Pubblicato in: News

Spettacoli, concerti e mostre: il weekend di Roma che anticipa Capodanno

eventi roma weekend
Foto: Dguendel

Passate le Feste di Natale inizia il periodo conclusivo dell’anno che esplode con il Capodanno: la Città Eterna inizia ad andare in letargo, ma c’è tempo per vivere per un ultimo indimenticabile weekend. Nel nostro #spiegoneweekend troverete tanti suggerimenti sugli eventi in corso a Roma da venerdì 27 a domenica 29 dicembre 2019.

Eventi Weekend

Mercatini di Natale di Roma

Nella nostra guida tutti i consigli per trovare il regalo giusto

Pattinare sul ghiaccio a Roma

Scoprite tutte le location in cui sfoggiare i pattini

Harry Potter in concerto

29 e 30 dicembre – Auditorium Parco della Musica

Scopri il programma completo dei concerti – proiezione de Il prigioniero di Azkaban

Una risata vi seppellirà

27 Dicembre – WEGIL, Largo Ascianghi, 5

Una risata vi seppellirà è una serata comica organizzata da Zalib. Occasione unica, senza repliche, per vedere sullo stesso palco gli autori più originali e terrificanti della nuova scuola comica: Valerio Lundini, Lo Sgargabonzi, Stefano Rapone, Daniele Tinti e altri ancora. Non solo monologhi, ma anche duelli, interviste, esibizioni musicali e apparizioni inattese.

Orario: 21:00

Biglietti 10,00€

A Christmas Carol

29 Dicembre – WEGIL, Largo Ascianghi, 5

Evento site specific liberamente ispirato a “A Christmas Carol” di Charles Dickens. Spettacolo itinerante per massimo 75 persone.

Orario: Primo spettacolo ore 19:00 / Secondo spettacolo ore 21:00

Prenotazioni: info@teatroargotstudio.com

Biglietto: 5,00€

Il canto dei giorni

29 dicembre – Centrale Preneste Teatro

Il Canto di Natale, il famoso testo di Dickens, è una fiaba anomala in cui il protagonista è un antieroe cattivo che, però, può sperare nella redenzione. Perché, al contrario di streghe e orchi, lui può cambiare. In questo lavoro tre giovani attori e un violinista si alternano in una scansione ritmica di voci e partitura musicale che dà luogo a un viaggio nella coscienza del cattivo ed avaro Scrooge, simbolo dell’umanità rinchiusa in se stessa, sorda, portata ad escludere i sentimenti, arrivata a rifiutare ogni forma di empatia e a sacrificare un amore giovanile e puro in nome dei suoi miseri traguardi materiali.

La musica dal vivo guida gli spettatori, come gli spiriti nel testo di Dickens, tra passato presente e futuro. Un bambino infelice che ha indurito il suo cuore per non soffrire, un adulto dispotico e arrogante che crede di aver raggiunto il potere, lo smarrimento dinnanzi all’inevitabile fine in solitudine e lo sgomento per le macerie lasciate dietro di sé. In tutto questo trova spazio l’ironia, il sorriso sardonico, lo sguardo tenero e amaro di chi indaga nelle miserie e nelle risorse dell’animo umano.

Orario: 16.30

Biglietto: 6 euro

Per info e prenotazioni: 06 27801063 o info@ruotalibera.eu

Eventi per bambini a Roma

Tutto quello che dovete sapere sulle iniziative per bambini nella capitale lo trovate nel nostro #spiegonebambini.

Natale al Bioparco

Bioparco – Piazzale del Giardino Zoologico 1

Al Bioparco, tante le attività per tutta la famiglia all’insegna del divertimento e alla scoperta degli animali.

Giovedì 26 dicembre 2019

  • Visite guidate – Alla scoperta delle specie che vivono in ambienti a clima freddo per scoprirne abitudini e curiosità in compagnia di un esperto naturalista.
    Orari partenza visite: 10.30 –11.30 –12.30 –13.45 –14.45
    (Attività su prenotazione da effettuare il giorno stesso della visita all’ingresso del parco).
  • Piccoli keeper crescono – I keeper del rettilario saranno a disposizione per svelare “stranezze”, particolarità e caratteristiche del meraviglioso mondo di serpenti, anfibi, sauri e testuggini in un incontro ravvicinato e senza barriere.
    Alle ore 11.15
    (Presso l’area dei lemuri catta).
  • Incontri speciali al rettilario – I keeper del rettilario saranno a disposizione dei visitatori per spiegare le numerose e variegate forme di alimentazione di rettili e anfibi ospiti al Bioparco.
    Dalle 14 alle 15
  • A Tu x Tu – Animali e pregiudizi – Per vivere l’emozione del contatto con alcuni animali come blatte soffianti, furetti, rospi, insetti stecco e altri di cui spesso si prova paura o che suscitano ribrezzo, ma importantissimi per l’equilibrio dell’ambiente naturale.
    Alle ore 11– 11.35 – 12.10 – 12.45 – 14– 14.35 – 15.10 – 15.45
    (Attività su prenotazione da effettuare il giorno stesso della visita all’ingresso del parco).
  • Dai da mangiare a Sofia – Un incontro molto speciale con l’elefante Sofia, cui i bambini daranno da mangiare e insieme al personale del parco ascolteranno storie e curiosità
    Alle ore 12
    (Attività su prenotazione da effettuare il giorno stesso della visita all’ingresso del parco).

 Dal 27 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020

  • I pasti degli animali – Per scoprire cosa mangiano lemuri, orsi, elefanti e gli altri animali in compagnia dei guardiani che si prendono cura di loro ogni giorno.
  • A Tu x Tu – Animali e pregiudizi – Per vivere l’emozione del contatto con alcuni animali come blatte soffianti, furetti, rospi, insetti stecco e altri di cui spesso si prova paura o che suscitano ribrezzo, ma importantissimi per l’equilibrio dell’ambiente naturale.
    Tutti i giorni tranne 30 – 31 dicembre e 2 – 3 gennaio
    Alle ore 11– 11.35 – 12.10 – 12.45 – 14– 14.35 – 15.10 – 15.45
    (Attività su prenotazione da effettuare il giorno stesso della visita all’ingresso del parco).
  • Dai da mangiare a Sofia – Un incontro molto speciale con l’elefante Sofia, cui i bambini daranno da mangiare e insieme al personale del parco ascolteranno storie e curiosità.
    Alle ore 12
    (Attività su prenotazione da effettuare il giorno stesso della visita all’ingresso del parco).

Sito Web

Il libro di Natale

28 dicembre 2019– WEGIL, largo Ascianghi, 5

Al WeGil, l’hub culturale della Regione Lazio gestito da LAZIOcrea, appuntamento con una speciale composizione teatrale rivolta a famiglie e bambini a cura di Elese Edizioni, letta ad alta voce da Tania Garribba.

Tra doni e tavole imbandite a Natale si rincorrono sogno e incanto, gioia e dolore, meraviglia e mistero. Da Mark Twain a Louisa May Alcott, Elsa Morante, Andersen, Baum, Collodi, Deledda, Dickens, Dostoevskij, Čechov e O. Henry, un caleidoscopio di narrazioni per riscoprire l’arrivo della notte più attesa dell’anno.

A seguire un laboratorio di stampa serigrafica per la realizzazione de “Il libro di Natale”. Disegni e grafiche per creare le copertine dei libretti contenenti i brani ascoltati, rilegati a mano dai partecipanti, di cui ciascuno avrà in regalo una copia.

Un modo per dedicarsi un tempo intimo e personale, da trascorrere condividendo le emozioni delle storie e il gusto di utilizzare “l’intelligenza delle mani”, insieme, piccoli e grandi, figli e genitori.

Orario: 16

Ingresso gratuito

Il Villaggio del Natale al Castello di Santa Severa

Dal 7 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020 – via Aurelia, Santa Severa

Nell’ambito del progetto “Feste delle meraviglie al Castello di Santa Severa”, promosso dalla Regione Lazio con la supervisione organizzativa di LAZIOcrea, in collaborazione con il Comune di Santa Marinella, MiBACT e Coopculture, torna la magia natalizia del Villaggio del Natale all’interno dell’antico maniero per un’esperienza unica.

Ad accogliere gli ospiti sul piazzale del Fontanile ci sarà una grande e attrezzata Pista di pattinaggio sul ghiaccio. Si potrà passeggiare tra le tipiche casette in legno del Mercatino di Natale dove sarà possibile trovare oggetti artigianali, dolci, street food e una vera Fabbrica di cioccolato.

Immancabile la Casa di Babbo Natale allestita negli ampi saloni affacciati sul mare. Il percorso prevede il passaggio dal giardino, con le renne, il labirinto magico e infine la piazzetta degli elfi che conduce alla Casa con la cucina.

Tra coloratissimi giocattoli, i piccoli visitatori saranno accompagnati dagli elfi nelle Poste dei bambini dove si raccolgono tutte le letterine spedite a Babbo Natale e quest’anno ci sarà anche la Casa della Befana.

All’interno del Villaggio del Natale, inoltre, si potrà passeggiare accompagnati dal suono dell’allegra Festa delle fate che colorerà le strade e i vicoli tra musici, fate danzanti, elfi trucca bimbi, mangiafuoco e burattinai.

Sull’ampio piazzale sarà possibile visitare il Villaggio degli Elfi a bordo di un trenino, fare un giro sull’Antica Giostra oppure provare l’ebbrezza di montare su un cavallino della Fattoria elfica e fare un giro sul Sentiero dei pony.

Sul piazzale delle due Chiese, sarà anche allestito un grande Presepe dove la suggestione del mare e l’atmosfera carica di serenità dell’Avvento accompagneranno i visitatori in un percorso ambientato in un borgo marinaro.

La Sala Nostromo ospiterà il Teatro fantastico dove i cantastorie intratterranno il pubblico con miti, favole e storie di altri tempi e altri luoghi. Tanti gli spettacoli previsti, Mary Poppins, Willy Wonka e la Fabbrica di cioccolato, la Spada nella Roccia, i burattini e tanto altro ancora.

Tutte le attrazioni del Villaggio del Natale saranno al coperto.

Date e orari:

  • Dal 23 dicembre al 6 gennaio tutti i giorni dalle 10 alle 20

Biglietti:

  • Fino a 5 anni gratis
  • Da 6 anni a 12 anni ridotto euro 5,00
  • da 13 anni in su euro 12,00 biglietto integrato Villaggio di Natale e Musei

Sito Web 

Teatro

Abracadabra. La Notte dei Miracoli, lo show internazionale di magia

dal 26 al 29 dicembre – Teatro Ghione, via delle Fornaci 37 

Sul palco alcuni tra più grandi illusionisti del mondo, protagonisti di un appuntamento imperdibile. Per la prima volta in Italia Benny Hiu Yeung Li, direttamente da Hong Kong, con un numero decisamente originale ed innovativo. Risate a crepapelle e un pizzico di follia per lo spagnolo Jaime Figueroa, vena comica applicata all’abilità di prestigiatore, pronto a sorprendere la platea con la sua performance esilarante, che gli ha permesso di aggiudicarsi l’ambito Mandrake d’Or nel 2016.

Un ritorno al passato, stile un pò retrò ma senza tempo, per il Campione italiano di magia Mirco Menegatti con le sue colombe, deciso a far vivere a grandi e piccini un sogno ad occhi aperti nel quale si evidenzia l’amore e la dedizione reciproca tra l’uomo e questi esemplari meravigliosi dal piumaggio bianco, simbolo di pace sin dall’antichità.

L’arte del trasformismo prende vita con Luca Lombardo, artista poliedrico che spazia dalle clownerie alla visual comedy con abile grazia. Sulla scena anche il dirompente duo Alberto Giorgi e Laura, vincitori del prestigioso premio “Oracolo d’oro”, che sembrano uscire da un film di Tim Burton. Una finestra sulle note con la contaminazione artistica del soprano giapponese Yasko Fuji, nota in tv per la presenza fissa nel cast di “Avanti un altro” condotto da Paolo Bonolis, che farà da colonna sonora live dello spettacolo.

Orari:

  • dal 26 al 28 dicembre ore 17:00 e ore 21:00
  • 29 dicembre solo ore 17:00

Biglietti: da 23 a 30 euro

Info prenotazioni: 066372294

Mostre

Lo #spiegonemostre offre uno sguardo panoramico sulle mostre a Roma.

I Love Lego

dal 24 dicembre al 19 aprile 2020- Palazzo Bonaparte

Tutte le informazioni utili per la visita nel nostro articolo

C’era una volta Sergio Leone

dal 17 dicembre al 3 maggio 2020 – Museo dell’Ara Pacis

Nel nostro articolo la visita in anteprima con foto della mostra

Ra-ta-ta-ta, bang-bang, si gioca

dal 14 dicembre al 1 marzo 2020 – Museo delle Mura

Il progetto espositivo nasce dalla volontà di coniugare la conoscenza di una selezione di opere della Collezione con la valorizzazione di Porta S.Sebastiano, parte dell’antica struttura difensiva della città, all’interno della quale armi e militari sono realmente stati presenti per secoli.

La regola del gioco è che non ci sono regole: sugli spalti di castelli in miniatura, si sfideranno soldatini di epoche diverse e poiché il tempo non scorre mai in una sola direzione tutto sarà affidato all’estro del momento.

In esposizione, nelle torri dell’antica Porta di S. Sebastiano, 137 pezzi della collezione capitolina di giocattoli antichi, per lo più riferibili alla cosiddetta “età d’oro” del giocattolo, gli anni compresi tra il 1860 e il 1930.

Orario: dal martedì alla domenica dalle 9.00 alle 14.00

Ingresso gratuito

Cinema

Il Quinto Elemento: la nostra terra in 23 scatti

Dal 26 dicembre al 6 gennaio – Casa del Cinema

Casa del Cinema propone come ogni anno un programma cinematografico a tema direttamente collegato alla Festa di Roma. Il tema di quest’anno è legato alla visione della terra, ai suoi elementi, alla natura entropica del nostro paesaggio sotto scacco delle trasformazioni globali.

Ogni film della rassegna è direttamente collegato ai percorsi della Festa: Ghiaccio e acqua dolce; Pascoli e praterie; I deserti; Giungle, foreste e boschi; Il Mare.

L’accesso a tutti i film della rassegna è gratuito (fino ad esaurimento dei posti disponibili) e prevede due proiezioni al giorno.

Programma

GIOVEDÌ 26 DICEMBRE

  • Il mare 16:00 Shark Tale, B. Bergeron, V. Jenson e R. Letterman – USA, 2004, 86′
  • 18:30 Il quinto elemento │ Le cinquième élément, Luc Besson – Francia, Usa, 1997, 126′, v.o.sott.it.

VENERDÌ 27 DICEMBRE

  • Ghiaccio e acqua dolce 16:00 Nanook FromThe North, Robert J. Flaherty – USA, 1922, 79′, film muto con cartelli in inglese
  • Pascoli e praterie 18:30 Captain Fantastic, Matt Ross – USA, 2016, 118′, v.o.sott.it.

SABATO 28 DICEMBRE

  • I deserti 16:00 Priscilla la regina del deserto │The Adventures of Priscilla, Queen of the Desert, Stephan Elliot – Australia, 1994, 102′, v.o.sott.it.
  • Giungle, foreste e boschi 18:30 The New World – Il nuovo mondo, Terrence Malick – Usa, 2005, 129′, v.o.sott.it.

DOMENICA 29 DICEMBRE

  • Giungle, foreste e boschi 16:00 La morte corre sul fiume I Night of the Hunter, Charles Laughton – USA, 1955, 90′, v.o.sott.it.
  • Giungle, foreste e boschi 18:30 Chiamami Aquila I Continental Divide, Michael Apted – USA, 1981, 103′, v.o.sott.it

Unforgettable Childhood

dal 13 dicembre al 16 gennaio 2020 – Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese

La mostra raccoglie una selezione di opere (dipinti, disegni, fotografie, video, sculture, installazioni) di artisti israeliani e italiani, accomunate dal tema dell’infanzia, ricche di sollecitazioni e spunti emozionali che mirano a tratteggiare l’essenza di ogni bambino e gli aspetti legati alla tenerezza e alla fragilità del suo essere, quasi uno studio antropologico e sociologico dell’essere bambini e adolescenti, oltre che un excursus interessante sullo scenario contemporaneo dell’arte israeliana e italiana.

Orario:

  • Da martedì a venerdì ore 13.00 – 19.00 (ingresso fino alle 18.30).
  • Sabato e domenica ore 10.00 – 19.00 (ingresso consentito fino alle 18.30).

Ingresso gratuito alla mostra e al museo

Eventi gastronomici

Nello #spiegonefood la nostra guida agli eventi culinari a Roma, i consigli per un fine settimana godereccio.

Concerti

Nel nostro #spiegoneconcerti il calendario dei concerti più importanti dell’anno a Roma.

27 dicembre

  • Alex Britti e Max Gazzè – Auditorium Parco della Musica (ore 21, Biglietti da 35 euro)
  • Federico Zampaglione e Mario Donatone – Big Mama (ore 21, Ingresso con tessera 10 euro)
  • It’s the Joint + Inoki + Il Turco – Angelo Mai (ore 21.30, Ingresso 10 euro + tessera ARCI)
  • The Niro con Gary Lucas – Monk (ore 22, Biglietti 15 euro)

28 dicembre

  • Fiorella Mannoia – Auditorium Parco della Musica (ore 21, Biglietti da 35 euro)
  • Lo stretto indispensabile (OST Disney) – Largo Venue (ore 21, Biglietti 10 euro)

29 dicembre

  • Animatronic + Sadside Project – Defrag (ore 22, Biglietti da 10 euro)

Roma Gospel Festival 2019

dal 22 al 31 dicembre – Auditorium Parco della Musica

Il Roma Gospel Festival è il più importante festival gospel europeo, nel quale vengono presentati alcuni dei migliori gruppi di spiritual e gospel provenienti dagli Stati Uniti. Il festival è una manifestazione musicale che non ha mai perso la propria magia e che si basa su un grande desiderio di partecipazione, perché la musica gospel riesce a coinvolgere totalmente gli ascoltatori.

Che si tratti di ondeggiare, di cantare, di ballare o semplicemente di battere le mani, tutto ciò farà sì che ogni concerto diventi un’esperienza unica. Di qualunque stile sia, tradizionale, contemporaneo, rhythm’n blues o pop, lasciatevi andare, aprite il vostro cuore e fatevi trasportare da questa benefica ondata di energia spirituale.

Programma

Evergreen della Città Eterna

Etichette: