Pubblicato in: News

FAI, InQuiete, Hippie, benessere e musica: gli eventi a Roma nel weekend dall’11 al 13 ottobre

Alessio Cappuccio 1 settimana fa
eventi roma weekend

A Roma, in questo settimana di ottobre ancora sufficientemente tiepido, sono tanti i modi per stare insieme e trascorrere un piacevole fine settimana. Con il nostro #spiegoneweekend troverete tanti suggerimenti sugli eventi da non perdere nel fine settimana da venerdì 11 a domenica 13 ottobre 2019.

Eventi Weekend

Giornate FAI d’autunno

12 – 13 ottobre

Tutte le informazioni utili nel nostro articolo

Hippie Market e fine settimana al Circolo degli Illuminati

dall’11 al 13 ottobre – Circolo degli Illuminati – Via Giuseppe Libetta 1

Il Circolo degli Illuminati presenta il programma delle sue attività del fine settimana. Dalla festa delle università dell’11 ottobre, fino al Soundsystem del party Minù che proporrà quella musica che ha reso il club una delle realtà più solide dell’elettronica in Italia. Si chiude la domenica mattina con l’appuntamento mensile dedicato al Mercatino Hippie con un’esplosione di vita tra, vinili, esibizioni di danza e acrobatica e discipline olistiche.

11 ottobre Festa delle Università Dalle 23:00

Venerdì 11 ottobre i gruppi studenteschi delle università romane realizzano un grande party autunnale.

Nelle varie room del locale di Via Libetta vengono proposti diversi successi musicali: dal rap, all’elettronica fino ai migliori successi dance.

Ingresso gratuito entro le 00:30; A seguire ingresso a 5/10 euro

12 ottobre Minù Soundsystem Dalle 23:00

Sabato 12 ottobre i resident deejay del party Minù offrono una maratona unica con il sound oramai iconico del club. Tutti i set seguiranno il concept di quest’anno del Circolo degli Illuminati: Dreamers. In consolle Germano Ventura e Jujet

Biglietti: 10 euro

13 ottobre Festival Hippie Dalle 11:30 fino alle 21:30

Una giornata dedicata alla musica, all’artigianato, alle discipline olistiche. Prevista la partecipazione di oltre duecento persone, tra espositori, artisti, ballerini, chiromanti e artigiani provenienti da tutta Italia.

Il Festival Hippie è una festa anche a misura di bambino, numerosi laboratori creativi e intrattenimento. Il Festival Hippie è anche musica e danza, con una lunga maratona di 10 ore.

Ingresso gratuito

Sito web

InQuiete. Festival di scrittrici a Roma

dall’11 al 13 ottobre 2019 – quartiere Pigneto

Una manifestazione interamente dedicata alla letteratura al femminile, un progetto nato dalla passione di alcune donne per la scrittura e rivolto a tutti gli amanti della letteratura. L’evento ha come scopo quello di dare visibilità al ruolo delle donne nella narrativa: in programma presentazioni delle ultime uscite editoriali, dibattiti tematici, brevi ritratti di scrittrici del passato e della letteratura contemporanea, letture, laboratori di scrittura rivolti ad adulti e laboratori di lettura per bambini e bambine.

Tra i luoghi coinvolti Tuba – la libreria delle donne – la Biblioteca Mameli, il Cinema Avorio e la Galassia inQuiete fatta da quattro spazi del quartiere Pigneto che ospiteranno delle presentazioni e reading (Fivizzano27, Club55, Il Tiaso, Libreria Marini). Tra le ospiti Miriana Trevisan, Chiara Gamberale, Michela Murgia, Lidia Ravello e Loredana Lipperini.

Sito web con programa

V-Market Fest

13 Ottobre  – Largo venue – Via Biordo Michelotti 4 

Nuova stagione del Vintage Market con alcune novità come una nuova area market in più al piano superiore dedicato al green: prodotti di cosmesi Bio, saponi e detersivi sfusi, cibo biologico, piante e fiori, massaggi e tanto altro. In vendita anche vinili, illustrazioni, libri e stampe e modernariato. In più anche una area food e live set & selezioni musicali by Collettivo AMBRA

Orario: dalle 11 alle 21

Ingresso a offerta libera

Sito web

Ottobrata Testaccina al Mercato di Testaccio

12 ottobre 2019 – Mercato Testaccio

L’Open Day del Mercato di Testaccio è l’appuntamento più atteso del XX Rione, che, per una giornata intera, si riversa festoso nella sua agorà. Un’occasione per mettere al centro la socialità e la cultura con attività per grandi e piccoli, visite agli scavi archeologici, shopping, street food e musica dalla mattina fino a tarda sera.

Programma:

  • Ore 15:00 TORNEO DI BURRACO
    Spazio alla socialità nel pomeriggio dell’ottobrata testaccina!
    Vi invitiamo al primo torneo di Burraco del mercato.
    Sono aperte le iscrizioni per 120 coppie. Le prime 3 classificate, vinceranno dei buoni spesa da spendere all’interno del mercato. Iscrizioni: burracomercatotestaccio@gmail.com
  • ore 18:00 CORSO DI BALLI POPOLARI
    Pizzica, tammurriata, saltarello di Amatrice, tarantella di Montemarano.
    Gratuito. Prenotazione: nico.grande70@gmail.com
  • ore 19:00 – 20:00 – 21:00 – 22:00 4 VISITE GUIDATE AGLI SCAVI ARCHEOLOGICI
    Una visita al sito archeologico è un viaggio nella storia del quartiere Testaccio, dove sin dai tempi del primo Impero Romano partivano e arrivavano carichi di anfore, non a caso diventate il simbolo storico del rione. Gratuito. Prenotazioni
  • ore 20:00 LIVE MUSIC
    Emilio Stella
  • ore 22:00 DJ SET
    Tommy The Rebel

Sito web

Festival del Benessere Natura Insieme

dall’11 al 13 ottobre – Museo Orto Botanico di Roma 

Una manifestazione ricca di eventi, fra i quali 15 conferenze giornaliere, 50 spazi espositivi, con concerti live e aperitivi, più la partecipazione di decine di Scuole primarie e secondarie, l’adesione di numerosi Municipi, Associazioni, professionisti, appassionati e addetti ai lavori.

Il Festival avrà al centro la natura, la sostenibilità, l’ambiente e il benessere, con la presenza di street food a chilometro zero, prodotti naturali ed erboristeria, musica, stand, yoga e discipline olistiche.

Al Festival parteciperanno numerosi operatori del settore: erboristerie, operatori olistici, aziende agricole biologiche attente alle esigenze di tutti. Sono previsti diversi momenti di divulgazione tecnico-scientifica, laboratori didattici per bambini e adulti tenuti da operatori dell’Orto Botanico e della LIPU, mostre d’arte e fotografia, visite guidate alla scoperta dell’Orto Botanico, musica dal vivo e intrattenimenti con spettacoli danzanti.

Orario: dalle ore 9 alle ore 22

Sito web

Il Meglio di MillenniuM

12 – 13 ottobre – Ippodromo delle Capannelle

Torna a Roma Il Meglio di MillenniuM, la più grande mostra scambio del Centro Sud dedicata a auto e moto d’epoca. In programma la finale nazionale di Miss Pin Up WW2 2019 al Grand Prix Concorso d’Eleganza in Vespa e l’esposizione dedicata ai 50 anni della Vespa 50 Special.

Previsto un omaggio a Tazio Nuvolari con la prova di abilità “Una rosa a Nuvolari”. La gara prevede un percorso andata e ritorno per auto d’epoca e sidecar fino agli anni Settanta unendo la Roma classica dell’Appia, con le sue catacombe e l’acquedotto, al quartiere in marmo bianco con gli imponenti edifici degli anni Trenta e i nuovi grattacieli. I partecipanti, in un’allegra e rombante sfilata, omaggeranno Nuvolari depositando una rosa ai piedi del busto che lo rappresenta, situato accanto al Palalottomatica.

Orario: sabato 9.00-18.30; domenica 9.00-18.0

Sito web

Granfondo Campagnolo

dall’11 al 13 ottobre

La Granfondo Campagnolo Roma è l’esaltazione del mondo delle due ruote a pedali, creata appositamente per questo scopo. La “Grande Bellezza della Bici” illustrata grazie ai quattro eventi tradizionali e grazie al Villaggio, nel quale appassionati, famiglie, e curiosi possono trovare ciò che cercano tra le molteplici attività che vi si svolgono, sportive, letterarie, cinematografiche, commerciali.

Il percorso principe, una vera gran fondo di 120 km e 2.000 m di dislivello, con 4 salite cronometrate, pensata per gli agonisti e i ciclisti allenati. Si pedala immersi nella Storia, nel magnifico scenario del Colosseo e dei Fori Imperiali attraversando Roma, per poi avventurarsi fuori città nello splendido paesaggio dei Castelli Romani e del lago Albano e fare ritorno a Roma alle Terme di Caracalla.

In programma anche la Mediofondo – Non agonistica, la Pedalata Storica, la Minifondo Roma e Roma2Bike. Infine il Villaggio al Circo Massimo, dove si svolge la vita della manifestazione alla scoperta del mondo della bicicletta: esposizione, tecnica, cicloturismo, mobilità cittadina, cultura, salute, stile di vita e divertimento.

Sito web

Eventi per bambini a Roma

Tutto quello che dovete sapere sulle iniziative per bambini nella capitale lo trovate nel nostro #spiegonebambini.

Halloween a Rainbow MagicLand

Il Parco Divertimenti più grande del Centro – Sud Italia, è pronto per festeggiare insieme la ricorrenza più tenebrosa dell’anno: Halloween! Dal 12 al 31 ottobre, ogni weekend un’avventura da brivido, sempre col fiato sospeso, tra zucche decorate, covoni di fieno, scheletri, fantasmi e creature di ogni genere.

Durante i giorni 12, 19, 26 e 31 ottobre, appena dopo il tramonto, il Parco Divertimenti sarà invaso da terrificanti zombie che spaventeranno a “morte” gli ospiti più audaci.

Inoltre, torna l’amatissima offerta “bimbo mascherato gratis”: ogni bambino che si presenterà alle casse del Parco Divertimenti, indossando un travestimento completo a tema Halloween avrà diritto ad un ingresso gratuito se di altezza inferiore a 1 metro e 40 centimetri ed accompagnato da un adulto pagante (per tutti i dettagli

Sito web 

A spasso per Roma con i vostri bambini

L’associazione Rome4u Roma e Lazio x te propone un ricco programma di visite guidate adatte a bambini e ragazzi, per divertire e far conoscere la storia, le leggende e i segreti della città.

  • Sabato 12 ottobre, ore 16 – La Nascita di Roma. A spasso per Roma con i vostri bambini e ragazzi dall’Isola Tiberina al Circo Massimo passando tra i Templi del Foro Boario.
  • Domenica 13 ottobre, ore 11 – Come funzionavano gli Acquedotti romani? A spasso per Roma con i vostri bambini e ragazzi al Parco degli Acquedotti per scoprirne costruzione e funzionamento.
  • Domenica 13 ottobre, ore 15.30 – Caccia al tesoro nei giardini segreti di Villa Borghese. Visita giocata per bambini e ragazzi a caccia di animali “reali” e animali “fantastici” appartenuti a Scipione Borghese.

Sito Web

Cinebimbicittà

Cinecittà si Mostra c/o Cinecittà Studios – via Tuscolana 1055, Roma

Cinebimbicittà, lo spazio laboratorio nell’ambito di Cinecittà si Mostra con l’obiettivo di avvicinare il pubblico dei più piccoli ai linguaggi e ai mestieri del cinema, alla storia e ai protagonisti di Cinecittà, propone una serie di attività creative per bambini dai 5 ai 12 anni:

  • Domenica 13 ottobre – Speciale FaMu. In occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, che quest’anno ha come tema “C’era una volta al Museo”, il Dipartimento educativo di Cinecittà si Mostra propone un’attività dedicata a Pinocchio, alla narrazione filmica, in un affascinante viaggio tra letteratura e cinema.
    Laboratorio a ciclo continuo dalle 10 alle 18.

Biglietti: L’ingresso dei bambini al “Cinebimbicittà” è incluso nel costo del biglietto della mostra. Intero 15,00 euro; bambini dai 6 ai 12 anni 5,00 euro.

Dinosauri in carne e ossa

Oasi WWF di Macchiagrande (Fregene)

Dal 22 marzo al 10 novembre i “Dinosauri in Carne e Ossa” tornano a pochi passi da Roma nell’ambiente naturale dell’Oasi WWF di Macchiagrande, una delle aree protette più importanti del litorale laziale.

Una mostra aperta a famiglie con bambini e non solo, per capire i meccanismi che hanno causato l’adattamento o l’estinzione di alcune specie come quella dei dinosauri mesozoici e per sperimentare i comportamenti responsabili che l’uomo deve adottare per evitare la sesta estinzione di massa, una catastrofe che annienterebbe anche la nostra stessa specie.

Orario estivo: sabato, domenica 15 – 21. (chiusura dal 12 al 30 agosto)

Costo: intero 10,00 euro, ridotto 7,50 euro  (la biglietteria chiude alle ore 16. In caso di maltempo la mostra resterà chiusa)

Sito Web

Teatro

Silvano Toti Globe Theatre

La programmazione del teatro diretto da Gigi Proietti nel nostro articolo

RomaEuropa Festival 2019

La programmazione del festival multidiplinare nel nostro articolo

Mostre

Lo #spiegonemostre offre uno sguardo panoramico sulle mostre a Roma.

Canova. Eterna Bellezza

dal 9 ottobre al 15 marzo 2020 – Museo di Roma

Nel nostro articolo un’anteprima della mostra

Bacon, Freud, La scuola di Londra

dal 26 settembre al 23 febbraio 2020 – Chiostro del Bramante

Tutti i dettagli nel nostro articolo

Wechselspiel

dal 30 maggio al 13 ottobre – Galleria d’Arte Moderna

Wechselspiel (interplay, in senso lato interazione) è il titolo della doppia installazione site specific di Paolo Bielli e Susanne Kessler. Partendo proprio dal tema della mostra, il corpo della donna e la sua evoluzione nell’arte contemporanea, e giocandoci a volte intorno, Paolo Bielli e Susanne Kessler creano un doppio percorso, fisico e ironico, incentrato sul dualismo.

Attraverso le loro installazioni, i concetti di uomo/donna, maschio/femmina, ma anche ombra/luce, rivelano il loro doppio mettendosi direttamente in collegamento con le sculture esposte nel Chiostro delle sculture della Galleria.

Orari: da martedì a domenica ore 10.00 – 18.30

Biglietti:

  • Intero: € 7,50 – ridotto: € 6,50
  • Per i cittadini residenti nel territorio di Roma Capitale intero: € 6,50 – ridotto: € 5,50

Medardo Rosso

dal 10 ottobre al 2 febbraio 2020 – Museo Nazionale Romano – Palazzo Altemps, Piazza di Sant’Apollinare 46

Roma dedica per la prima volta una mostra monografica a Medardo Rosso: l’inedita selezione di opere in cera, gesso e bronzo, e delle loro trasformazioni, accostata alla collezione di sculture di Palazzo Altemps indaga, come mai prima, la relazione con l’antico e il concetto di copia in Rosso.

L’esposizione intende documentare come il grande artista abbia posto le basi, tra il 1890 e il 1910, al pensiero moderno sull’idea di copia non più intesa come riproduzione, ma come interpretazione: anticipando le avanguardie artistiche del Novecento.

Medardo Rosso esegue copie dall’antico da più di venticinque modelli, realizzando circa cinquanta
sculture, prevalentemente in cera e bronzo, a testimonianza di un interesse per l’antico e
le sue potenzialità inviolabili ed eterne, che lo impegnò con passione.

Orari: dalle ore 9 alle ore 19.45

Biglietto:

  • intero 13 € –
  • intero 15 € (valido 3 giorni, consente l’ingresso a tutte le sedi
    del Museo Nazionale Romano)
  • 2 € per i ragazzi di età compresa tra i 18 e i 25 anni
  • 5 € per aperture serali dalle 20 alle 23 (giovedi sera 17, 24, 31 ottobre e 7, 14, 21, 28 novembre)

Cinema a Roma

Nel nostro #spiegonecinema tutti gli eventi cinematografici più importanti a Roma.

Internazionale a Roma

dall’8 al 13 ottobre – Palazzo delle Esposizioni

I migliori documentari su attualità e diritti umani a cura di CineAgenzia per Internazionale: la rassegna dei documentari Internazionale presenta i migliori documentari d’attualità mondiale, per informare, coinvolgere e riflettere.

Programma:

Human nature
11 ottobre, h 21:00
di Adam Bolt, Stati Uniti,
presenta Elena Boille

Sakawa
12 ottobre, h 18:30
di Ben Asamoah, Belgio
presenta Francesca Sibani

Leftover women
12 ottobre, h 21:00
di Shosh Shlam e Hilla Medalia, Israele

Midnight traveler
13 ottobre, h 18:30
di Hassan Fazili, Stati Uniti, Qatar, Canada, Regno Unito

XY Chelsea
13 ottobre, h 21:00
di Tim Travers Hawkins, Regno Unito,
presenta Alessio Marchionna

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Eventi gastronomici

Nello #spiegonefood la nostra guida agli eventi culinari a Roma, i consigli per un fine settimana godereccio.

Via Japan

11, 12 e 13 ottobre – Officine Farneto

Torna a Roma il primo festival italiano dedicato al vero street food giapponese. Per 3 giorni le Officine Farneto si trasformeranno in una via di Tokyo, con 15 veri izakaya giapponesi e 15 chef che arriveranno da ogni parte del Giappone, ognuno porterà la sua specialità.

Questi i partecipanti:

• Ryoma – Takoyaki
• Peace Kitchen Hokkaido- Okonomiyaki
• Torijiro – Yakitori
• Ittoku – Ramen
• Udon House – Udon
• Kotobuki – Sushi
• Will – Karage + Kushikatsu
• Dorayaki – Dolci + Te’
• Ramen Bar Akira – Ramen
• LEO’s Gyoza – Gyoza

• Konishi Sake & Cocktail Bar – Sake + Sake Cocktail

Biglietti:

Il servizio e gli ingressi saranno divisi in due turni: pranzo e cena. Ogni turno avrà un biglietto d’ingresso valido esclusivamente negli orari indicati (5 euro).

Orari:

  • Venerdi 11 Ottobre: Pranzo: 12.00 – 17.00; Cena: 19.00 – 24.00
  • Sabato 12 Ottobre: Pranzo: 12.00 – 17.00; Cena: 19.00 – 24.00
  • Domenica 13 Ottobre: Pranzo: 12.00 – 17.00; Cena: 19.00 – 24.00

La strada degli chef – Garbatella Festival

dal 10 al 13 di ottobre 2019 – Piazza Sant’Eurosia

Una strada lunga 500 metri, dove sfilano quasi a formare un lungo serpentone, griglie infuocate, bracieri ardenti, fornacelle a carbone, piastre, friggitrici, forni, e cucine all’aperto dove si prepara il meglio del cibo di strada italiano.

Il cibo di strada accompagnerà la grande manifestazione La Strada degli Chef dove per 4 giorni, dal 10 al 13 ottobre si alterneranno Chef, Cuochi e Ristoratori in show cooking, dimostrazioni ed esibizioni di diverso genere.

Un percorso del gusto che inizia in Via delle Sette Chiese (tratto pedonale) all’interno del parco nobel, Piazza Sant’Eurosia, Via Giustino De Jacobis, per terminare all’interno del giardino del Teatro Garbatella. In programma due punti dedicati agli show cooking dove si esibiranno chef, cuochi, e pasticceri.

Orari: giovedì 10 e venerdì 11 ottobre dalle ore 18, sabato 12 e domenica 13 dalle ore 11 alle ore 24.

Festa della Castagna di Vallerano

12 – 13 ottobre – Vallerano

Al via la diciottesima edizione della festa della castagna di Vallerano che, per quattro fine settimana, fino al 3 novembre, animerà il borgo della Tuscia viterbese di molteplici eventi culturali e legati alla tradizione del celebre prodotto DOP del territorio.

Tra mercatini, visite guidate e pranzi nelle tipiche cantine, il primo week-end si arricchirà della conferenza del prof. Luigi Cimarra sulla storia della Chiesa di Sant’Andrea a Collegiata, della passeggiata all’eremo benedettino delle Grotte di San Lorenzo e dei concerti folk ispirati al Mediterraneo e alla pizzica salentina.

Sito web con programma

Sagra del pesce fritto e baccalà

dall’11 al 13 ottobre – Eataly Roma, Piazzale XII Ottobre 1492 

Eataly Roma dedica 3 giorni a pesce fritto e baccalà: si potranno gustare alici, calamari e gamberi, oltre all’immancabile filetto di baccalà alla romana. Non mancheranno laboratori di cucina e tante altre attività in programma.

Orari:

  • Venerdì 11 e sabato 12 ottobre | Dalle 18.00 alle 24.00
  • Domenica 13 ottobre | Dalle 12.00 alle 22.00

Costi:

– 1 gettone = 2 €
– Carnet Singolo: 22 € | Con 12 gettoni
– Carnet Doppio: 45 € | Con 25 gettoni
– Carnet Studenti 15 € | Con 10 gettoni | Come ottenere l’University Card

Concerti

Nel nostro #spiegoneconcerti il calendario dei concerti più importanti dell’anno a Roma.

11 ottobre

  • Luca Barbarossa – Auditorium Parco della Musica (ore 21; Biglietti da 28,50 euro)
  • La Batteria – Monk (ore 22; Tessera Arci)

12 ottobre

  • Pete Doherty – Teatro Centrale (ore 21; Biglietti da 25.00)
  • Mòn – Monk (ore 22; Biglietti 6 euro)

13 ottobre

  • Mu – Klang (ore 22; ingresso gratuito)

Spring Attitude Festival

dal 10 al 12 ottobre  – MAXXI e Videocittà – ex Caserma Guido Reni

Il Festival internazionale di musica elettronica, cultura contemporanea e nuove tendenze giunge alla decima edizione: tre giorni di suoni urbani, ritmi globali, improvvise accelerazioni verso mondi che verranno. Visioni neo-psichedeliche e performance multimediali in grado di modificare percezioni e immaginari. Ma anche caloroso nu soul, nuovo cantautorato e contaminazioni world.

Programma

Giovedì 10 ottobre – Videocittà | Ex Caserma Guido Reni
Dalle 20 all’1.30: SA Soundsystem / SHIGETO / spime.im presents “EXALAND” Virtual Reality a/v performance / Arssalendo
Ingresso gratuito
Registrazione

Venerdì 11 ottobre – MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Dalle 19.30 alle 4.00
Andrew Weatherall / DARRN / Dressel Amorosi a/v live / Elephantides / Ellen Allien visuals by Pfadfinderei / Giorgio Poi / Laurent Garnier / Mai Mai Mai a/v live / Massimo Martellotta Postcard to: Mark Hollis / MYSS KETA / Venerus & His Orchestra

Sabato 12 ottobre – MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo
dalle 19.30 alle 4.00
Altarboy live / C’mon Tigre / Elena Colombi / Il Tre / IVREATRONIC / Massimo Pericolo / PLANNINGTOROCK live / Rancore / Weval live / Zenker Brothers

Biglietti:

  • CONCERT AREA FRIDAY: 20 € + d.p.
    Valido dalle 19.30 alle 23,30, dà diritto all’ingresso ai concerti di Myss Keta, Giorgio Poi, Venerus, Darrn sul piazzale del Maxxi
  • FULL FRIDAY: 25 € + d.p.
    H 19.30 – 04.00
    Da diritto all’ingresso ai concerti di Myss Keta, Giorgio Poi, Venerus, Darrn sul piazzale del Maxxi e agli show di Laurent Garnier, Ellen Allien, Andrew Weatherall, Dressel Amorosi, Massimo Martellotta, Mai Mai Mai, Elephantides nelle aree Lobby e Auditorium
  • CONCERT AREA SATURDAY: 20 € + d.p.
    Valido dalle 19.30 alle 23.30, dà diritto all’ingresso ai concerti di Rancore, Massimo Pericolo,
    Il Tre sul piazzale del Maxxi
  • FULL SATURDAY: 25 € + d.p.
    H 19.30 – 04.00
    Dà diritto all’ingresso ai concerti di Rancore, Massimo Pericolo, Il Tre sul piazzale del Maxxi e agli show di Ivreatronic, Weval, Planningtorock, C’Mon Tigre, Elena Colombi, Zenker Brothers, Altarboy nelle aree Lobby e Auditorium
  • FULL PASS (11/12 ottobre): 40€ + d.p.
    Valido per tutte le performance, dà diritto a tutti gli spettacoli di Spring Attitude Festival 2019 nei giorni di venerdì 11 ottobre e sabato 12 ottobre al Maxxi

Sito web

Diasporas

dal 10 al 12 ottobre – Auditorium Parco della Musica

Sperimentatori instancabili, ricercatori per vocazione, perennemente in movimento. Incarnano i linguaggi e i temi della contemporaneità e tracciano nuove traiettorie della musica di oggi. Calcano i palchi dei maggiori festival mondiali con le loro miscele esplosive di rap, pop, new soul, african retro pop, folk e jazz, senza mai dimenticare le loro radici e con esse le musiche tradizionali dei loro paesi: sono i protagonisti della “New wave africana” che sta contagiando l’Occidente.

È a loro che sul palco dell’Auditorium Parco della Musica Romaeuropa dedica il focus Diasporas, con 2 concerti a sera dal 10 al 12 ottobre: si inizia giovedì con Alsarah and The Nubatones, seguiti da J.P. Bimeni the Black Belts; venerdì 11 ottobre è la volta di Blick Bassy e Mayra Andrade.

In chiusura sabato 12 ottobre il progetto “Le Cri du Caire“, in cui la voce ipnotica del poeta e cantante Abdullah Miniawy si confronta con la tromba di Erik Truffaz, il sax di Peter Corser e le corde del violoncello di Karsten Hochapfel; ci si sposta infine in Medio Oriente con “Love & Revenge“, una serata electro-pop omaggio all’epoca d’oro del mondo arabo nata dall’incontro tra l’hip hop di Rayess Bek, le immagini dell’artista Randa Mirza, l’elettronica di Mehdi Haddab e il basso di Julien Perraudeau.

Biglietti da 15 a 25 euro

Evergreen della Città Eterna

Etichette: