Pubblicato in: News

Cosa fare a Roma nel weekend che porta all’Epifania

AvatarAlessio Cappuccio 3 settimane fa
eventi roma weekend
fonte: Pixabay

L’Epifania tutte le feste porta via, recita un antico motto. I primi giorni dell’anno sono molto faticosi per la Città Eterna, che sta per iniziare a svegliarsi dal letargo dopo le lunghe celebrazioni di Natale e Capodanno. Ma ogni occasione è buona per vivere per un weekend indimenticabile, quando si vive nella capitale, e quando sta per arrivare la Befana.

Nel nostro #spiegoneweekend troverete tanti suggerimenti sugli eventi in corso a Roma da venerdì 3 a domenica 5 gennaio 2020, giorno dell’appuntamento con Domenica al Museo.

Eventi Weekend

Mercatini di Natale di Roma

Nella nostra guida tutti i consigli per trovare il regalo giusto

Pattinare sul ghiaccio a Roma

Scoprite tutte le location in cui sfoggiare i pattini

Circolo degli Illuminati

4 gennaio – Via Giuseppe Libetta 1

MINÙ SOUNDSYSTEM

Biglietti: 10 euro

Prima data ufficiale del 2020 con Minù Soundsystem e i set dei deejay Germano Ventura e Jujet. I due resident regaleranno una maratona musicale con il suono che ha reso il club conosciuto in tutta Italia.

Rome Vintage Day

5 gennaio – Wood, via Tuscolana 1259

Arrivata alla sua quarta edizione, la nuova manifestazione-evento targata vintage offrirà molteplici intrattenimenti all’interno della stessa serata, per regalare ai partecipanti la percezione di essere a contatto con la bellezza e con l’arte in tutte le sue sfaccettature.

La serata si aprirà con una doppia sfilata a cura di Arianna e Valentina Desideri per Penelope Purple Creations e di Sophie Sapphire, per ” La Chambre“. A seguire si assisterà agli interventi comici della cabarettista ed attrice Vittoria Cipriani nei panni di ” Chandal”, alle esibizioni delle frizzanti Lolite che daranno una percezione di varietà alla serata, alle performance  della seducente regina del burlesque: Lola Maldad.

Seguirà la serata di musica live condotta dai trascinanti Very Vintage, che accompagneranno il pubblico verso sonorità ballabili, che dagli anni ’30 arriveranno fino agli anni ’60, con successi indimenticabili italiani ed internazionali di queste meravigliose epoche musicali. La special guest della serata sarà il carismatico Alvin Benson, primo a Roma a creare il tributo ad Elvis Presley.

A colmare ulteriormente di bellezza la serata ci saranno gli espositori delle loro creazioni d’arte e per chi vorrà consultare i tarocchi, ci sarà Luna & Le Stelle, a leggere il futuro in stile vintage. Presente sul posto l’hairstylist Alessia Faustini. Condurrà la serata la magnetica Elisabetta Rinaldi.

Biglietto: apericena (ricco di pietanze vegeteriane, di carne, di pesce e pizza) comprensivo di consumazione al costo di 20 euro o menu fisso scelto per l’evento.

Per info e prenotazioni: 3775261832

Eventi per bambini a Roma

Tutto quello che dovete sapere sulle iniziative per bambini nella capitale lo trovate nel nostro #spiegonebambini.

Befane dell’altro mondo

dal 3 al 6 gennaio – quartiere Esquilino

Nel quadro della manifestazione “Natale e Epifania in Centro” 2019/20, l’associazione “Genitori Scuola Di Donato” e le altre associazioni del rione Esquilino propongono una serie di iniziative dedicate ai più piccoli abitanti del rione e alle loro famiglie. Sport, giochi, laboratori a cavallo dell’Epifania organizzate in alcuni dei luoghi più significativi del quartiere.

  • Si inizia venerdì 3 gennaio negli spazi aperti della scuola “Di Donato-IC Manin” di via Bixio 83-85. Dalle ore 11, l’associazione “Esquilino Basketball” animerà un torneo di minibasket e una gara di tiri aperta a partecipanti di ogni età. Dopo un pranzo sociale, i ragazzi dell’associazione “The Science Zone” e del festival “ScienzaPop” nel pomeriggio animeranno un laboratorio scientifico alla scoperta della vita animale e vegetale del rione.
  • Sabato 4 gennaio le attività si spostano a Piazza Vittorio e al Mercato Esquilino. Sotto i portici della storica piazza, dalle 11 i bambini parteciperanno a un laboratorio di giocoleria per tutti, a cura di Floriana Rocca. Dalle 12, il Mercato ospiterà attività dedicate al riciclo in tutte le sue forme. Mercedes Garcia animerà un laboratorio di auto-costruzione di giocattoli. Il pranzo sarà offerto dalle mamme migranti dell’Associazione “Genitori Scuola Di Donato” e l’associazione “REFOODGEES” aiuterà i bambini a riempire le calze della Befana con i prodotti del Mercato presso il banco del progetto RomaSalvaCibo. Le calze saranno realizzate dalla sartoria sociale “Midé” con speciali tessuti provenienti dall’Africa.
  • Domenica 5 gennaio a partire dalle 11 il parco di via Statilia si trasformerà in una pista di pattinaggio, dove bambine e bambini potranno provare il brivido delle rotelle sotto la guida degli istruttori dell’associazione “Pattinaggio Roma”. La mattinata sarà anche un’ottima occasione per una visita a tema archeologico sul prezioso patrimonio di età romana del quadrante, dall’acquedotto neroniano interno al parco al Sepolcro di Eurisace (la cosiddetta “tomba del fornaio”) della vicina Porta Maggiore, guidata dall’archeologa Marta Rivaroli. Nel pomeriggio, le attività si trasferiscono a Palazzo Merulana, per un laboratorio artistico dalle ore 16 con il pittore e docente Michele Marinaccio e una lettura animata intitolata “Bachao Bachao” a cura della compagnia migrante “Women Crossing” diretta da Alessandra Cutolo.
  • Lunedì 6 gennaio la rassegna si conclude all’insegna del gioco nel Parco di via Carlo Felice. Dalle 10, l’associazione “Amici del Parco Carlo Felice” organizza una caccia al tesoro all’interno del parco, e dalle 11.30 bambine e bambini si sfideranno a pallone nel parco per dare insieme un calcio agli stereotipi di genere.

Cercasi Befana

dal 4 al 6 gennaio

Il regista Giorgio Volpe sviluppa la sua visione nell’ambito del teatro – ragazzi perseguendo  l’obiettivo di coniugare ironia e impegno sociale. Il risultato ha la forma di uno spettacolo adatto ai bambini dai 3 agli 11 anni, che vuole divertire schierandosi contro stereotipi e pregiudizi.

Lo spettacolo va in scena presso il Teatro le Maschere, in via Aurelio Saliceti 1/3 a Roma, nei  pomeriggi dal 4 al 6 gennaio 2020, e in due matinée il 5 e il 6 gennaio 2020 presso il Teatro Ciak, in Via Cassia 692.

La durata dello spettacolo è di 50 minuti.

Trama:

Cosa accadrebbe se a pochi mesi dall’Epifania, la Befana decidesse di andare in pensione?  Bisognerebbe, e molto in fretta, trovarne una nuova per salvare una delle feste più apprezzate e desiderate dai bambini. Per ricoprire un ruolo così importante, però, oltre ad una naturale  predisposizione fisica, serve anche una rigida formazione. Formazione che tra i tanti step prevede quello di dover imparare ad imbruttirsi e a volare usando la scopa. Riuscirà l’aspirante Befana Mia a cavarsela in questa magica sfida?

Biglietto: 10 euro

Orari:

Teatro le Maschere, via Aurelio Saliceti 1/3

  • 4 gennaio 2020 ore: 16.00
  • 5 gennaio 2020 ore: 16.00
  • 5 gennaio 2020 ore: 18.00
  • 6 gennaio 2020 ore: 16.00
  • 6 gennaio 2020 ore: 18.00

Teatro Ciak, Via Cassia 692

  • 5 gennaio 2020 ore: 11.00
  • 6 gennaio 2020 ore: 11.00

Natale al Bioparco

Bioparco – Piazzale del Giardino Zoologico 1

Al Bioparco, tante le attività per tutta la famiglia all’insegna del divertimento e alla scoperta degli animali.

 Dal 27 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020

  • I pasti degli animali – Per scoprire cosa mangiano lemuri, orsi, elefanti e gli altri animali in compagnia dei guardiani che si prendono cura di loro ogni giorno.
  • A Tu x Tu – Animali e pregiudizi – Per vivere l’emozione del contatto con alcuni animali come blatte soffianti, furetti, rospi, insetti stecco e altri di cui spesso si prova paura o che suscitano ribrezzo, ma importantissimi per l’equilibrio dell’ambiente naturale.
    Tutti i giorni tranne 30 – 31 dicembre e 2 – 3 gennaio
    Alle ore 11– 11.35 – 12.10 – 12.45 – 14– 14.35 – 15.10 – 15.45
    (Attività su prenotazione da effettuare il giorno stesso della visita all’ingresso del parco).
  • Dai da mangiare a Sofia – Un incontro molto speciale con l’elefante Sofia, cui i bambini daranno da mangiare e insieme al personale del parco ascolteranno storie e curiosità.
    Alle ore 12
    (Attività su prenotazione da effettuare il giorno stesso della visita all’ingresso del parco).

Sito Web

Il Villaggio del Natale al Castello di Santa Severa

Dal 7 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020 – via Aurelia, Santa Severa

Nell’ambito del progetto “Feste delle meraviglie al Castello di Santa Severa”, promosso dalla Regione Lazio con la supervisione organizzativa di LAZIOcrea, in collaborazione con il Comune di Santa Marinella, MiBACT e Coopculture, torna la magia natalizia del Villaggio del Natale all’interno dell’antico maniero per un’esperienza unica.

Ad accogliere gli ospiti sul piazzale del Fontanile ci sarà una grande e attrezzata Pista di pattinaggio sul ghiaccio. Si potrà passeggiare tra le tipiche casette in legno del Mercatino di Natale dove sarà possibile trovare oggetti artigianali, dolci, street food e una vera Fabbrica di cioccolato.

Immancabile la Casa di Babbo Natale allestita negli ampi saloni affacciati sul mare. Il percorso prevede il passaggio dal giardino, con le renne, il labirinto magico e infine la piazzetta degli elfi che conduce alla Casa con la cucina.

Tra coloratissimi giocattoli, i piccoli visitatori saranno accompagnati dagli elfi nelle Poste dei bambini dove si raccolgono tutte le letterine spedite a Babbo Natale e quest’anno ci sarà anche la Casa della Befana.

All’interno del Villaggio del Natale, inoltre, si potrà passeggiare accompagnati dal suono dell’allegra Festa delle fate che colorerà le strade e i vicoli tra musici, fate danzanti, elfi trucca bimbi, mangiafuoco e burattinai.

Sull’ampio piazzale sarà possibile visitare il Villaggio degli Elfi a bordo di un trenino, fare un giro sull’Antica Giostra oppure provare l’ebbrezza di montare su un cavallino della Fattoria elfica e fare un giro sul Sentiero dei pony.

Sul piazzale delle due Chiese, sarà anche allestito un grande Presepe dove la suggestione del mare e l’atmosfera carica di serenità dell’Avvento accompagneranno i visitatori in un percorso ambientato in un borgo marinaro.

La Sala Nostromo ospiterà il Teatro fantastico dove i cantastorie intratterranno il pubblico con miti, favole e storie di altri tempi e altri luoghi. Tanti gli spettacoli previsti, Mary Poppins, Willy Wonka e la Fabbrica di cioccolato, la Spada nella Roccia, i burattini e tanto altro ancora.

Tutte le attrazioni del Villaggio del Natale saranno al coperto.

Date e orari:

  • Dal 23 dicembre al 6 gennaio tutti i giorni dalle 10 alle 20

Biglietti:

  • Fino a 5 anni gratis
  • Da 6 anni a 12 anni ridotto euro 5,00
  • da 13 anni in su euro 12,00 biglietto integrato Villaggio di Natale e Musei

Sito Web 

Teatro

Raduno di Street Magic

6 gennaio

Supermagic presenta a Roma l’ottavo raduno per tutti gli appassionati di magia da strada in una nuova location segreta, tutti gli appassionati di magia e gli aspiranti illusionisti sono chiamati a partecipare all’ottavo raduno di Street Magic.

Durante l’evento si avrà l’opportunità di conoscere nuovi amici, di condividere tecniche ed effetti magici, e soprattutto di entrare a far parte del gruppo di magia più esclusivo della Capitale. Per partecipare e per scoprire il luogo dell’evento è necessario iscriversi sul sito ufficiale

La partecipazione al raduno è gratuita e portando il biglietto del nuovo spettacolo di “Supermagic 2020 Illusioni” (in scena al Teatro Olimpico dal 30 gennaio 2020) si potranno ricevere dei magici regali.

Orario: dalle 15

Mostre

Lo #spiegonemostre offre uno sguardo panoramico sulle mostre a Roma.

La meccanica dei mostri. Da Carlo Rambaldi a Makinarium

Scopri la mostra nel nostro articolo

I Love Lego

dal 24 dicembre al 19 aprile 2020- Palazzo Bonaparte

Tutte le informazioni utili per la visita nel nostro articolo

C’era una volta Sergio Leone

dal 17 dicembre al 3 maggio 2020 – Museo dell’Ara Pacis

Nel nostro articolo la visita in anteprima con foto della mostra

Cinema

Il Quinto Elemento: la nostra terra in 23 scatti

Dal 26 dicembre al 6 gennaio – Casa del Cinema

Casa del Cinema propone come ogni anno un programma cinematografico a tema direttamente collegato alla Festa di Roma. Il tema di quest’anno è legato alla visione della terra, ai suoi elementi, alla natura entropica del nostro paesaggio sotto scacco delle trasformazioni globali.

Ogni film della rassegna è direttamente collegato ai percorsi della Festa: Ghiaccio e acqua dolce; Pascoli e praterie; I deserti; Giungle, foreste e boschi; Il Mare.

L’accesso a tutti i film della rassegna è gratuito (fino ad esaurimento dei posti disponibili) e prevede due proiezioni al giorno.

Programma

VENERDÌ 3 GENNAIO

Il mare 16:00 All Is Lost – Tutto è perduto I All Is Lost, J.C. Chandor – USA, 2013, 106′, v.o.sott.it.

Pascoli e praterie 18:30 Balla coi lupi I Dances with Wolves, Kevin Costner – USA, 1990, 130′, v.o.sott.it.

SABATO 4 GENNAIO

I deserti 16:00 Le rose del deserto, Mario Monicelli – Italia, 2006, 102′

Pascoli e praterie 18:30 Dersu Uzala-Il piccolo uomo delle grandi pianure, Akira Kurosawa – Unione Sovietica, Giappone, 1975, 129′, v.o.sott.it.

DOMENICA 5 GENNAIO

Ghiaccio e acqua dolce 16:00 Forza maggiore I Force Majeure, Ruben Ostlund – Francia, Germania, Danimarca, 2014, 118′, v.o.sott.it.

Pascoli e praterie 18:30 Il fiume rosso I Red River, Howard Hawks – USA, 1948, 125′

LUNEDÌ 6 GENNAIO

Giungle, foreste e boschi 16:00 Il libro della giungla I The Jungle Book, Wolfgang Reitherman – Usa, 1967, 78′

Ghiaccio e acqua dolce 18:30 La marcia dei pinguini I La marche de l’empereur, Luc Jacquet – Francia, 2005, 80′

Eventi gastronomici

Nello #spiegonefood la nostra guida agli eventi culinari a Roma, i consigli per un fine settimana godereccio.

La Polenta della Befana

5 gennaio – Ippodromo Di Capannelle – Rock In Roma

Domenica 5 gennaio 2020 al Mercato Contadino Roma Capannelle il Tour della polenta continua, a grande richiesta. Come di consueto, oltre 60 aziende agricole del territorio attendono tanti appassionati del buon cibo!

Dalle ore 12:00 sarà possibile seguire la POLENTA in diretta nel paiolo di rame “come una volta”, lo chef contadino capocomico Umberto girerà con lo “spino” (un robusto ramo) la sua farina di mais coltivata con passione nella campagna di Capena. Frantoio l’Antica Macina & Azienda Agricola Umberto Di Pietro-CAPENA.

Verrà condita con musica popolare, sugo e salsicce del Forno Le Bontà Artenesi di Artena, pecorino della Azienda di Nonna Pina e Fattoria Crolla, per i vegetariani con broccoletti e altre verdure di stagione (contributo euro 3 a piatto).

Orario: dalle ore 12:00 alle 14:00

Festivity Brunch Bakery House

dal 4 al 6 gennaio

Una tre giorni dedicata al Festivity Brunch, un brunch goloso, gustoso, con i “pezzi forti” della bakery di ispirazione americana: dalle 9,30 alle 16 menu alla carta dedicato al Brunch, con Pancakes, Bagels, Buns, Eggs Benedict e tantissimo altro.

La prenotazione è consigliata nei vari punti vendita Bakery House di Roma:

  • ROMA Piazza Istria, Corso Trieste 157 – 06.94377841
  • ROMA Ponte Milvio, Via Riano 11 – 06.88805526
  • ROMA EUR, Viale America 91 – 06.9211084

Pancakes Week

5 – 6 gennaio, Mavi – Lungotevere di Pietra Papa, 201

Arriva la Pancakes week: pancake a volontà, per tutti i gusti, dolci, salati, morbidi, freschi e soprattutto no Limits. Un doppio turno è in programma da Mavi nelle giornate del 5 e 6 gennaio: primo turno dalle 12,30 alle 14 e secondo turno dalle 14:15 alle 15:45.

Questo il menu:

• BACON CLASSIC Bacon croccante e sciroppo d’acero
• PANCAKE BENEDICT Eggs benedict, prosciutto cotto, salsa olandese
• SALMON AVOCADO Salmone, avocado, cream cheese
• VEGGIE Funghi, spinaci saltati e hummus

• PANNA E CIOCCOLATO
• YOGURT & RED FRUIT Yogurt greco e frutti rossi
• BANANA PANCAKE Banana caramellata e burro d’arachidi

Orario: dalle 12,30 alle 15,45

Prezzo: Buffet + Pancake no limits – 23€ [inclusi acqua, caffè americano, succhi di frutta]

Concerti

Nel nostro #spiegoneconcerti il calendario dei concerti più importanti dell’anno a Roma.

3 gennaio

  • Lilac Will – Na Cosetta (ore 21)
  • La morte viene dallo spazio – Le Mura (ore 22, 5 euro)

4 gennaio

  • Mad Rollers + Ferox – Trenta Formiche (ore 22, tessera ARCI richiesta)
  • Istituto Italiano di Cumbia – Angelo Mai (ore 22, 8 euro)

5 gennaio

  • School Mates Blues – Riverside (ore 21)
  • Helligators + De La Muerte  – Largo Venue (ore 22, 8 euro)
  • Giovanni Allevi – Auditorium della Conciliazione (ore 21, da 26 a 55 euro)

Evergreen della Città Eterna

Etichette: