dell’Ara Pacis

Nel nostro articolo la visita in anteprima con foto della mostra

Canova. Eterna Bellezza

dal 9 ottobre al 15 marzo 2020 – Museo di Roma

Nel nostro articolo un’anteprima della mostra

Frida Kahlo – Il caos dentro

dal 12 ottobre al 29 marzo 2020 – SET Spazio Eventi Tirso, Via Tirso n°16

Tutte le informazioni nel nostro articolo dedicato

Bacon, Freud, La scuola di Londra

dal 26 settembre al 23 febbraio 2020 – Chiostro del Bramante

Tutti i dettagli nel nostro articolo

Impressionisti segreti

dal 6 ottobre all’8 marzo 2020 – Palazzo Bonaparte, Piazza Venezia 5

Scopri l’anteprima della mostra al nostro articolo corredato di immagini delle opere

Cinema

Hayao Miyazaki

I.C. Regina Margherita – via Madonna dell’Orto 2

Piccolo America in collaborazione con l’I.C. Regina Margherita di Trastevere, grazie al sostegno della Regione Lazio e con il patrocinio del Municipio Roma I Centro, dal 10 Gennaio al 28 Febbraio 2020 aprirà le porte del complesso scolastico di Trastevere con una retrospettiva dei più celebri titoli del maestro del cinema d’animazione giapponese Hayao Miyazaki.

Programma delle proiezioni:

  • 10 Gennaio – Nausicaä della Valle del vento (1984, 117 min)
  • 17 Gennaio – Il mio vicino Totoro (1988, 86 min)
  • 24 Gennaio – Laputa – Castello nel cielo (1986, 124 min)
  • 31 Gennaio – Kiki – Consegne a domicilio (1989, 102 min)
  • 7 Febbraio – Porco Rosso (1992, 93 min)
  • 14 Febbraio – La città incantata (2001,125 min)
  • 21 Febbraio – Ponyo sulla scogliera (2008, 100 min)
  • 28 Febbraio – Il castello errante di Howl (2004, 119 min)

Orario: Proiezioni ore 16.45 al termine delle attività scolastiche

Ingresso gratuito – Senza possibilità di effettuare prenotazioni

Eventi gastronomici

Nello #spiegonefood la nostra guida agli eventi culinari a Roma, i consigli per un fine settimana godereccio.

Sangiovese Purosangue a Roma

11 e 12 gennaio 2020 – Hotel Radisson, via Filippo Turati 171

La manifestazione vinicola Sangiovese Purosangue torna in città e più nello specifico al Radisson Blu Hotel: in programma degustazioni, banchi d’assaggio e seminari. L’evento dedicato a uno dei vitigni italiani di riferimento coinvolgerà circa 60 aziende.

Programma:

Sabato 11 gennaio

  • ore 14,00 – Apertura banchi di assaggio con i produttori
  • ore 15,00 – Seminario zone e annate del Sangiovese. A cura di Davide Bonucci. € 25,00
  • ore 16,30 – Presentazione del libro “Manifesto del vino contemporaneo” di Fabio Cagnetti. Sarà presente l’autore. Ingresso libero
  • ore 17,30 – Seminario Sangiovese nel Mondo. Condotto da Roberto Lepori. € 35,00
  • ore 20,00 – Chiusura banchi di assaggio

Domenica 12 gennaio

  • ore 12,00 – Apertura banchi di assaggio
  • ore 19,00 – Chiusura banchi di assaggio

Orari:

  • sabato 11: 14,00 – 20,00
  • domenica 12: 12,00 – 19,00

Biglietto:

  • Intero € 25.00
  • Ridotto e prevendita € 20,00
  • Soci Enoclub € 15,00
  • Ingresso per le due giornate € 30,00

Spaghettata aio e oio

11 gennaio – Mister TAMO, via Orazio Raimondo 31

Di tutte le trovate escogitate per protrarre una serata ben riuscita, quella della Spaghettata di Mezzanotte è la più simpatica e la più golosa. Non c’è niente di meglio di ritrovarsi in una cucina, fra pentole e padelle, per cementare amicizie antiche e fondarne di nuove. Perché se è vero che in tutte le altre ore del giorno questa fa ingrassare, a mezzanotte, miracolosamente, perde questi effetti, per farsi strumento di condivisione, di complicità e del piacere di stare insieme

Orario: da mezzanotte alle 4

Live music on the Roof!

10 gennaio – The Independent Hotel, via Volturno 48

Marla Green live al The Independent Hotel, presso la sua esclusiva terrazza. Concedetevi una sana evasione dalla vita caotica e rifugiatevi, per il tempo che meritate, sul nostro Roof Garden.

Qui, tra musica d’autore, cibo di qualità e la magnifica vista a 360° su Roma, potrete godere di un’atmosfera unica e un tramonto indimenticabile.

Info 064452657

Orario: dalle 20 alle 23

Ingresso libero

Autoritratto in stile Picasso

12 gennaio – A tutto Zero, via delle Ninfee 19A

Dipingi, sorseggia e socializza con #appennello, il primo organizzatore in Italia di eventi Paint & Sip. Tutto il materiale viene fornito in loco (tele, pennelli, cavalletti, etc.), basta la fantasia e la voglia di divertirti, anche se non usi un pennello dai tempi della scuola!

Basta prenotare al 393806386441 (posti limitati) anche con WhatsApp. La quota di iscrizione è di €25. Cibo e bevande non sono incluse.

Alla guida dei pennelli Virginia Botta, artista e ritrattista romana formatasi tra Parigi e Bolzano, che ci guiderà alla scoperta dell’autoritratto nello stile unico del maestro Pablo Picasso. Ovviamente se vuoi dipingere qualunque altra cosa la nostra guida artistica sarà a disposizione per darti consigli e per ogni supporto tecnico con lo scopo di rilassarsi e di creare, liberi dal giudizio!

Concerti

10 gennaio

  • Andrea Ra + Ketty Passa + Wepro + Los3sAlto(s) + Panta + Davide Toffolo + Davide “Divi” Autelitano in Heroes tributo a David Bowie – Monk (ore 21, Biglietti 12 euro)

11 gennaio

  • kuTso – Auditorium Parco della Musica (ore 21; Biglietti da € 8.00)
  • Noyz Narcos – Atlantico Live (ore 21; Biglietti da € 22.00)

12 gennaio

  • Aurora – Auditorium Parco della Musica (ore 21; Biglietti da € 26.50 a 35.00)
  • Maria Antonietta – Monk (ore 22)
  • Noyz Narcos – Atlantico Live (ore 21; Biglietti da € 22.00)

La band di Lucio suona Dalla

Sabato 11 gennaio 2020 – Parioli Theatre Club – via Giosuè Borsi 20

Il Parioli Theatre Club, storico teatro nel cuore del quartiere Parioli, ospiterà una cena-concerto con la band che ha accompagnato Lucio Dalla nei suoi tour. Sul palco anche alcuni dei musicisti che hanno collaborato alla registrazione di alcuni album del grande Lucio per una serata ricca di emozioni.

Un omaggio al cantautore italiano scomparso nel 2012 con i brani più celebri che hanno fatto da colonna sonora nella vita di molte generazioni

Stefano Fucili (Chitarra e voci), Luciano Ciccaglioni (Chitarre), Giovanni Imparato (percussioni), Stefano Scartocci (pianoforte), Benny Amoroso (tromba)

Orario: apertura ore 20, inizio concerto ore 21

Prenotazione tavoli: 333 9951643

Ingresso gratuito

Concerti al museo

Sabato 11 gennaio 2020 – Museo del Saxofono – via dei Molini Maccarese, Fiumicino

Al Museo del Saxofono di Fiumicino ripartono i grandi eventi musicali con un concerto dedicato al saxofono classico, il più eclettico e versatile degli strumenti musicali.

Un’occasione unica per ascoltare due giovani artisti di assoluto rilievo come Jacopo Taddei al saxofono e Luigi Nicolardi al pianoforte. Un viaggio nel Novecento, dall’Europa all’America, per narrare come il “secolo breve” sia stato capace di abbattere le barriere fra generi e stili.

Un recital in equilibrio tra intensità espressiva e distacco ironico, tra “solitarie” audacie virtuosistiche e leggiadri giochi sui cliché della scrittura ottocentesca per poi planare verso le suggestioni dipinte da grandi compositori quali Luciano Berio, Darius Milhaud, Astor Piazzolla e Phil Woods.

Cittadini, musicisti e appassionati potranno visitare il Museo, straordinariamente aperto anche di sera.

Biglietti:

  • Buffet di intrattenimento 8,00 euro (ore19.30)
  • Concerto 15,00 euro (ore 21)

Sito web

Cantata Anarchica al Pincio per Fabrizio de Andrè

Sabato 11 gennaio 2020 – Terrazza del Pincio – piazzale Napoleone I

Torna anche quest’anno a Roma la cantata autorganizzata per ricordare Fabrizio De André in occasione del giorno della sua scomparsa, cantando e suonando le sue poesie.

Una serata estemporanea alla quale sono attesi voci, canzonieri e strumenti (chitarra, fisarmonica, flauto, violino, cajon, djembè, mandolino, bouzouki, kazoo, mani, piedi e tutto quello che viene in mente e si riesca a trasportare).

E vino e birra e cibo e tante cose calde da bere.

Orario: dalle 20 alle 2

Pagina Facebook

The Future State VI

Venerdì 10 Gennaio 2020 – Goa Club – Via Giuseppe Libetta 13

Touch The Wood presenta “The Future State”, un evento speciale in cui si presentano i nuovi talenti della scena hip hop romana.

Giunto alla sua sesta edizione, questo format nel tempo ha ospitato producer e rapper che successivamente si sono affermati sul mercato italiano con forza, come Frenetik & Orang3, Sorrowland, Capibara o Close Listen,

In programma le esibizioni live della Garage Gang, di Security e di Radical, nuovi artisti che stanno arrivando all’attenzione dei media e del pubblico ottenendo le centinaia di migliaia di views e streaming su Youtube, Soundcloud e Spotify.

A questo si aggiungono i set dei resident Marco G. & Mr Kite e il back to back tra Amanda Lean e Not For Climbing. Da Bruxelles c’è anche la crew del party Trendy Belgium.

Biglietti: 10 -15 euro

Orario: 23

Sito Web   

Evergreen della Città Eterna

Etichette:
Roma Weekend